Cetrioli in crescita sul davanzale della finestra: regole e segreti

Ogni persona ha un giardiniere e un giardiniere. Con l'arrivo della prima calura primaverile, tutti sono attratti dalla dacia, dal villaggio, dal giardino. È bello scavare nel terreno fresco, inalarne l'aroma e gettare i primi semi sull'aiuola. Ma non tutti sono fortunati a incontrare la primavera sul proprio pezzo di terra. Molti cittadini non hanno tempo per una gita in giardino o nel proprio orto. Questo è risolvibile. Se non è possibile andare in giardino, può essere costruito a casa sul balcone o davanzale... Si possono coltivare piccoli letti fatti in casa ravanello, cipolle verdi, pomodori, cetrioli. Quest'ultimo ortaggio richiede un'attenzione e una cura speciali. Per ottenere un ricco raccolto, devi sapere come coltivare correttamente i cetrioli sul davanzale della finestra e sul balcone e non danneggiare la pianta. A causa dell'inesperienza, i suoi teneri germogli possono essere distrutti entro poche ore. Ma se scegli la giusta miscela di terra, capacità, varietà, aderisci al regime di temperatura, la liana verde ti ringrazierà con cetrioli teneri e croccanti.

Le migliori varietà di cetrioli per la coltivazione su un davanzale

Se scegli le giuste varietà di cetrioli, sul davanzale della finestra puoi ottenere un raccolto molto più ricco di quello che cresce un vicino in campagna. Gli amanti del giardinaggio domestico dovrebbero prestare attenzione agli ibridi del gruppo F1:

  • Natasha F1;
  • Marinda F1;
  • Masha F1;
  • Primavera F1.

L'ultima varietà può essere tranquillamente definita un capolavoro di cetriolo degli allevatori moldavi. Per diversi decenni, soddisfa con successo i suoi proprietari con frutti generosi, resistenza alle malattie.

Tra le solite varietà per la coltivazione indoor, i cetrioli sono adatti:

  • Thumb Boy;
  • Striscio;
  • Stella.

Richiedono luce e richiedono impollinazione incrociata, ma hanno rese elevate, resistenza alle malattie in uno spazio chiuso.

Gli ibridi partenocarpici sono le migliori varietà di cetrioli da piantare sul davanzale della finestra, poiché producono frutti indipendentemente dal tempo, dalle fluttuazioni di temperatura, dalla luce solare, hanno un gran numero di infiorescenze autoimpollinate femminili, non richiedono condizioni speciali di detenzione.

Le regole principali per piantine di cetriolo sane

La chiave per un ricco raccolto - piantine di qualità... Affinché i semi germogliano rapidamente, è necessario seguire diverse regole importanti:

  • Il terreno di semina deve essere sempre sterilizzato. Non dovresti fidarti delle miscele acquistate: possono essere infettate da batteri e parassiti. La terra dovrebbe essere buona per l'aria e assorbire l'umidità. Va bene se il terreno non contiene molti oligoelementi. In questa fase, la pianta non ne ha bisogno in grandi quantità. Ideale per la semina di cetrioli mix di torba e sabbia di fiume.
  • Non piantare semi di cetriolo appena raccolti. Tali piante sono dominate da fiori maschili che non danno frutti. I semi di cinque anni producono il maggior numero di infiorescenze femminili.
  • I semi, ricoperti da uno speciale guscio multicolore, germinano molto più tardi e richiedono un'umidità costante. Se il terreno è sovrasfruttato o insufficientemente riempito, la pianta potrebbe morire mentre è ancora nel terreno.
  • Le piantine si coltivano meglio in piccole tazze o compresse di torbae dopo la comparsa della terza foglia vera, trapiantare in un grande contenitore.
  • La temperatura ottimale per l'emergere delle piantine è di 22 gradi con elevata umidità.Per ottenere un effetto simile, è necessario spruzzare la stanza tre volte al giorno o tenere un panno umido sotto le tazze con le piantine.
  • Dopo la comparsa dei primi scatti, è necessario abbassare leggermente la temperatura ambiente, l'umidità e aumentare la quantità di luce solare.
  • In modo che i giovani germogli non si allunghino, è necessario retroilluminazione lampada a fluorescenza. L'aiuto delle lampade è necessario anche prima di posare le gemme nelle giornate nuvolose (gli ibridi possono fare a meno della retroilluminazione).
  • Innaffiare con acqua calda e stabilizzata aiuterà la pianta ad assorbire l'umidità più velocemente.

Dopo la comparsa della prima foglia vera, le piantine possono essere nutrite con liquido azoto, fertilizzante di potassio... È importante assicurarsi che l'acqua e il liquido con oligoelementi non vengano a contatto con la foglia durante il giorno. Una goccia di umidità può provocare ustioni.

Piatti per piantare cetrioli

Per far crescere i cetrioli su un davanzale, devi scegliere il contenitore giusto. Quindi la pianta si sentirà a suo agio per tutta la stagione. Le radici dei cetrioli si trovano poco profonde dalla superficie del suolo e amano essere riscaldate dal sole, annaffiate dalla pioggia calda. Un secchio o una pentola di plastica da 5 litri sarà sufficiente per una pianta. Va bene se la sua larghezza predomina sulla sua altezza.

Regole di cura

Anche i giardinieri inesperti possono seguire le regole per prendersi cura dei cetrioli sul davanzale della finestra. La cosa principale è seguire le istruzioni in modo chiaro e non fare affidamento su "forse":

  • I cetrioli amano la luce solare diffusa. Sulla finestra a sud, le loro foglie bruceranno per il calore e ad ovest - gli steli si allungheranno, la maggior parte dei frutti avrà una caratteristica forma a forma di pera.
  • È meglio annaffiare le piante dopo il tramonto o con tempo nuvoloso sotto la radice, lungo i bordi del vaso.
  • Il terreno per piante adulte può essere simile a quello utilizzato per la semina, con l'aggiunta di potassio, fosforo, fertilizzanti azotati, cenere di legno... Quando si atterra in un luogo permanente, è necessario costruire il drenaggio. Se non c'è argilla espansa a portata di mano, puoi usare normali ciottoli o rompere la normale schiuma in piccoli pezzi.
  • Dopo la comparsa della quinta foglia, la pianta ha bisogno di supporto. Puoi allungare una maglia speciale lungo la finestra o legare frusta con corde. La rete a traliccio sul davanzale ha un aspetto esteticamente gradevole ed è un buon supporto durante la fruttificazione.
  • In estate, il problema più grande quando si coltivano i cetrioli sul davanzale della finestra è il caldo: la percentuale di umidità all'interno e all'esterno diminuisce, la miscela di terra si asciuga rapidamente anche con frequenti annaffiature. La pacciamatura del terreno in vaso aiuta a evitare che il sistema radicale si surriscaldi e trattiene l'acqua. Corteccia tritata, paglia, muschio di sfagno, segatura, erba fresca sono adatti per il pacciame.
  • Quando si coltivano varietà non ibride, si consiglia di staccare la parte superiore della pianta dopo 7-8 foglie. Questa tecnica darà impulso alla crescita dei germogli laterali, sui quali si trova una maggiore percentuale di fiori femminili.
  • La corretta cura e coltivazione dei cetrioli non è solo un'irrigazione tempestiva, terreno di qualità, fertilizzazione, ma anche la raccolta regolare. Affinché la pianta possa dare frutti a piena forza, è necessario raccogliere verdure ogni giorno. Allora avrà la forza di fiorire abbondantemente e dare nuovi frutti.

Oltre a queste raccomandazioni, è necessario monitorare le condizioni delle piante, osservare come si sviluppano, se ci sono segni di malattie e controllare la qualità del terreno nel contenitore.

Problemi crescenti

vuotoSembra che le piante nella stanza siano protette da tutte le malattie e i parassiti, ma i giardinieri spesso affrontano problemi contro i quali i farmaci più efficaci sono impotenti. Nella maggior parte dei casi, questa è una violazione delle regole della tecnologia agricola o una mancanza di oligoelementi.

La domanda più comune per molti giardinieri alle prime armi: perché i cetrioli sul davanzale della finestra diventano foglie gialle?
Ci sono diversi motivi, ma se non ci sono segni di infezione da oidio, allora potrebbe essere un'irrigazione prematura, ristagno di umidità nel terreno (un odore sgradevole dalla pentola e piccole mosche nere appare) o una mancanza di azoto.

Quando fai tutto bene, segui i consigli di colleghi esperti, è difficile capire perché i cetrioli si fissano, ma non crescono. Una situazione simile si osserva quando la temperatura scende al di sotto di +16 o in condizioni di calore estremo. Quindi la pianta perde frutti o inibisce la loro crescita per mantenere la forza.

Tutti possono coltivare cetrioli sul davanzale della finestra. La cosa principale è non aver paura di sbagliare e amare il lavoro che stai facendo. E la ricompensa per gli sforzi saranno nuove conoscenze e cetrioli croccanti per il pranzo.

Leggi anche l'articolo: come coltivare correttamente i cetrioli in una serra?

Cetrioli sul davanzale della finestra - video

Commenti
  1. Giglio

    Ciao! Ho un cetriolo partenocarpico che cresce sul mio davanzale. ha 40 giorni. Molti frutti sono tramontati, ma quasi non aumentano di dimensioni. Cosa fare?

  2. Irina

    Buona giornata! Coltivava cetrioli al lavoro sul davanzale della finestra nella città di Urengoy, cresceva, mangiava e si rallegrava. Ora lavoro a Vladivostok, il sole è costante qui, lasciami pensare che proverò a coltivare anche i cetrioli qui, ma non era lì che i gambi sono stati coltivati, e per qualche motivo non ci sono cetrioli. Le foglie ingialliscono, anche se annaffio molto e mi nutro, ma i frutti ingialliscono e cadono. Forse sto facendo qualcosa di sbagliato? Ti dirò che i semi che ho comprato sono ibridi autoimpollinanti. Forse qualcuno consiglierà cosa.

    • Natali

      La foto è buona, ma vorrei vedere i cetrioli.

Giardino

Casa

Attrezzature