Perché il ribes nero non dà frutti - diversi motivi

niente frutta In natura, questo arbusto è distribuito in tutta Europa, nella parte europea della Russia, in Siberia, fino al Lago Baikal.

Può crescere in singoli cespugli o piccoli boschetti. Preferisce terreni sciolti ben idratati con molta luce solare.

I monaci di Kievan Rus iniziarono ad addomesticare il ribes selvatico nel X secolo. Per l'odore aspro, le piante iniziarono a essere chiamate "ribes", che in seguito diedero il nome al cespuglio di frutta.

Articolo correlato: piantare e prendersi cura del ribes dorato!

Il valore del ribes nero

bacche di ribes nero

Le foglie, i boccioli della pianta e le bacche sono tutti usati per scopi medicinali. Possiede proprietà disinfettanti grazie agli oli essenziali. È usato come diaforetico, diuretico e fissativo.

Composizione chimica:

  • Vitamine C, B, P, A.
  • Acidi organici.
  • Zuccheri, espressi come glucosio e fruttosio.
  • Glicosidi, flavonoidi.
  • Pectine.
  • Concia e sostanze azotate.
  • Minerali: sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro.

Le fattorie raccolgono fino a 30 kg di bacche da un ettaro di ribes. Si ritiene che questa pianta sia senza pretese. Ma i giardinieri spesso si lamentano del fatto che i cespugli di ribes nero non danno frutti e sono alla ricerca di ragioni.

Perché non dà frutti?

Il ribes è una pianta perenne che fruttifica ogni anno. La sua resa massima raggiunge i 5 anni dopo la semina.

La mancanza di fruttificazione nel primo anno è normale. Ma se questo accade nel secondo e negli anni successivi, bisogna cercare il motivo.

Hai scelto il sito di atterraggio corretto?

Cespuglio di ribesLa resa può essere molto bassa, letteralmente poche bacche, o non lo sarà affatto. Forse il cespuglio è stato piantato all'ombra, dove manca il sole, o, al contrario, lungo un recinto o una struttura, che si riscalda con il calore estremo e uccide letteralmente il ribes.

Il terreno non dovrebbe essere acido. È meglio calcificarlo in quelle aree in cui prevedi di piantare cespugli. Questo deve essere fatto in anticipo circa un anno prima del lavoro. Se non c'è abbastanza umidità nel terreno, la pianta può gettare via i boccioli. Se il tuo ribes nero non dà frutti, cosa fare? Rivaluta il luogo in cui cresce il tuo cespuglio e trasferisci il ribes, tenendo conto di tutti i requisiti di impianto.

Tempo metereologico

Il clima potrebbe non essere adatto alla pianta. Le varietà del sud "si svegliano" prima e le gemme possono soffrire di gelate primaverili. Una tale pianta non è resistente alle gelate invernali e soffre ogni anno, quindi diventa ovvio il motivo per cui il ribes nero non dà frutti.

Nessuna impollinazione

Ci sono cespugli che non formano ovaie senza impollinazione incrociata. Questo è raro, ma succede. La maggior parte del ribes è una pianta autofertile. C'è solo una via d'uscita: fornire l'impollinazione. Questa può essere una piantagione vicino a un cespuglio di fiori di miele.

Le malattie possono essere la ragione della mancanza di fruttificazione

  • Inversione - malattia di ribes, in cui il cespuglio smette di dare frutti. La foglia diventa più lunga, con un'estremità appuntita. Le vene sono più pronunciate e l'odore specifico di ribes scompare. I fiori cambiano colore in viola e successivamente la bacca non si forma. Non ci sono eccezioni, ogni pianta è a rischio. Sfortunatamente, tali ribes devono essere sradicati e bruciati.
  • Acaro dei reni. Colpisce i giovani germogli di ribes, sviluppandosi all'interno. Se vedi boccioli rotondi e ingranditi sui germogli di un cespuglio, devono essere immediatamente rimossi, cioè strappati. Se la pianta è completamente colpita, la sradichiamo e la bruciamo. Per la profilassi, piantiamo l'aglio tra i cespugli.
  • La farfalla è una teca di vetro. È piuttosto difficile notarlo. Osserva la pianta, se le foglie appassiscono, le ovaie cadono, quindi il ribes potrebbe essere colpito da questo parassita. L'insetto è in grado di rosicchiare i propri passaggi all'interno dei germogli. Li tagliamo fino a trovare un tronco sano e intatto e li sigilliamo con pece da giardino.
  • A proposito, se ci sono molte formiche della foresta sul tuo sito, possono anche danneggiare il ribes. Mangiano l'intero interno del fiore, lasciando solo sepali. È necessario combattere le formiche usando metodi biologici, se non ci sono risultati, usiamo preparati chimici.

Armato di conoscenza, non solo sarai in grado di determinare di cosa la tua pianta è "insoddisfatta", ma anche di rispondere alla domanda: perché il ribes nero non dà frutti?

Video: proteggere il ribes dai parassiti

Commenti
  1. Nina

    Grazie all'autore per l'utile articolo. Ho anche riscontrato questo problema. Ha organizzato una piccola area nel suo cottage estivo, piantando lamponi, ribes e fragole. Lamponi e fragole producono un buon raccolto da diversi anni (sono riuscito persino ad aumentare la superficie di impianto), ma il ribes non sta dando frutti. Forse poche bacche per cespuglio. Non lo so, non mi è sembrato di notare alcun parassita. Forse il sito di atterraggio non è davvero il posto giusto. Chi ha affrontato questo problema e come è stato risolto?

  2. Amore

    I cespugli di cinque anni lanciano steli di fiori, ma non fioriscono. Qual è il motivo e cosa fare?

    • Olga

      Il tuo cespuglio adulto potrebbe essere privo di sostanze nutritive. Ogni anno è necessario concimare il ribes, oltre che tagliare, poiché il cespuglio ispessito non sarà in grado di dare frutti. Inoltre, una malattia fungina potrebbe essere la causa. In questo caso, dovresti trattare il cespuglio con Zircon in primavera secondo le istruzioni. Ripeti il ​​trattamento altre due volte, dopo la fioritura e in un momento in cui il ribes viene solitamente raccolto.

  3. Helena

    ci sono vecchi cespugli di ribes che sono cresciuti nei cespugli di lamponi. Non ci sono quasi bacche su di loro. Ho scavato i lamponi davanti a loro, ho tagliato le cime, perché erano alti come me. Dai cespugli sono usciti diversi rami giovani Cosa si può fare con questi cespugli, in modo che inizino a dare frutti? Posso separare questi nuovi germogli e trapiantarli e scavare i vecchi cespugli? O possono in qualche modo essere ravvivati?

    • Natali

      Pianta giovani cespugli. Le piantagioni ispessite non consentono ai cespugli di dare frutti. I vecchi cespugli devono essere diradati tagliando i rami in eccesso.

  4. Natalia

    Il mio ribes nero non dà frutti da 4 anni (varietà di valzer Orlovsky), In generale, non fiorisce nemmeno, nemmeno un fiore. Nelle vicinanze 2 cespugli di altre varietà (Selechinskaya e sconosciuta) si sentono benissimo e sono molto abbondanti. E questo sembra buono, un grande cespuglio, ma non fiorisce nemmeno. Ha tagliato, diluito, spruzzato con liquido bordolese. Lo elaboro dagli afidi, non ci sono risultati.

  5. sasha

    lo stesso problema sono i cespugli giovani, folti, sani, ma non ci sono bacche, quindi crescono solo lungo la recinzione, a quanto pare hanno bisogno di essere trapiantati, e i parassiti sono stati trattati con un "tifone" ... in questo momento, io andrò a diradarsi, ma come si fa? tagliare completamente i rami dallo stelo, a quanto pare è necessario ...?

    • Olga

      I germogli di ispessimento in eccesso vengono tagliati il ​​più in basso possibile al livello del suolo. È meglio iniziare con i vecchi rami, sono chiaramente visibili - sono più grossolani. La crescita giovane, se ce n'è molta, può anche essere parzialmente rimossa.

    • Zinaida

      il ribes nero non fiorisce per 2 anni, nel primo anno c'è stato un piccolo raccolto. L'ho piantato non ad angolo, i cespugli sono sani, me ne prendo cura come previsto. Posso trapiantare di nuovo?

      • Olga

        Prova a nutrirti, puoi piantare fiori nelle vicinanze per attirare le api. Se questa volta non funziona, dovrai cercare un altro posto.

  6. Speranza

    Ciao.Per favore dimmi come risolvere un problema del genere: molti peduncoli sono legati al ribes ogni anno, ma dopo un po '(principalmente dopo l'inizio della fioritura), i figliastri (nuovi rami) crescono nei luoghi in cui si formano i peduncoli, da questo cadono i fiori. Cosa possiamo fare al riguardo? E un'altra domanda sull'uva spina: allo stesso modo, si formano molti peduncoli, le bacche iniziano a svilupparsi bene, ma non sono all'altezza di uno stato maturo, cadono. Cosa fare?

  7. Angelica

    Domanda: il cespuglio di ribes ha dato origine a germogli a 0,5 metri dal cespuglio principale. Se viene trapiantato, ci sarà un raccolto più tardi?

  8. Anna

    Sì, il problema è, 17 cespugli di ribes, lo stesso ho tagliato, fertilizzato, spruzzato, un cespuglio proprio accanto al recinto (le bacche sono sparse) e dove ci sarà solo una tazza. Ho notato l'anno scorso, due cespugli, poche bacche, tagliarla, diradarla molto all'inizio della primavera, le bacche si contano ... La metà sono sparse, anche i giovani sono sparsi e gli anziani sono sparsi ... Ecco COSA fare?

Giardino

Casa

Attrezzature