Applicazione di fertilizzante monofosfato di potassio per aumentare le rese

applicazione di fertilizzante monofosfato di potassio La coltivazione di piante ornamentali da giardino è impossibile senza potassio e fosforo, di cui hanno bisogno per una crescita attiva e un'elevata produttività. L'utilizzo del fertilizzante monofosfato di potassio, che ha una composizione equilibrata, consente di saturare le piante di oligoelementi utili necessari per una migliore formazione e maturazione dei frutti. Inoltre, il monofosfato di potassio migliora le qualità fertili del suolo e aumenta la resistenza delle colture alle malattie comuni.

Monofosfato di potassio - caratteristiche e composizione

caratteristiche e composizione del fertilizzante

Il monofosfato di potassio, noto anche come fosfato monopotassico, è un fertilizzante minerale complesso utilizzato sia su terreni domestici che su scala agricola. La formula per il monofosfato di potassio è KH2PO4.

Il fosfato monopotassico è una sostanza facilmente solubile che si dissolve istantaneamente in acqua, consentendo risultati rapidi. La sostanza è disponibile sotto forma di polvere e granuli.

La composizione fertilizzante del monofosfato di potassio è rappresentata da fosforo 50-55% e potassio 33%:

  1. Potassio: normalizza il metabolismo del sale marino nelle piante, aumenta la loro immunità a varie infezioni e malattie. Il potassio stimola la saturazione dei frutti con amido e zuccheri, migliorandone la consistenza e il gusto.
  2. Fosforo - partecipa alla fotosintesi delle piante, contribuisce alla rapida crescita della massa vegetativa, alla formazione delle ovaie e al rafforzamento del sistema radicale.

Quando si applica il fertilizzante, il monofosfato di potassio forma acido ortofosforico, che viene rapidamente assorbito dalle cellule vegetali e non influisce negativamente sulla struttura del terreno.

L'uso del fertilizzante monofosfato di potassio - benefici per le piante

applicazione di fertilizzante monofosfato di potassioQuando si utilizza un fertilizzante monofosfato di potassio, è possibile stimolare la crescita e la fruttificazione di piantagioni di ortaggi, cespugli di bacche e alberi da frutto, per prolungare la fioritura delle colture ornamentali. Questo prodotto è versatile: può essere utilizzato sia per il giardino che per le piante da interno.

I principali vantaggi del monofosfato di potassio:

  • aumenta la resistenza delle piante alle malattie fungine e infettive;
  • aumenta la produttività del raccolto;
  • rafforza l'immunità delle piante, aiutandole a sopportare facilmente le gelate;
  • satura il terreno asciutto con l'umidità;
  • non influisce sull'acidità del terreno;
  • aumenta il numero di germogli nelle giovani piantine;
  • è combinato con pesticidi, quindi può essere utilizzato in lavorazioni complesse.

Il monofosfato di potassio non contiene sali nocivi di sodio, cloro e altri metalli pesanti, quindi, anche un dosaggio maggiore di fosfato monopotassico non brucia il fogliame e l'apparato radicale.

Regole per l'uso del monofosfato di potassio

regole di applicazione del fertilizzanteIl monofosfato di potassio è una medicazione universale che può essere utilizzata durante l'intera stagione di crescita dello sviluppo della pianta.

Quando viene utilizzato monofosfato di potassio:

  • primavera insieme a fertilizzanti azotati, durante la piantagione di piantine in un luogo permanente nei letti;
  • dopo piogge prolungate, che lavano il potassio e il fosforo dal terreno del giardino;
  • per aumentare i raccolti durante la fioritura e la formazione dei frutti.

L'uso del monofosfato di potassio come medicazione superiore è raccomandato in caso di segni di carenza di potassio e fosforo. La carenza di microelementi utili si manifesta con crescita lenta delle piante, sbiadimento, ingiallimento e appassimento del fogliame con rapido appassimento.

Prima di diluire il monofosfato di potassio, è necessario studiare attentamente le istruzioni, poiché il dosaggio del farmaco varia a seconda del tipo di pianta da trattare.

Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una soluzione di lavoro con una concentrazione dallo 0,05 allo 0,15%. Per la sua preparazione, da 5 a 15 g di polvere o granuli di monofosfato di potassio vengono sciolti in un secchio d'acqua.

Per piantine

cura della piantinaIl monofosfato di potassio può essere utilizzato solo dopo la comparsa di 3-4 foglie vere. Per le piantine, viene preparata una soluzione da 10 g del farmaco per 10 litri di acqua. La medicazione superiore viene eseguita in due fasi e solo dopo l'umidificazione preliminare del terreno.

La prima irrigazione con monofosfato di potassio viene eseguita immediatamente dopo la comparsa delle prime 2-4 foglie, la seconda - 12-16 giorni dopo il trapianto in piena terra. Per la seconda poppata, la soluzione viene utilizzata nella stessa concentrazione.

Per pomodori e cetrioli

nutrire i cetrioliL'uso del fosfato monopotassico per i pomodori consente loro di accelerare la loro crescita, aumentare la produttività, migliorare il gusto e mantenere la qualità dei frutti.

Regole di base per l'utilizzo di monofosfato di potassio per i pomodori:

  • la medicazione superiore deve essere utilizzata non più di 1-2 volte durante l'intera stagione di crescita;
  • l'intervallo tra le concimazioni dovrebbe essere di almeno 15-20 giorni;
  • per nutrire i pomodori, viene utilizzata una soluzione di monofosfato di potassio con una concentrazione dello 0,15% - per la sua preparazione sono necessari 15 g di alimentazione e 10 litri di acqua;
  • in caso di un lungo periodo di piogge, il potassio viene lavato via dal terreno, il fosforo ei pomodori possono soffrirne la mancanza - per colmare il deficit viene eseguita l'irrorazione fogliare con una soluzione allo 0,15%;
  • sotto ogni cespuglio, è necessario versare almeno 2 litri della soluzione preparata.

La fecondazione dei cetrioli segue uno schema simile, utilizzando l'irrigazione. Si consiglia di effettuare tale alimentazione prima di annaffiare.

Per patate, ortaggi a radice, aglio e cipolle

spruzzare patate con fertilizzante monofosfato di potassioLa spruzzatura con una soluzione di monofosfato di potassio aiuta ad aumentare la resa di patate, carote, barbabietole, aglio e cipolle. Per fertilizzare queste colture orticole, viene utilizzata una soluzione di lavoro con una concentrazione dello 0,1-0,2%.

La lavorazione delle radici e delle bulbose deve essere eseguita non più di due volte durante la stagione di crescita. Il primo è desiderabile da produrre durante la formazione dei tuberi, il secondo - dopo 20-25 giorni.

Per alberi da frutto e cespugli di bacche

nutrire alberi da fruttoIl monofosfato di potassio viene utilizzato per l'alimentazione di mele, pere, prugne e altri alberi da frutto, nonché vari cespugli di bacche mediante irrigazione o irrorazione. Per questo, viene utilizzata una soluzione di lavoro con una concentrazione maggiore: fino a 25-30 g di polvere o granuli per 10 litri di acqua.

Per arbusti giovani e piccoli alberi da frutto, è possibile utilizzare un dosaggio standard di 15 grammi di monofosfato di potassio per secchio d'acqua. La lavorazione delle colture orticole viene effettuata in più fasi: dopo la fine del periodo di fioritura, 3-4 settimane dopo il primo trattamento. La medicazione finale finale viene eseguita a settembre per aumentare la resistenza al gelo e l'immunità dell'albero o dell'arbusto.

Per l'uva

applicazione di fertilizzante monofosfato di potassio per l'uvaL'uso del monofosfato di potassio per l'uva viene effettuato per aspersione. A tale scopo, polvere o granuli vengono utilizzati in una quantità di 15 g per 10 litri di acqua pura. Il consumo medio del prodotto preparato è di 4-5 litri per metro quadrato. m. Il trattamento con fosfato monopotassico è meglio farlo in autunno, durante preparare la vite per l'inverno.

Il monofosfato di potassio aiuterà non solo ad aumentare la resa del vigneto, ma anche a rafforzare la sua resistenza alle malattie fungine. Per fare questo, la vite dovrebbe essere spruzzata con una soluzione con una concentrazione dello 0,2%.

Per i fiori

monofosfato di potassio per fioriL'applicazione di monofosfato di potassio ai fiori aiuta ad accelerare la fioritura, rendendola più rigogliosa e di lunga durata. La medicazione superiore deve essere applicata durante la formazione delle gemme. In assenza di segni pronunciati di mancanza di potassio e fosforo, viene utilizzato un dosaggio dello 0,1%. Il consumo della soluzione di lavoro è di almeno 4 litri per 1 mq. m.

Per la fioritura precoce è consigliato l'uso di fertilizzante monofosfato di potassio per rose. Se ci sono 3-4 foglie forti e sane sui fiori, la concentrazione della soluzione cambia allo 0,02%.

La stessa irrorazione viene eseguita per petunie, phlox, tulipani e piante ampelose.

Analoghi di fertilizzanti

analoghi del fertilizzante monofosfato di potassioIn assenza di fosfato monopotassico, può essere sostituito con altri fertilizzanti minerali che hanno un effetto simile su colture orticole, da giardino e ornamentali.

Cosa può sostituire il monofosfato di potassio:

  1. Nitrato di potassio - un'ottima fonte di azoto e potassio, rafforza il sistema immunitario delle piante e migliora l'appetibilità dei frutti.
  2. Superfosfato: contiene una combinazione di fosforo e azoto. Migliora la crescita della parte verde delle colture e rafforza il sistema radicale.
  3. La cenere di legno è un fertilizzante naturale che contiene potassio. La sua concentrazione dipende dal tipo di materia prima legno grezzo.

Il monofosfato di potassio è un fertilizzante altamente efficace per colture da giardino, orticole e ornamentali. Questa alimentazione ha un effetto complesso. Stimola la crescita delle piante, rafforza il sistema immunitario e il sistema radicale. Protegge da molte malattie e aumenta i raccolti.

L'uso del fertilizzante monofosfato di potassio per rafforzare le piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature