Tecnologia di coltivazione del cartamo: regole per la cura delle piante

tecnologia di coltivazione del cartamo La tecnologia della coltivazione del cartamo non è familiare a molti. La maggior parte delle persone pensa che sia necessario piantare e prendersi cura di questa pianta come la maggior parte delle altre. Infatti, questo non è il caso. Seguendo alcuni suggerimenti, non sarà difficile ottenere il risultato desiderato.

Cartamo: una descrizione dell'aspetto della cultura

fiore di cartamo

La pianta del cartamo appartiene alla famosa famiglia Astrov. Molto spesso, la cultura è annuale. In natura cresce fino a 2 m di altezza. Il fusto della pianta è dritto e leggermente ramificato. La canna è piacevole al tatto, lucida. Le foglie sono di colore verde brillante, leggermente oblunghe. Si trovano in fasi. Ci sono piccole spine sul bordo di ciascuna. Il cartamo fiorisce con una sfumatura arancione o rossa. Quando sono aperti, i boccioli sono tubolari. Alla fine della fioritura compaiono grani di una tonalità chiara.

Il cartamo è una buona pianta di miele.

Le varietà di cartamo più popolari:

  • Steppa;
  • Professor Mashanov;
  • Solare.

Tutti i tipi di piante hanno proprietà medicinali. I gambi, le foglie ei fiori della cultura sono usati nella medicina popolare per sbarazzarsi di molte patologie.

Tecnologia di coltivazione del cartamo

coltivazione del cartamoPoiché la pianta appartiene al gruppo delle colture termofile, le condizioni devono essere appropriate. Questo vale non solo per la scelta del sito, ma anche per l'irrigazione e la concimazione.

Luogo di atterraggio

Semina il cartamo nelle aree in cui cresceva in precedenza Grano, colza, avena, lino. Non è consigliabile scegliere letti dopo girasoli, carote, barbabietole o sorgo. In un posto del genere, il fiore si svilupperà male e non piacerà con una fioritura bella e abbondante. Ciò è dovuto al fatto che tali piante sono in grado di assorbire una grande quantità di umidità e oligoelementi utili dal terreno.

In un posto il cartamo può essere coltivato per una stagione. La semina nella stessa area dovrebbe essere effettuata solo dopo 4 anni.

Quale dovrebbe essere il terreno

il cartamo non è schizzinoso riguardo al terrenoIl terreno di cartamo non ha molta importanza. La pianta cresce bene su diversi terreni, ma soprattutto la cultura predilige chernozem, argille, substrati sottomarini. Il cartamo prospera anche sui terreni salini.

Prima di iniziare la semina, il terreno deve essere arato. Questo dovrebbe essere fatto a una profondità di circa 20 cm per sbarazzarsi di molti erbacceche possono influire negativamente sullo sviluppo della pianta.

Tempo e tasso di semina

La semina viene effettuata insieme alle colture di cereali. I semi tollerano le basse temperature e il congelamento. Se la procedura viene eseguita in ritardo, potrebbe esserci poca umidità nello strato superiore del terreno per la germinazione dei chicchi.

Per aumentare la capacità germinativa, oltre che per proteggere il materiale di piantagione dagli insetti, è possibile trattare i semi con l'aiuto del "Premis" o del "Cardon".

È necessario approfondire i chicchi non più di 8 cm La distanza tra i filari deve essere entro 60 cm 1 ettaro richiederà dai 30 ai 40 kg di cartamo. Tutto dipende dalle condizioni, dall'umidità del suolo.

Cura delle piante, controllo dei parassiti e metodi di propagazione

piantare cartamoGli esemplari adulti non sono esigenti. Non hanno bisogno di essere annaffiati. Tutto ciò è dovuto alla struttura specifica del sistema di root. La radice centrale penetra in profondità nel terreno, fornendo così all'intera coltura la giusta quantità di umidità.

La cura principale è il diserbo sistematico. Il cartamo ha bisogno di allentare il terreno e rimuovere le erbacce.

Le piante attorno alle quali cresce una grande quantità di erba produrranno il 70% in meno di resa.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, non è necessario applicarla. Se il terreno è troppo povero, puoi nutrire le piante con miscele organiche. Anche il cartamo si svilupperà bene quando applicato preparati azoto-fosforo.

Potenziali parassiti

danni da parassitiLe specie di piante da giardino molto spesso soffrono di insetti. Spesso il fiore è influenzato dalla mosca di cartamo, lo scoop. La ruggine e le macchie sono meno comuni sulle foglie. È abbastanza difficile sbarazzarsi di tali disturbi per preservare la pianta. Molto spesso, i cespugli vengono rimossi dalle radici e bruciati. Se ciò non viene fatto, possono verificarsi problemi simili su campioni sani.

Propagazione del cartamo

Puoi coltivare una pianta giovane sia per seme che per piantine. Il primo metodo è il più comune ed efficace. Ciò è dovuto al fatto che la pianta non tollera bene i trapianti.

Le specie da giardino possono anche essere piantate usando piantine. Per questo, i chicchi vengono inizialmente seminati in vasi di torba. Ma nonostante il fatto che il cartamo venga trapiantato con il terreno, la sua crescita potrebbe comunque essere interrotta.

Quando è il raccolto

raccolta del cartamoPer creare bellissimi bouquet, le piante vengono tagliate all'inizio dell'apertura del bocciolo. Le infiorescenze secche vengono separate molto più tardi. Il primo segno di raccolto è un cambiamento di colore. Le infiorescenze sono adatte quando sono diventate bruno giallastre. I chicchi dei semi oleosi di cartamo non cadono, quindi non dovresti aver paura che i semi vengano rovinati. Possono sbriciolarsi solo durante il processo di raccolta, colpendo la lama della testata. I semi raccolti vengono pelati e poi essiccati.

I petali vengono raccolti solo dopo che i boccioli sono completamente fioriti. Affinché i fiori conservino la loro bellezza, si consiglia di asciugarli il più rapidamente possibile. Questo è abbastanza facile. Le difficoltà possono sorgere solo con grandi infiorescenze.

Asciugare il cartamo a testa in giù. Le piante vengono appese una alla volta o in piccoli mazzi. Questo aiuterà a prevenire la crescita della muffa. È meglio eseguire la procedura in una stanza ben ventilata e con bassa umidità. Si sconsiglia di essiccare le piante alla luce diretta del sole. Tali spazi vuoti manterranno una piccola quantità di vitamine e minerali utili.

Il cartamo non è solo una pianta bella ma anche molto utile. Pertanto, affinché la raccolta porti il ​​maggior beneficio possibile, è necessario attenersi alle regole di cura e seguire le raccomandazioni per la raccolta.

Proprietà uniche del cartamo - video

Giardino

Casa

Attrezzature