L'uso del nitrato di potassio in giardino e in giardino

uso di nitrato di potassio Per la coltivazione di successo di qualsiasi coltura, è necessaria un'alimentazione regolare, che fornirà una serie completa di elementi utili per la piena crescita e sviluppo. Il nitrato di potassio aiuterà non solo a rafforzare il sistema immunitario della pianta, a migliorare le condizioni del suolo, ma anche a ottenere ricchi raccolti ogni anno. L'utilizzo del nitrato di potassio richiede un dosaggio preciso, il rispetto dei tempi e delle modalità di applicazione, tenendo conto della stagione e del tipo di coltura coltivata.

La composizione e lo scopo del nitrato di potassio

fertilizzante azoto-potassico

Un efficace fertilizzante idrosolubile azoto-potassio, che viene utilizzato attivamente per l'alimentazione di colture di frutta, verdura, ornamentali e floreali.

La formula chimica del nitrato di potassio è KNO3. Lo strumento è una sostanza cristallina senza un odore pronunciato, bianca. In polvere, può avere una tinta grigia o gialla. Il farmaco non è tossico per gli organismi viventi.

Il nitrato di potassio contiene il 45% di potassio, il 13% di azoto. Queste sostanze sono incluse nell'elenco dei nutrienti vegetali di base. Le piante richiedono azoto per la crescita attiva della massa verde, potassio per un'abbondante fioritura e fruttificazione.

Con l'uso corretto di fertilizzanti complessi, si possono ottenere i seguenti risultati:

  1. Le colture agricole nel più breve tempo possibile superano le fasi iniziali dello sviluppo e passano rapidamente da un germoglio debole a una pianta adulta e forte che non teme le improvvise fluttuazioni di temperatura e altri fattori negativi che la influenzano.
  2. I fertilizzanti sono efficaci anche per le colture coltivate in terreni poveri di azoto.
  3. L'efficienza del sistema di root aumenta. Inizia intensamente ad assorbire le sostanze richieste dal terreno.
  4. La respirazione cellulare migliora a causa delle reazioni biochimiche in cui l'agente svolge il ruolo di catalizzatore.

Sapendo quale nitrato di potassio è necessario per le piante, puoi ottenere un raccolto con un gusto eccellente, oltre a aiuoleche decorerà gli angoli più antiestetici del giardino.

Vantaggi e svantaggi del prezioso fertilizzante

caratteristiche di qualità del fertilizzante

Il nitrato di potassio ha una serie di vantaggi, che gli consente di mantenere il suo posto tra i fertilizzanti complessi popolari, poiché:

  • aumenta la resistenza delle colture a condizioni ambientali avverse;
  • rafforza l'immunità delle piante, migliora la resistenza alle infezioni fungine;
  • contribuisce all'aumento degli indicatori di rendimento complessivi;
  • migliora le caratteristiche gustative dei frutti, il loro aspetto;
  • aumenta il periodo di conservazione del raccolto;
  • si dissolve completamente in acqua in 4-5 minuti, il che facilita l'applicazione del fertilizzante a spruzzo;
  • ha un basso livello di tossicità;
  • mostra efficienza con minerali e pesticidi, soggetti alle norme e al regime alimentare;
  • si riferisce a fertilizzanti ecologici, non contiene impurità;
  • è una preparazione sicura per tutte le piante da giardino, ornamentali, da giardino, poiché la composizione non contiene cloro, sali di metalli pesanti;

Gli svantaggi includono l'effetto del nitrato di potassio sulle proprietà del suolo (salinità, acidità). Prima di utilizzare nitrato di potassio, condurre test di compatibilità e appropriatezza d'uso. Non miscelabile con materia organica, solfato di ammonio, carbonato di potassio.

Come preparare il nitrato di potassio a casa

nitrato di potassio fatto in casaIl prodotto può essere acquistato a secco in qualsiasi ferramenta.Per usarlo come fertilizzante, è sufficiente diluire la polvere con acqua nelle proporzioni indicate nelle istruzioni per l'uso del nitrato di potassio.

Puoi anche creare tu stesso una composizione nutrizionale complessa.

Componenti e loro proporzioni:

  • 100 g di cloruro di potassio;
  • 95 g di nitrato di ammonio;
  • 350 g di acqua distillata.

Una guida passo passo per creare un fertilizzante:

  1. Invia cloruro di potassio a una bottiglia di vetro, versa acqua distillata calda. Agitare bene il contenitore fino a quando la sostanza è completamente sciolta.
  2. Filtrare la soluzione risultante attraverso una garza. Di conseguenza, il liquido dovrebbe essere trasparente e avere una sfumatura rosa.
  3. Versare la soluzione in una padella di smalto e scaldare fino a ebollizione, quindi aggiungere il nitrato di ammonio in piccole porzioni, senza dimenticare di mescolare la composizione.
  4. Fai bollire la soluzione per 3 minuti.
  5. Quando la soluzione diventa limpida, deve essere rimossa dal fuoco e attendere che il liquido smetta di emettere vapore.
  6. Versare la soluzione in un contenitore, preferibilmente di plastica, e metterlo in una stanza fresca fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
  7. Dopo 2-3 ore, mettere in frigorifero per 1 ora, quindi passare al congelatore per 3 ore.
  8. Rimuovere la soluzione dal freddo e scolare con cura l'acqua. I cristalli di nitrato di potassio rimarranno sul fondo, dovranno essere stesi su carta e lasciati asciugare per 3-4 giorni in una stanza con una temperatura calda.

Quando tutti i passaggi vengono seguiti rigorosamente secondo le istruzioni, la produzione sarà fino a 60 g di sostanza secca.

Nel processo di preparazione del nitrato di potassio, tutte le manipolazioni devono essere eseguite in una stanza con una buona circolazione d'aria.

L'uso del nitrato di potassio

Il nitrato di potassio è usato come soluzione per la medicazione fogliare e radicale.

Condimento alla radice

nitrato di potassio fatto in casaQuesto è un metodo di applicazione del nitrato di potassio, in cui l'assimilazione dei nutrienti avviene tramite il loro assorbimento da parte del sistema radicale della pianta. Questa tecnica agrotecnica consente di colmare rapidamente la carenza di nutrienti nel terreno.

Il nitrato di potassio può essere aggiunto sia secco che liquido:

  1. Quando si utilizza nitrato di potassio liquido, l'effetto del rimedio inizierà più velocemente. La soluzione di lavoro viene utilizzata per l'alimentazione di colture di frutta e bacche, fiori decorativi, piante.
  2. Per le colture di radici, è meglio usare il metodo di fertilizzazione a secco - prima di piantare quando si scava il terreno nel giardino.

Dopo la preparazione delle radici, innaffia le piante abbondantemente per evitare ustioni alle radici.

La natura e la specificità della preparazione delle radici dipendono da ciascuna coltura specifica. Alcune piante necessitano di un'alimentazione regolare, altre - non più di 3 procedure per l'intera stagione.

Cultura Consumo per 10 litri di acqua Periodicità
Verdure, fiori 15-20 g 1 volta in 10-15 giorni
Cespugli di bacche 20-25 g
Alberi da frutta 25-30 g

L'uso del nitrato di potassio per i fiori svolge la stessa funzione della concimazione delle colture orticole. Lo strumento è in grado di rafforzare le radici delle piante da fiore, eliminare gli insetti dannosi dal substrato del suolo. Per l'alimentazione, si consiglia di aggiungere cristalli di salnitro secco al terreno.

Medicazione fogliare

l'uso del nitrato di potassio come alimentazione extraLa medicazione fogliare è consigliata come metodo operativo per eliminare i sintomi di carenza di nutrienti. Questo metodo prevede l'applicazione di una soluzione concentrata sul foglio mediante spruzzatura.

È possibile aggiungere la composizione nutritiva in base alla massa verde al mattino o alla sera, durante il giorno con tempo nuvoloso, poiché è importante garantire un lento assorbimento della soluzione di lavoro. È impossibile farlo sotto il sole splendente, il liquido dal fogliame evaporerà senza aspirazione. Inoltre, appariranno ustioni sulle foglie.

Durante la lavorazione delle piante, è necessario inumidire l'intero piatto fogliare con una soluzione dall'alto e dal basso.

Ogni coltura ha le sue caratteristiche di crescita e raccolta. Pertanto, il nitrato di potassio deve essere applicato in diversi periodi di sviluppo e in diverse dosi e velocità.

Cultura Consumo per 10 litri di acqua Periodicità
Verdure, fiori 15-20 g; 1-1,5 l per 10 m2 2-4 spruzzi durante la stagione di crescita
Cespugli di bacche 20-25 g; 1,5 l per 1 cespuglio
Alberi da frutta 25-30 g; 2 l per giovani piantine, 5-8 l per alberi maturi

Il mancato rispetto dei dosaggi, i tempi di applicazione, l'uniformità di distribuzione del nitrato di potassio possono distruggere anche piante sane e forti.

Quando è necessario l'uso del nitrato di potassio

l'uso del nitrato di potassio per le verdureIl fertilizzante deve essere applicato in diversi periodi di crescita delle piante.

Fasi di aggiunta di nitrato di potassio:

  1. In piena primavera.
  2. All'atterraggio o 1-2 giorni prima.
  3. Durante la formazione delle gemme.
  4. In autunno dopo la raccolta in preparazione per l'inverno

Inoltre, questa procedura è consigliata in estate, se si presentano i seguenti sintomi:

  • ritardo nella crescita e sviluppo della cultura;
  • punte di foglie secche;
  • appassimento delle ovaie, che gradualmente iniziano a cadere.

Il nitrato di potassio non deve essere abusato, a causa di un eccesso di fertilizzante, i nitrati si accumulano nei frutti, il che può influire negativamente sulla salute umana.

Misure di sicurezza obbligatorie durante l'utilizzo di fertilizzanti

devono essere osservate le misure di sicurezzaQuando si lavora con il farmaco, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per la pelle, gli occhi e il tratto respiratorio, utilizzando occhiali speciali, un respiratore, guanti. Indossare indumenti stretti per ridurre il rischio che i vapori entrino sulla pelle. Prima di iniziare l'evento, assicurati che non ci siano bambini o animali domestici nelle vicinanze. È importante non dimenticare che il farmaco appartiene alla terza classe di pericolo.

Quando si prepara una soluzione, è vietato prendere piatti destinati al cibo. Nel processo di lavoro, non devi fumare, bere acqua, cibo.

Dopo la procedura, lavarsi le mani con detergenti e sciacquare la bocca. Risciacquare il contenitore in cui si trovava la composizione e tenerlo separato dal resto dei piatti, non usandolo per altri scopi.

Condizioni di conservazione adeguate

vuoto

Quando si conserva il nitrato di potassio, è necessario tenere conto di alcuni punti:

  1. L'imballaggio deve essere sigillato ermeticamente e sicuro.
  2. Conservare il prodotto in un luogo asciutto, il nitrato assorbe l'umidità, che può far incrostare il fertilizzante.
  3. Il nitrato di potassio è un agente esplosivo, quindi, tenere lontano da dispositivi di riscaldamento, nonché in prossimità di sostanze infiammabili, composti alcalini.
  4. La luce solare diretta e le correnti d'aria calda sono inammissibili.
  5. Conservare il prodotto in un luogo protetto da bambini e animali domestici.

La soluzione di lavoro non è soggetta a conservazione a lungo termine; il nitrato di potassio deve essere diluito immediatamente prima dell'uso.

Il nitrato di potassio è un fertilizzante complesso efficace che ravviverà le piantagioni di ortaggi e le piantagioni ornamentali. È importante nell'utilizzo del prodotto attenersi scrupolosamente ai dosaggi consigliati dal produttore e osservare le precauzioni di sicurezza.

L'uso del nitrato di potassio migliorerà la qualità del raccolto - video

Giardino

Casa

Attrezzature