È possibile coltivare il cotone nel loro cottage estivo

cotone in crescita Il cotone è una pianta termofila che viene più comunemente coltivata nelle regioni con climi subtropicali o tropicali. Ma la coltivazione del cotone è possibile anche su un appezzamento personale, se l'agricoltore o il residente estivo aderisce rigorosamente a importanti requisiti e sfumature agrotecniche.

Che aspetto ha il cotone

campo di cotone

Il cotone è un'erba di uno o due anni considerata una delle colture industriali più importanti. Appartiene al genere botanico Malvovs e conta più di 55 varietà, tra cui colture erbacee, legnose, annuali e perenni.

Che aspetto ha il cotone:

  1. La pianta ha un apparato radicale a bastoncello. Le radici possono raggiungere fino a 2,5-3,5 m di profondità nel terreno.
  2. Gli steli sono forti, ramificati, alti fino a 1,6-2,1 m.
  3. Le foglie sono disposte su piccioli e sono attaccate alternativamente al fusto. La forma è lobata, su ogni piatto fogliare ci sono 4-5 lobi, che esternamente assomigliano all'acero.
  4. I fiori sono scarlatti, bianchi come la neve o gialli. Ogni fiore ha 4-6 petali.
  5. Dopo la fioritura, si formano frutti insoliti, che sembrano una "scatola" rotonda o oblunga contenente semi.

maturazione del cotoneDopo che i semi di cotone sono completamente maturi, le capsule si rompono: al loro interno puoi vedere una massa fibrosa bianca, composta da peli lunghi e corti. Questo è il cotone.

Su un cespuglio ci sono fino a 180-200 scatole di cotone. Dopo la maturazione, si possono ottenere fino a 8-10 semi di cotone da ciascuno.

Cotone in crescita - regole di base

cotone in crescitaCi sono diversi requisiti agronomici da considerare quando si coltiva il cotone. Questa è la scelta corretta del sito e del terreno per la sua semina, i tempi, il livello richiesto di umidità e illuminazione.

Requisiti primari:

  1. Prima di piantare il cotone, è molto importante considerare che con la semina tardiva le capsule di cotone maturano solo entro novembre. Le date di semina anticipate sono considerate ottimali, non oltre marzo.
  2. Il cotone è una pianta termofila, quindi è molto esigente in termini di temperatura. I semi iniziano a germogliare a + 11 ° С, a + 2 ° С la pianta muore. La temperatura ottimale per la crescita va da +26 a + 29 ° С.
  3. Un apparato radicale ben sviluppato assicura che la pianta sia altamente resistente alla siccità. Continua a crescere, ma la resa del cotone è notevolmente ridotta, quindi il raccolto necessita di umidità regolare.
  4. Le piante di cotone necessitano di una luce solare uniforme e diffusa.
  5. Per la coltivazione del cotone, è meglio scegliere aree con terreni salini, paludosi alcalini e terra grigia.

condizioni confortevoli per il cotoneIndipendentemente da dove viene coltivato il cotone e su quale terreno, è necessario tenere conto delle elevate esigenze di nutrienti delle colture agricole. Per il pieno sviluppo e alte rese, ha bisogno di una quantità sufficiente di fosforo, potassio e azoto.

Caratteristiche della rotazione delle colture

rispetto della rotazione delle colture

Quando si coltiva il cotone, è necessario tenere conto delle peculiarità della rotazione delle colture nell'area selezionata, poiché la resa delle colture agricole dipende da questo. Il miglior "predecessore" del cotone è l'erba medica.

fasi di maturazione del cotoneLe piantagioni di erba medica arricchiscono il terreno con azoto e stimolano l'accumulo di humus, migliorando la qualità del drenaggio del suolo. Come dimostra l'esperienza di molti agricoltori, la coltivazione del cotone negli appezzamenti dopo l'erba medica aumenta i raccolti del 40-50%, mantenendo un'elevata fertilità del suolo fino a 3 anni.

Oltre ad erba medica, legumi, mais, barbabietola e raccolti.

Preparazione del terreno

preparazione del terrenoLa crescita e la resa del cotone dipendono dalla preparazione del terreno sul sito.

Regole di base di preparazione:

  1. Dopo la raccolta dell'erba medica, il terreno viene pelato con un aratro. L'approfondimento non dovrebbe essere superiore a 6-7 cm: questo aiuterà a rimuovere semi ed erbacce.
  2. Il terreno viene arato con un aratro a due livelli fino a una profondità di 35-40 cm Con un gran numero di erbe infestanti vengono applicati contemporaneamente erbicidi.
  3. I terreni salini vengono allentati con un aratro o un coltivatore.
  4. Il letame marcito viene introdotto nel terreno soffice, dopodiché il sito viene nuovamente arato.
  5. Il terreno viene fertilizzato con medicazioni minerali complesse contenenti potassio, fosforo e azoto.

Nitrophoska o superfosfato granulare, che vengono applicati in una proporzione di 100 kg per 1 ettaro di terreno, sono adatti come fertilizzazione del suolo.

Preparazione dei semi

i semi devono essere preparati per la seminaPrima di coltivare il cotone dai semi, devono essere adeguatamente preparati. Viene utilizzata la preparazione meccanica e chimica. Nel primo caso, è necessario rimuovere parzialmente o completamente l'imbottitura sui semi, nel secondo - incisione con vapori di acido cloridrico o solforico.

ammollo dei semiDopodiché, il seme dovrebbe essere lasciato all'aria aperta per 20-30 giorni. Quindi vengono disinfettati con solfato di rame, candeggina o fentiuram.germinazione dei semi di cotone

Immediatamente prima di piantare, coprire i semi con acqua e lasciarli a bagno per 9-12 ore.

Piantare il cotone

semina cotoneI semi di cotone possono germogliare dopo la semina solo se la temperatura del suolo è almeno di + 10 ° C. Non ha senso seminare un raccolto in terreno ghiacciato: i semi moriranno semplicemente.

La coltivazione del cotone viene effettuata sia da piantine che da semina diretta in terreno aperto. Tecnica di germinazione:

  • puoi iniziare a coltivare piantine nella seconda metà di gennaio o all'inizio di febbraio;
  • piantare i semi inzuppati e preparati in un piccolo vaso di fiori o un contenitore;
  • approfondire il seme nel terreno di 1-2 cm;
  • coprire il contenitore con uno strato di pellicola trasparente o vetro;
  • posizionare il vaso di fiori in un luogo caldo e ben illuminato;
  • dopo 2-4 giorni compaiono i primi germogli, che devono essere sistematicamente inumiditi;
  • quando i germogli raggiungono i 10-12 cm di altezza, trapiantali in vasi di fiori separati;
  • quando il terreno si riscalda abbastanza, trapianta le piantine in letti aperti.

Quando si semina direttamente in terreno aperto, è necessario lasciare una distanza di almeno 55-65 cm tra le file. Posizionare 3-4 semi in ogni buca, approfondendoli di 3-5 cm. Se il terreno è prato o palude, è quanto basta per approfondire i semi di 2-3 cm.

Cura del cotone

cura del cotoneMan mano che il cotone cresce, ha bisogno di una pulizia regolare. Il ruolo di primo piano nella cura delle colture agricole è assegnato alla sua umidità regolare e abbondante. Puoi annaffiare la pianta in qualsiasi modo, sia con un annaffiatoio che con un metodo a goccia.

I giovani germogli vengono annaffiati due volte: dopo la formazione di 4-6 foglie vere e 20 giorni dopo, prima dell'inizio della fase di germogliamento. Ciò garantirà che la pianta attecchisca rapidamente.

Durante la fioritura e la fruttificazione, il cotone richiede la massima quantità di umidità. È necessario annaffiare spesso il raccolto, il tasso medio è di circa 650-750 litri per 1 ha di piantagione. L'ultima inumidimento viene eseguita 7-10 giorni prima della caduta delle foglie di cotone.

Pacciamatura e coltivazione

coltivazione del cotone

La coltivazione del terreno deve essere effettuata tre volte durante la stagione di crescita del cotone:

  1. Il primo viene eseguito quando si formano giovani germogli - la sua profondità è di 9-11 cm.
  2. La seconda coltivazione è appena prima della prima bagnatura dei germogli.
  3. La terza volta che il terreno viene coltivato solo dopo che è sufficientemente asciutto.

La pacciamatura è una parte importante della cura del cotone. Per questo, è meglio usare materia organica: paglia o letame marcito.Il cotone non deve essere pacciamato con erba tritata, poiché crea condizioni favorevoli per la riproduzione di insetti nocivi.

Alimentazione del cotone

alimentazione del cotoneQuando si concime una coltura, è imperativo tenere conto delle caratteristiche climatiche e del tipo di terreno nella zona. Immediatamente prima della semina, il terreno viene fertilizzato con perfosfato. Successivamente, la seconda alimentazione viene effettuata durante la formazione di foglie vere e boccioli di fiori. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo e potassio.

matura il cotoneQuando si concime per la prima volta, è importante mantenere una distanza di 17-20 cm dalla fila e al secondo - 23-26 cm.La concimazione tempestiva supporta lo sviluppo del raccolto, aumenta il numero di boccioli di fiori e aumenta la resa della coltura agricola.

Il cotone è una delle colture più importanti, la cui coltivazione è associata a un lavoro lungo e scrupoloso. Il cotone produce una resa elevata solo con il rigoroso rispetto di una vasta gamma di misure agrotecniche e un'attenta cura.

Cotone in crescita su un davanzale - video

Giardino

Casa

Attrezzature