Segreti di uno stagno in fiore: cura adeguata per le ninfe in uno stagno

prendersi cura delle ninfe nello stagno Le ninfe (ninfee, ninfee) sono una decorazione insolita per bacini naturali o artificiali, che sta guadagnando popolarità nella progettazione del paesaggio. Prendersi cura delle ninfe nello stagno è semplice, ma è necessario tenere conto delle caratteristiche della pianta. Se crei le condizioni adatte per loro, ogni anno si dilettano con fiori grandi e simmetrici di qualsiasi tonalità.

Ninfe - descrizione e caratteristiche della pianta

ninfea bianca nello stagno

Una ninfea bianca in uno stagno è una decorazione classica di stagni nei parchi e nelle aree ricreative, nonché nei terreni delle case. Questa è una pianta perenne della famiglia Kuvshinkov, che ha un numero enorme di varietà. Ha foglie arrotondate di colore verde brillante che possono raggiungere fino a 40 cm di diametro e fiori simmetrici complessi. Possono essere dipinti in qualsiasi tonalità, ma la ninfea bianca è più comune in natura.nymphaea Nymphaea Aurora

Le ninfe dello stagno devono soddisfare diverse caratteristiche a cui è importante prestare attenzione al momento dell'acquisto:

  • resistenza al gelo: alcune varietà esotiche non tollerano lo svernamento, ma possono essere coltivate in contenitori e nascoste in una stanza calda dalle basse temperature;
  • la lunghezza delle radici è selezionata in base alla profondità dello stagno, il rizoma della ninfea può raggiungere da 20 a 100 cm o più;
  • materiale di piantagione di alta qualità: si consiglia di scegliere una pianta già pronta per l'abbellimento di un serbatoio, poiché la crescita dai semi sarà più laboriosa.

Il periodo in cui fioriscono le ninfee sullo stagno va da luglio a settembre. Tuttavia, la durata di un fiore non supera i 4 giorni.

Prendersi cura delle ninfe nello stagno

prendersi cura delle ninfe nello stagnoLe ninfee sono piante senza pretese che crescono facilmente, riempiono rapidamente lo spazio vuoto e iniziano rapidamente a fiorire dopo la semina. Tuttavia, è necessario creare condizioni adeguate per loro, specialmente nei bacini artificiali.

Per seguire le regole per la cura delle ninfe in uno stagno, è necessario considerare diversi fattori:

  • purezza dell'acqua - le ninfee non crescono nei corpi idrici inquinati;
  • nutrienti sufficienti per la crescita e la fioritura;
  • terreno adatto e contenitore per piantare piante;
  • preparazione competente per lo svernamento, tenendo conto delle peculiarità della struttura dello stagno.

Piantare e prendersi cura di una ninfa è un compito facile. In natura queste piante vanno più in profondità nel terreno con il rizoma, ma in casa è più facile coltivarle in vaso. Il contenitore dovrebbe essere abbastanza largo in quanto le radici della ninfea crescono orizzontalmente. Tuttavia, non scegliere vasi troppo grandi in modo che possano essere sollevati e riorganizzati o portati in una stanza calda per lo svernamento.

Preparazione dello stagno

ninfe Nymphaea Texas Dawn nello stagnoPer una ninfa, un naturale o serbatoio artificiale con un fondo di terra o cemento: queste caratteristiche determineranno la tecnologia di coltivazione. La cura principale dello stagno sono le pulizie di primavera. È necessario rimuovere i rifiuti organici dall'acqua: foglie cadute dell'anno scorso, rami degli alberi e altre impurità. In acqua limpida, i fiori crescono rapidamente e riempiono lo spazio vuoto.

Piantare ninfee

piantare ninfee Nymphaea EllisianaIl successo dell'allevamento e la facilità di prendersi cura delle ninfe nello stagno dipendono dal loro corretto impianto. A casa, le piante sono più facili da posizionare in contenitori per controllarne il numero e spostarle nello stagno secondo necessità. Ci sono contenitori speciali per ninfee in vendita, ma andranno bene tutti i vasi con fori di drenaggio.Le varietà grandi avranno bisogno di una capacità di almeno 10-12 litri, le varietà in miniatura necessitano di un piccolo contenitore. Il vaso può essere corto ma abbastanza largo per una rapida crescita del rizoma.

Il contenitore è riempito con una miscela in cui le ninfee cresceranno e fioriranno rapidamente. Comprende tre componenti in proporzioni uguali:

  • argilla bagnata di alta qualità, senza grumi e sabbia;
  • terreno comune per giardino e piante ornamentali;
  • fertilizzante organico: puoi usare humus o letame.

Sul fondo del contenitore è disposto uno strato di miscela per la crescita delle ninfe. Il rizoma della pianta va posto orizzontalmente con le radici rivolte verso il basso. Il bordo che si trova sul lato opposto del germoglio in crescita dovrebbe essere vicino al lato del vaso in modo che le radici possano crescere liberamente. Sopra è disposto uno strato denso di miscela di terra. Si consiglia di aggiungere uno strato di ciottoli o piccole pietre sulla superficie. Non permetteranno al terreno di lavarsi con l'acqua e proteggeranno anche le radici dall'essere lacerate dai pesci se si trovano nello stagno.

I contenitori con ninfee sono posti sul fondo del serbatoio. La profondità di impianto ottimale è diversa per le diverse varietà, ma in media è fino a 60 cm Se si posiziona il vaso in profondità, foglie e fiori possono essere in superficie, ma le radici non saranno riscaldate dai raggi del sole. Il posizionamento superficiale del contenitore farà galleggiare le foglie sull'acqua troppo rapidamente. Quando si sceglie una varietà di ninfa, è importante tenere conto delle dimensioni di una pianta adulta e della sua necessità per la profondità dello strato d'acqua.

Per coltivare le ninfee, dovresti scegliere un contenitore con due manici. Con loro, è più conveniente sollevare il vaso in superficie e spostarlo nello stagno.

Cura delle piante adulte

prendersi cura delle ninfe Nymphaea GladstonianaFertilizzare le ninfee le aiuterà a crescere rapidamente e fiorire abbondantemente. Possono essere applicati solo una volta all'anno, durante le pulizie primaverili del laghetto, ripiantando piante o piantandole nel bacino dopo lo svernamento. La farina di ossa è considerata un alimento efficace per le ninfe. Affinché non si lavi rapidamente con l'acqua e continui ad agire a lungo, un pizzico di farina può essere arrotolato in una palla di argilla e posto in un contenitore. Inoltre in vendita ci sono fertilizzanti cristallini che si approfondiscono un po 'nel terreno.

La cura delle piante adulte include anche il trapianto tempestivo e il controllo della riproduzione delle ninfee.

Se in primavera si scopre che il rizoma è angusto nel contenitore, è diviso in parti. È anche necessario sfoltire lo stagno dalle foglie in modo che non coprano troppo spesso la superficie dell'acqua. Se il serbatoio è pieno per meno di un terzo, i fiori crescono più grandi possibile.

Riproduzione di ninfee

allevamento di ninfeeIl modo più semplice per propagare una ninfea è dividere il rizoma. Può essere utilizzato in casa per riempire di fiori un grande stagno. La ninfea ha un forte rizoma orizzontale, dal quale si estendono piccole radici laterali. Ogni anno può essere suddiviso e si possono ottenere nuovi impianti. Il momento ottimale per la riproduzione dei fiori è l'inizio della primavera, prima di piantare le ninfee nei corpi idrici. Tuttavia, per le varietà resistenti al gelo che svernano proprio nello stagno, la procedura può essere eseguita dopo che le ultime varietà sono fiorite - in primavera è difficile a causa della bassa temperatura dell'acqua.

Per propagare una ninfea dividendo il rizoma, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:

  • districare i gambi e sollevare il vaso della pianta in superficie;
  • con un coltello affilato, separa una piccola sezione del rizoma dove si trova il rene;
  • mettere un pezzo di rizoma in una pentola precedentemente preparata con un composto per ninfee;
  • immergere il contenitore in acqua e attendere che le prime foglie galleggianti compaiano sopra la superficie dell'acqua.

C'è anche un modo per far crescere una ninfea dai semi. Possono essere acquistati presso il negozio o assemblati da soli. In inverno, dovrebbero essere a bassa temperatura, dopo di che viene gradualmente aumentata. In primavera, il materiale di piantagione viene approfondito nel terreno e immerso in acqua a una profondità ridotta.Le ninfee crescono lentamente e le foglie galleggianti con i fiori compaiono solo l'anno successivo dopo la semina. Questo metodo è usato raramente a casa, ma è adatto per l'allevamento di nuove varietà.

Quando la ninfea si riproduce, è sufficiente riempire lo stagno di fiori non più di un terzo. La mancanza di spazio influisce sulle dimensioni dei fiori: il loro diametro può essere ridotto a 3-5 cm.

Cura invernale per le ninfe

prendersi cura delle ninfe nello stagno in invernoEsistono varietà di ninfe resistenti al gelo e termofile. Se quest'ultimo va in letargo solo in una stanza calda, il metodo per mantenere il primo dipende dal tipo e dalla profondità dello stagno.

Esistono diversi modi per prendersi cura delle ninfee durante la stagione fredda:

  1. La prima opzione è una varietà di ninfea resistente al gelo che cresce in un serbatoio profondo (60 cm o più) con un fondo di terra. È il più semplice, poiché lo stagno non gela sul fondo anche durante il gelo. Le ninfee possono stare fuori per l'inverno.
  2. La seconda opzione è uno stagno poco profondo con terreno terroso sul fondo. Per lo svernamento, puoi scavare una depressione e posizionare lì il rizoma di una ninfea dal gelo.
  3. La terza opzione, in cui le ninfe vengono necessariamente coltivate in contenitori e riorganizzate per l'inverno al chiuso, è un serbatoio poco profondo con un fondo di cemento. È impossibile per lui scavare per proteggere le radici dalle basse temperature, quindi è necessario preparare in anticipo le condizioni per lo svernamento della pianta in casa.

C'è un modo per preservare le ninfee in inverno se lo stagno si congela durante la stagione fredda. La pianta dovrebbe essere rimossa dal terreno, tagliare i gambi con le foglie. Il rizoma è posto in un substrato che trattiene bene l'umidità: muschio o perlite andranno bene. Può essere conservato in un normale sacchetto di plastica o in qualsiasi contenitore in frigorifero durante l'inverno. La ninfea tollera bene la stagione fredda fuori dal vaso in cui cresce, a patto che l'umidità del substrato sia mantenuta costante.

ninfea decorazione stagnoLa ninfea diventerà la decorazione principale di un grande lago o di uno stagno domestico in miniatura. Esiste un numero enorme di varietà di ninfee in vendita, quindi non è difficile scegliere l'opzione appropriata per un serbatoio di una certa dimensione e profondità. La pianta piace con una fioritura insolita per tutta l'estate con una manutenzione minima, quindi è adatta anche ai principianti.

Prendersi cura delle ninfe in uno stagno per un'abbondante fioritura di piante - video

Giardino

Casa

Attrezzature