Perché il pepe perde le foglie e come aiutare la pianta

perché il pepe perde le foglie Quando coltivano un raccolto vegetale così capriccioso ed esigente come il peperone, i giardinieri affrontano molti problemi, uno dei quali è la caduta delle foglie. I motivi per cui il pepe perde le foglie possono essere diversi: dalle violazioni nelle tecniche di coltivazione o dalla cura impropria ai danni causati da malattie e parassiti. Per ripristinare la piena crescita e fruttificazione del pepe, è necessario eliminare la causa della caduta delle foglie.

Perché il pepe perde le foglie: i motivi principali

peperone dolce fruttifero

La caduta delle foglie di pepe rappresenta un serio pericolo per le colture orticole, perché è attraverso le foglie che la pianta riceve ossigeno e tutti i nutrienti necessari. Lo spargimento delle foglie porta a un rallentamento della crescita del pepe e, in futuro, alla sua morte.

Perché le foglie dei peperoni ingialliscono e cadono:

  • errori agrotecnici - irrigazione impropria, mancanza o eccesso di fertilizzanti;
  • l'influenza dell'ambiente esterno - temperatura o umidità, illuminazione;
  • danno da insetti nocivi;
  • malattie.

perché il pepe perde le foglieI motivi per cui i peperoni perdono le foglie possono influenzare sia le giovani piantine che le piante mature. Pertanto, è necessario monitorare lo stato della cultura e agire immediatamente quando il fogliame diventa pallido, ingiallito o cadente.

Errori agrotecnici

errori agrotecniciUno dei motivi più comuni per cui i peperoni perdono le foglie sono gli errori del giardiniere durante la coltivazione di questo raccolto. L'irrigazione impropria è molto dannosa per la pianta: un eccesso di umidità e la sua mancanza portano alla perdita di fogliame e all'arresto della crescita.

Il ristagno di umidità nel terreno con un'irrigazione eccessiva interrompe il normale scambio d'aria, il sistema radicale non riceve abbastanza ossigeno e inizia a marcire. Ciò porta alla comparsa di macchie marrone-marroni su steli e foglie, nonché alla loro abscissione. Questo problema è più comune nelle giovani piantine.

Un motivo comune per cui le foglie inferiori di un peperone cadono è un'irrigazione insufficiente. In questo caso, il fogliame si secca, la pianta può perdere ovaie e gemme. Inoltre, non utilizzare acqua corrente fredda per inumidire i peperoni. Provoca ipotermia delle radici e le fa marcire.mancanza di azoto

La ragione per l'ingiallimento e la caduta delle foglie di pepe potrebbe essere una mancanza di minerali:

  • azoto: le foglie di pepe diventano gialle, compaiono strisce bianche;
  • fosforo: il piatto fogliare diventa giallo, ma le vene su di esso rimangono verdi;
  • ferro: le foglie superiori molto spesso soffrono di una carenza di questo elemento;
  • potassio: le foglie iniziano a ingiallire ai bordi, si arricciano e si deformano.

Quando si coltivano peperoni, è necessario fare attenzione che la pianta non cresca in condizioni anguste. Con piantagioni eccessivamente ispessite, le radici delle piantine si aggrovigliano, mancano di ossigeno, sostanze nutritive e umidità. In questi casi, "cercano" di sbarazzarsi del fogliame il più rapidamente possibile.

Influenza di fattori esterni

influenza di fattori esterniSe le foglie delle piantine di pepe diventano pallide, ciò potrebbe indicare un'illuminazione insufficiente. Il peperone appartiene alle colture amanti della luce e del calore, che sono molto "dolorose" per tollerare forti fluttuazioni della temperatura dell'aria, correnti d'aria e precipitazioni.

Cosa fare se le piantine di pepe perdono le foglie: è necessario fornire alla pianta un regime di temperatura ottimale entro + 24-26 ° С durante il giorno e + 17-20 ° С durante la notte.Quando la temperatura dell'aria scende al di sotto del segno minimo, la crescita del pepe rallenta e il fogliame inizia a ingiallire e sgretolarsi.violazione del regime di temperatura

È molto importante scegliere il posto giusto per coltivare il pepe.:

  1. Per piantare giovani piantine, è consigliabile scegliere un'area che sia uniformemente illuminata durante il giorno.
  2. Il pepe appartiene a colture amanti della luce che necessitano di un giorno di luce per almeno 12 ore. In questo caso la luce deve essere necessariamente diffusa, la luce solare diretta può provocare una grave ustione di foglie fragili.
  3. I terreni argillosi, pesanti e acidi non sono adatti alla coltivazione di peperoni. Tali terreni non forniscono il pieno scambio di aria e acqua, il che porta alla decomposizione e alla morte del sistema radicale.

L'opzione migliore per il pepe è un terreno traspirante, leggero e nutriente con una reazione neutra.

Infestazione da parassiti

vuotoUno dei motivi per cui le foglie di pepe cadono sul davanzale della finestra, in un terreno aperto o chiuso, è il danno causato da insetti nocivi. Si nutrono del sistema radicale o dei succhi delle piante, compromettendone la crescita e lo sviluppo.

I principali parassiti del peperone:

  1. Acari di ragno - Questo insetto può essere identificato dalla ragnatela che copre le foglie e gli steli del raccolto. I piatti fogliari diventano grigi, sbiaditi, ricoperti di punti neri.
  2. Mosche bianche - più comunemente presenti nei peperoni in serra. Gli insetti vivono sul lato inferiore delle foglie e si nutrono dei loro succhi. Di conseguenza, i piatti fogliari diventano gialli, si ricoprono di un liquido appiccicoso e cadono.
  3. Afidi: i piatti fogliari colpiti dagli afidi diventano appiccicosi, con una superficie lucida. La maggior parte dei parassiti si trova all'interno delle foglie.

Un problema altrettanto comune nella coltivazione dei peperoni dolci è la sconfitta dei tripidi o degli orsi. Le larve e gli adulti di tripidi si nutrono di succhi vegetali, gli orsi si nutrono di radici. Di conseguenza, il peperone inizia ad appassire rapidamente, le sue foglie si seccano, ingialliscono e cadono.

Malattie del pepe

malattia del pepeIl pepe è una coltura vegetale suscettibile a molte malattie. Causano non solo una massiccia caduta delle foglie, ma portano anche alla morte della pianta.

Malattie comuni:

  1. La macchia nera è un'infezione batterica che si sviluppa rapidamente in assenza di ventilazione e alta umidità. Macchie arrotondate bruno-marroni compaiono sulle foglie, diventano gradualmente gialle e cadono.
  2. L'appassimento del Verticillium è una malattia fungina che colpisce le giovani piante prima della fioritura. Gli internodi iniziano a deformarsi, la pianta è in ritardo nello sviluppo, il fogliame diventa piccolo e inizia a sgretolarsi.Appassimento verticillare
  3. Peronospora - il sintomo principale di questa malattia è la decomposizione del colletto della radice e del gambo nell'area della base. Il pepe con peronospora sfuma in verde, nelle fasi avanzate gli steli e il fogliame sono ricoperti da macchie bruno-marroni.peronospora delle foglie

I peperoni possono anche essere colpiti da altre malattie: oidio, cancro batterico. È molto importante ispezionare regolarmente la pianta, eseguire un trattamento preventivo contro malattie e insetti nocivi.

Cosa fare quando le foglie cadono

come aiutare le pianteLe foglie che cadono sono un problema comune sia per le giovani piantine che per le piante mature. Prima di tutto, devi stabilire il motivo della caduta delle foglie e quindi prendere misure per salvare il pepe.

Cosa fare se cadono le foglie di pepe:

  1. In caso di umidità insufficiente o eccessiva, il regime di irrigazione deve essere regolato: per le piantine, è necessaria l'irrigazione giornaliera in piccole porzioni (150 ml) di acqua calda. I cespugli adulti devono essere annaffiati con acqua a temperatura ambiente, al mattino presto o alla sera.rispetto del regime di irrigazione
  2. La carenza di azoto richiede l'introduzione di fertilizzanti contenenti questo componente, ad esempio Azogran-B.
  3. In caso di danni da insetti nocivi, viene effettuato un trattamento con preparati insetticidi: dall'acaro Apollo, Kleschevit o Aktellik, dall'afide Keltan o Karbofos.
  4. Con la peronospora, la pianta è curabile. Tutti i cespugli interessati devono essere dissotterrati e bruciati.
  5. In caso di nutrizione insufficiente, le piantine possono essere trattate con una soluzione di qualsiasi stimolatore della crescita - Zircon, Epin-Extra, sodio umato.

rispetto del regime di irrigazioneL'ingiallimento e la caduta delle foglie di peperone è un segnale allarmante che indica una violazione della tecnologia agricola della sua coltivazione, un errore di cura o malattia. La sconfitta della pianta da parte di insetti nocivi è anche accompagnata da appassimento del fogliame e arresto della crescita. È molto importante eliminare tempestivamente tutti gli errori nella cura del pepe: ciò garantirà la sua rapida crescita e l'elevata resa.

Perché il pepe perde le foglie immediatamente dopo una raccolta - video

Giardino

Casa

Attrezzature