Schema di coltivazione di lyhnis dai semi per decorare il territorio del cortile

lychnis in crescita dai semi Creando un angolo accogliente nel loro cottage estivo, i giardinieri usano spesso fiori luminosi. Per trovare l'opzione migliore, è necessario studiare la coltivazione di lychnis dai semi per la progettazione del paesaggio. La pianta attrae con una varietà di colori e forme. Tradotto in russo, il nome significa "lampada", che indica le sue caratteristiche luminose. Si ritiene che i piatti fogliari di un fiore fossero precedentemente utilizzati per illuminare le stanze. Qualunque cosa fosse, ma oggi lychnis decora le aiuole di città e di campagna di veri ammiratori della flora.

Che aspetto ha un fiore di lato? Quali sono le tipologie adatte al nostro territorio? Come organizzare la semina del lichnis e la cura in campo aperto per goderne la bellezza? Scopri cosa dicono gli esperti.

Lampade luminose su uno sfondo di vegetazione

infiorescenza sferica

I meravigliosi paesaggi che ci circondano sono pieni di colori vivaci e forme bizzarre. Vuoi ricreare una tale bellezza sul territorio del tuo cortile. Tuttavia, i giardinieri lo fanno gradualmente. Esplorando culture esotiche, selezionano gli esemplari più brillanti.

Lichnis è una tale pianta. Appartiene alla famiglia Clove. Ha diversi nomi:

  • alba;
  • Adonis;
  • detersivo per i piatti;
  • Sapone tartaro.

lychnis nel loro cottage estivoOgnuno di loro indica le caratteristiche della pianta. I primi due nomi sono legati all'aspetto delle gemme. Lichnis ha ricevuto il resto dei "soprannomi" per la capacità di rilasciare schiuma saponosa se si strofinano i petali dei boccioli tra le mani.

lychnis allo stato selvaticoNel suo ambiente naturale, il fiore si trova quasi in tutto il territorio di Russia, Ucraina e Bielorussia. È conosciuto anche in Europa e in Asia. Dal XVI secolo, le piante perenni sono state coltivate attivamente nelle aiuole. E gli allevatori hanno allevato circa 15 varietà decorative che hanno guadagnato particolare popolarità tra gli amanti del colore. Facciamo conoscenza con i tipi più popolari.

Calcedonio

calcedonio lychnisLa cultura cresce fino a 90 cm di altezza. Ha un fusto eretto, ricoperto da piccole fibre dure. Nella parte inferiore ci sono larghi piatti fogliari ovali con punte acuminate. Durante la fioritura, il cespuglio è decorato con gemme sferiche. Sono costituiti da molti piccoli fiori, dipinti in vivaci tonalità di rosso. A volte ci sono opzioni di spugna rosa con una macchia rossa al centro del petalo. La fioritura inizia a giugno e dura un mese intero.

Animato

corona lychnisLa pianta dell'alba luminosa è un cespuglio lussureggiante composto da molti rami. Sono di colore argento e crescono fino a 1 m.

In questo fantastico sfondo, si formano singoli grandi boccioli in questi toni:

  • cremisi;
  • rosa scuro;
  • bianca.

Piace alla vista da fine maggio a inizio ottobre. La varietà tollera perfettamente l'ombra prolungata, le cadute di temperatura e gli inverni freddi.

Alpino

lychnis alpinoLa perenne non è alta. Sorge a soli 20 cm dal suolo, il cespuglio erbaceo è ricoperto da una chioma allungata verde chiaro, contro la quale compaiono fitte infiorescenze rosa. La varietà viene utilizzata come elemento decorativo durante la creazione di scivoli alpini. I primi germogli fioriscono all'inizio di giugno, gli ultimi a fine luglio.

Viscaria

lychnis viskariaLychnis di questa varietà si distingue per i gambi con una tinta rossastra. Inoltre, sono rivestiti con una sostanza appiccicosa. Piatti foglia di forma ovale. Le gemme paniculate sono di colore scarlatto o bianco.

Rosetta

lychnis rosettaL'arbusto erbaceo è costituito da molti fusti con una superficie ruvida. Lo stretto fogliame oblungo è ricoperto da delicati peli corti. I petali di spugna delle gemme sono dipinti in un ricco colore cremisi.

Giove

lychnis jupiterUn arbusto alto e sciolto raggiunge un'altezza di 80 cm I rami sono leggermente pubescenti. Il fogliame è allungato. I boccioli sono di colore viola chiaro. Piacevole alla vista da fine maggio a luglio.

Indipendentemente dalla varietà, dopo l'impollinazione delle gemme, si formano i frutti. Assomigliano a noci in miniatura contenenti semi marrone scuro.

La germinazione del materiale di piantagione dura 4 anni.

Lychnis in crescita dai semi

lychnis in crescita dai semiCi sono 2 modi per ottenere una pianta per abbellire un cottage estivo. Può essere seminato direttamente nel terreno o per piantine. La prima opzione è adatta per le regioni meridionali dove il clima caldo arriva rapidamente. Dopotutto, i semi di fiori crescono a una temperatura di + 20 ° C.preparazione dell'aiuola

Prima di procedere con la semina dei semi di lychnis, prepara con cura l'aiuola:

  • rastrellare i resti delle piante;
  • arare bene il terreno;
  • livellare lo strato superiore;
  • realizzare scanalature profonde 1,5 cm.

semi di lychnisPer seminare i fiori in modo uniforme, i chicchi vengono mescolati con la sabbia. Quindi i fori vengono accuratamente chiusi. I primi scatti appariranno non prima di 21 giorni dopo. I coltivatori esperti accelereranno il processo utilizzando film o agrofibre... Grazie al riparo si forma un effetto serra, che favorisce la formazione di germogli verdi. I raccolti troppo densi vengono diradati, rimuovendo esemplari deboli o deformati.

La qualità della germinazione è influenzata dalla stratificazione del materiale di piantagione. Per questo, i semi di fiori vengono inviati al frigorifero per 30 giorni.

Preparazione della piantina

lychnis in crescita dai semi attraverso le piantineIl processo di crescita dai semi di lyhnis per le piantine inizia alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.contenitori sezionali

Per il caso avrai bisogno di:

  • contenitori sezionali;
  • substrato adatto;
  • materiale di piantagione;
  • pellicola di copertura o vetro;
  • bicchieri di plastica sfusi.

Quando tutti gli oggetti sono a portata di mano, procedi alla semina. Innanzitutto, i contenitori vengono riempiti con un substrato, costituito da terra di zolle, sabbia fluviale, compost. Un seme viene posto in ogni sezione, macinato con terra e inumidito con un flacone spray. I raccolti sono coperti con un foglio o un vetro trasparente. I contenitori vengono portati in una stanza dove viene mantenuta una temperatura positiva stabile. Quando la vegetazione appare dopo 3 settimane, il rifugio viene rimosso ei contenitori vengono trasferiti in un luogo più caldo. Sotto l'influenza della luce solare, cresceranno rapidamente. Durante questo periodo i fiori vengono annaffiati moderatamente.

Piantine di Lyhnis in tazzeLe piantine fortificate vengono accuratamente trasferite in bicchieri di plastica. Per fare questo, tutte le colture vengono abbondantemente inumidite. Quindi le piantine vengono accuratamente rimosse insieme alla zolla di terra e trasferite in un nuovo contenitore. Lo spazio libero viene riempito di terriccio, compattato e abbondantemente irrigato con acqua a temperatura ambiente. Le tazze sono posizionate sui davanzali delle finestre dove c'è molta luce solare. 2 settimane prima di piantare in piena terra, le piantine iniziano a indurirsi. Ogni giorno viene portata in strada. Innanzitutto, viene conservato per 30 minuti. Dopo 2 giorni, il periodo viene aumentato. E così via fino al completo acclimatamento nell'ambiente naturale. Quindi, considera come i fioristi esperti si prendono cura della cultura.

La cultura non ama le correnti d'aria, quindi i contenitori dovrebbero essere tenuti lontani da prese d'aria e porte.

La cura amorevole è la chiave del successo

Lichnis cura in giardinoI fiori selvatici possono sembrare prosperare in tutte le condizioni. La natura infatti "si prende cura" di loro. C'è un terreno adatto per ogni specie. Pioverà dal cielo e con un temporale ci sarà da mangiare. I fiori coltivati ​​si aspettano tutto questo dai loro fan. Pertanto, piantare e prendersi cura di un fiore all'alba include una serie di attività.

Posizione aiuola

lychnis a piantagione singolaLikhnis sviluppa con successo su un sito da non più di 5 anni. Pertanto, è posto su un'aiuola in un luogo dove c'è abbondanza di luce solare. È consentita solo l'ombra diffusa.Inoltre, la cultura ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo e singole.

Vengono piantate varietà nane:

  • sugli scivoli alpini;
  • rockeries;
  • per incorniciare vicoli e bordi del giardino.

Alti esemplari di Lichnes vengono utilizzati per la progettazione di gazebo, annessi, recinzioni e bacini artificiali.

composizioni floreali con lychnisAster, daylilies, garofani, primule sono vicini ideali per i lychnis. Anche un fiore piantato in un contenitore può essere utilizzato per decorare una veranda o un balcone.

Idratante

lyhnis innaffiamentoNella maggior parte dei casi, la pianta si accontenta delle precipitazioni che provengono dal cielo. Tuttavia, con una siccità prolungata, la lychnis necessita di ulteriore umidità. Innaffia i fiori con un flacone spray. Ciò contribuirà a distribuire l'acqua in modo uniforme in tutta l'aiuola.

Dopo l'umidificazione, si consiglia di pelare il terreno e rimuovere le erbacce.

Top vestirsi

fertilizzanti per la coltivazione della lychnisPer tutta la stagione la pianta viene concimata almeno 3 volte. La prima alimentazione viene effettuata prima dell'inizio della fioritura di Lychnis.

La soluzione viene preparata dai componenti:

  • acqua;
  • perfosfato;
  • urea;
  • solfato di potassio.

I prodotti chimici vengono presi un cucchiaio alla volta e diluiti in 10 litri di acqua pulita. La seconda volta la fecondazione viene applicata durante la fioritura e la terza - all'inizio dell'autunno.

Per 1 m², avrai bisogno di circa 3 litri della sostanza preparata.

Potatura e preparazione per l'inverno

potatura lychnisDopo la fioritura, i peduncoli eretti rimangono sui cespugli, che inibiscono la comparsa di nuovi esemplari. Pertanto, vengono rimossi in modo tempestivo. Grazie a questa procedura, l'alba rilascia a lungo nuove infiorescenze.

Nelle regioni meridionali, la pianta tollera miracolosamente il freddo. Tuttavia, nella corsia centrale, è necessaria una copertura aggiuntiva. Molto spesso, i fiori vengono pacciamati con foglie cadute o torba.

Avendo appreso cos'è la coltivazione della lychnis dai semi, comprendiamo la semplicità del compito. Può essere seminato direttamente in piena terra o in contenitori. E prendersi cura di una cultura non richiede abilità speciali. Quindi decoriamo il nostro sito con questo fiore luminoso.

Lychnis in crescita dai semi, processo di trapianto - video

Giardino

Casa

Attrezzature