Nutrire i cetrioli con il lievito garantirà un buon raccolto

nutrire i cetrioli con il lievito Nutrire i cetrioli con il lievito è una pratica normale per gli amanti dell'auto-coltivazione delle colture orticole. Per ogni giardiniere, un buon raccolto sul proprio terreno è motivo di orgoglio. Tuttavia, per coltivare verdure gustose, è necessario arricchire il terreno. Molte persone usano stimolanti della crescita per questo, fertilizzanti con componenti chimici nella composizione. Ma c'è chi preferisce usare solo sostanze naturali.

In che modo l'alimentazione dei cetrioli con il lievito influisce sulla pianta

nutrire i cetrioli con il lievito per una resa elevata

Il lievito è un tipo di organismi unicellulari che appartengono alla famiglia dei funghi. Alcuni dei loro tipi sono utilizzati per la produzione di birra e altri prodotti alcolici, ad esempio nella vinificazione e nei prodotti da forno. Il lievito essiccato è ampiamente utilizzato in medicina per la produzione di vitamine, integratori alimentari e medicinali, e in agricoltura il lievito è utilizzato negli additivi per mangimi.

L'idea di utilizzare il lievito per nutrire i cetrioli e altre piante vegetali è abbastanza giustificata. Sono costituiti da un'enorme quantità di vitamine e minerali e possono facilmente sostituire qualsiasi fertilizzante.

Il lievito è composto dai seguenti componenti:

  • potassio;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • ferro organico;
  • zinco;
  • calcio;
  • alluminio;
  • azoto.

Inoltre, la sostanza secca contiene dal 35 al 50% di proteine ​​e composti azotati, dal 35 al 45% di carboidrati, fino al 2% di grassi. Il resto sono elementi di cenere sotto forma di minerali.

alimentazione del lievitoNutrire i cetrioli e altre colture orticole con il lievito consente alle piante di resistere ai microrganismi patogeni e agli insetti nocivi, poiché dopo una corretta fertilizzazione, l'immunità diventa più forte. I funghi di lievito, dopo essersi sciolti in acqua ed essere caduti a terra, diventano cibo per i batteri benefici che vi abitano. Assorbono acidi, vitamine e minerali ottenuti dal lievito, riciclano la materia organica del suolo e trasformano i componenti utili nella forma più accessibile per la coltura.

nutrire i cetrioli con lievito in campo apertoÈ stato notato che quando si utilizza il lievito per i cetrioli come fertilizzante, l'adattamento avviene più velocemente quando si piantano piantine in piena terra. L'apparato radicale si sviluppa al massimo, il che gli consente di assorbire umidità e sostanze nutritive dal terreno con una vendetta, rispettivamente, la parte a terra della cultura accelera anche la crescita.

Alcuni giardinieri preparano una soluzione di lievito debole per spruzzare la massa verde. Questo rafforza l'immunità della cultura e riduce il rischio di malattie.

Termini di alimentazione

piantine di alimentazioneDovresti capire in quali periodi di sviluppo puoi nutrire i cetrioli con il lievito. La coltura viene fertilizzata in diverse fasi di crescita, ma si consiglia particolarmente di utilizzarla durante il periodo di piantare piantine nel terreno. Si ritiene che nutrire i cetrioli con il lievito sia il modo migliore per acclimatarsi con successo in un nuovo posto. In questo momento, la pianta è sottoposta a un forte stress a causa degli effetti di diverse temperature e illuminazione e, con precipitazioni prolungate o improvvise gelate notturne in primavera, la cultura potrebbe morire. Pertanto, in questa fase, è importante alimentarlo, migliorando così la sua resistenza al periodo di transizione.

Regole di base per nutrire i cetrioli con il lievito:

  • la procedura deve essere eseguita una settimana dopo aver spostato le piantine in giardino;alimentazione dopo il trapianto di piantine
  • è necessario attendere che l'aria si riscaldi fino a 20 ° C e oltre, è impossibile utilizzare la soluzione a basse temperature;
  • la soluzione deve essere fresca - non puoi lasciarla fino alla prossima applicazione;
  • il fertilizzante deve essere applicato alla radice;
  • la temperatura della soluzione deve essere di almeno 40 ° C, altrimenti i funghi moriranno;
  • non raccomandare di eseguire la procedura durante il caldo estremo;
  • alla vigilia della procedura, il terreno deve essere completamente inumidito;
  • è necessario preparare il condimento migliore la sera;
  • le piantine indebolite vengono nutrite solo dopo lo sviluppo di tre piatti fogliari.

Fertilizzazione dei cetrioli con lievito durante la fruttificazione

spruzzando su una fogliaPer quanto riguarda l'alimentazione dei cetrioli con il lievito durante la fruttificazione, la procedura è consentita, poiché contribuisce alla rapida formazione delle ovaie.

Pertanto, è possibile e necessario concimare con il lievito non più di 3-4 volte a stagione: quando le piantine vengono immerse in vasi separati, quando trapiantate nei letti e durante la formazione delle ovaie. Può essere lavorato dopo il primo raccolto. Il tempo di esposizione della medicazione superiore è di 1,5-2 mesi, quindi spesso non ha senso introdurre il lievito.

Il lievito si moltiplica attivamente mentre è nel terreno e sposta i microrganismi patogeni da esso. Ciò migliora notevolmente la salute della zona vegetale. Si nota che dopo tali condimenti, il gusto del frutto migliora.

In quali casi l'alimentazione è particolarmente necessaria? I giardinieri sanno che le piante stesse risponderanno a questa domanda. Basta guardarli attentamente.alimentazione delle radici dei cetrioli con lievito

La fecondazione è richiesta nei seguenti casi:

  • gli steli sono sottili e pallidi;
  • le piantine sembrano senza vita e deboli, sviluppandosi lentamente;
  • la massa verde e le fruste crescono lentamente;
  • i frutti si arricciano e ingialliscono, hanno un sapore debole o sono amari;
  • niente ovaie (o pochissime di esse).

Preparare un condimento a base di lievito per cetrioli è utile in caso di terreno impoverito e condizioni meteorologiche avverse.

Le ricette più efficaci

lievito per la nutrizione delle pianteA causa della ricca composizione vitaminica e minerale del lievito, i giardinieri sono felici di utilizzare la soluzione, ottenendo un buon raccolto. Poiché tale alimentazione è diventata popolare, ci sono molte ricette tra cui scegliere.

La ricetta più semplice per preparare il fertilizzante al lievito di cetriolo può essere preparata senza utilizzare altri ingredienti diversi dall'acqua. Sciogliere 1 kg di lievito di birra fresco in 1 litro di acqua tiepida. La soluzione deve essere lasciata in un luogo caldo per un giorno. Successivamente, l'agente viene diluito in acqua in un rapporto di 1:10. La soluzione risultante può essere utilizzata per elaborare le parti a terra della pianta, nonché per alimentare i cespugli, versando 0,5 litri sotto ciascuno.

La soluzione può essere preparata anche da lievito secco. Sciogliere 10-15 g di lievito secco granulare in un contenitore da tre litri. Quindi aggiungere 0,5 tazze di zucchero lì e mescolare accuratamente. La soluzione dovrebbe fermentare in un luogo caldo per una settimana. Successivamente, sciogliere 200 ml di infuso fermentato in 10 litri di acqua calda e aggiungere questa miscela a 1 litro sotto ogni cespuglio.

nutrire i cetrioli con il lievito nella serraL'infuso di lievito è considerato un buon rimedio in combinazione con cenere... Dovrebbe essere preparato in più fasi. Inizialmente, è necessario setacciare la cenere di legno e versare 300 g di 3 litri di acqua bollente. La soluzione deve essere infusa per almeno 10 ore. Quindi filtrare con una garza e aggiungere altri 8 litri di acqua. Sciogliere circa 100 g di lievito fresco in 1 litro di acqua tiepida fino a quando compaiono i primi segni di fermentazione. Aggiungere questo impasto alla soluzione di cenere e mescolare accuratamente. Tale alimentazione di cetrioli con lievito è ugualmente efficace sia in serra che in campo aperto.

Per preparare la soluzione, utilizzare solo acqua calda. Questo è un prerequisito per lavorare con il lievito. Lo stesso vale per annaffiare le piante. Durante questa procedura, il clima deve essere caldo - oltre i 20 ° C, altrimenti il ​​lievito non funzionerà.

Conclusione

cetrioli in crescitaIl lievito è un mezzo ecologico e naturale per nutrire qualsiasi coltura vegetale, compresi i cetrioli. Con il loro aiuto, la pianta assorbe i nutrienti in una forma più accettabile per loro. Il risultato dipenderà dalla tecnologia e dalle proporzioni di applicazione corrette.

Come nutrire i cetrioli con il lievito - video

Giardino

Casa

Attrezzature