Gombo in crescita dai semi: regole di semina e cura delle piante

gombo in crescita dai semi La coltivazione del gombo dai semi può essere fatta a casa senza abilità speciali. Scegliendo il terreno giusto, il materiale di piantagione e seguendo le raccomandazioni per la cura, sarà facile ottenere il risultato desiderato.

Quale grado di gombo scegliere

un letto di gombo sul sito

È meglio coltivare specie arbustive. Tollerano perfettamente le estati non calde e brevi. Tali piante sono resistenti a varie malattie e siccità non prolungate.

Le migliori varietà per la regione di Mosca:

  1. Velluto verde e bianco. I semi possono essere seminati direttamente in piena terra. Con la dovuta cura, i cespugli inizieranno a dare frutti già 65 giorni. Puoi raccogliere le verdure fino all'inizio del gelo.
  2. Bombay. Una varietà popolare che fruttifica 75 giorni dopo la germinazione. I cespugli raggiungono i 60 cm di altezza.
  3. Vlada. La pianta può crescere da 0,4 a 0,64 m di altezza. La prima raccolta cade il 65 ° giorno.
  4. Juno. Perfetto per la coltivazione nella regione di Mosca. Questa è una varietà a maturazione tardiva. La raccolta può essere effettuata solo 90 giorni dopo la germinazione. L'altezza di un cespuglio adulto può raggiungere 1,2 m.

Anche il gombo bianco cilindrico, alto e nano è molto popolare.

Gombo in crescita dai semi: ottenere piantine

germogli di gomboAffinché una pianta esotica si sviluppi bene e dia un raccolto di alta qualità, è necessario fornirle l'illuminazione corretta, poiché molto dipenderà da questo.

Quando è meglio piantare semi per piantine

La semina del gombo dovrebbe essere eseguita dopo che il terreno si è riscaldato bene. Questo è spesso l'inizio di giugno. Nelle regioni calde, il processo può essere posticipato a maggio.

Prima di seminare i cereali, è necessario ricordare che l'età delle piantine per la semina dovrebbe essere entro 1,5 mesi. Pertanto, non vale la pena ritardare la semina dei semi.

Piantare regole di lavorazione del materiale

Affinché i chicchi possano germogliare rapidamente e bene, devono essere adeguatamente preparati. Per questo, i semi vengono immersi in acqua tiepida per un giorno. Puoi anche usare preparati speciali che migliorano e accelerano la germinazione.

Scegliere un contenitore per piantine in crescita

okra in vasi di torbaLa semina di gombo per piantine è consigliata solo in contenitori profondi. I vasi piccoli non sono adatti alla pianta, poiché il raccolto ha lunghi fittoni. Anche le singole navi sono una buona opzione. Questi possono essere sia bicchieri di plastica che vasi di torba. Non è consigliabile utilizzare scatole comuni, poiché è molto difficile trasferire il gombo al trapianto.

Terreno per piantine in crescita

Prima di coltivare il gombo, devi scegliere il substrato giusto. Questo è molto importante, poiché molti tipi di terreno non consentiranno alle piante di svilupparsi completamente.

Vale la pena seminare i cereali solo in terreni leggeri ricchi di vari nutrienti. Puoi acquistare il substrato richiesto in qualsiasi negozio specializzato. Una buona opzione sono le miscele universali progettate per colture orticole.

Non dovresti fertilizzare ulteriormente il terreno acquistato prima dell'uso. Questo può portare a un eccesso di alcuni minerali.

Schema di impianto per piantine di gombo

È necessario approfondire i chicchi fino a una profondità di circa 3 cm, non più di 2 semi in ogni contenitore. Affinché le piantine appaiano più velocemente, è necessario coprire il contenitore con plastica trasparente o vetro. Se ciò non viene fatto, i primi scatti possono essere osservati in 3 settimane.

Gombo: cura e messa a dimora delle piantine

piantare piantineSi consiglia di nutrire solo le piantine emergenti con miscele con una grande quantità di fosforo nella composizione. Un'ottima opzione è la nitrophoska. Per fare questo, usa una miscela con 1 cucchiaio. l del farmaco e 5 l di acqua pura. Mescola tutto accuratamente e innaffia le piante. Devi concimare periodicamente le piantine fino al momento in cui compaiono diverse coppie di foglie a tutti gli effetti.

Non dimenticare l'irrigazione. Il terreno nel contenitore deve essere costantemente umido. Utilizzare acqua per l'irrigazione solo separata ea temperatura ambiente.

Piantare piantine in un luogo permanente

È necessario trapiantare le piante in piena terra dopo che sono apparse diverse paia di foglie. In questo caso, il terreno dovrebbe essere caldo, circa +150 C. Se le piante vengono piantate in un terreno non riscaldato, si radicheranno male o si seccheranno del tutto.

Si consiglia di scegliere solo quelle piantine che non sono allungate e non presentano segni di malattia.

Luogo di atterraggio

Il gombo è una pianta che ama molto la luce. Pertanto, il sito deve essere scelto uno che si trova al centro del giardino o uno che sia protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. Non piantare piantine all'ombra di mezz'ombra. Le colture solanacee sono buoni predecessori.

Il sito di impianto viene preparato in autunno o all'inizio della primavera. Il sito deve essere accuratamente scavato, tutte le erbacce, le foglie secche e l'erba devono essere rimosse. Quindi aggiungi fertilizzante al terreno. Potrebbe essere compost, humus, cenere o miscele minerali (azoto, fosforo, potassio).

Il gombo cresce molto male nei terreni acidi. Pertanto, un tale terreno è il migliore per produrre calce.

Schema di piantagione di piantine

A Okra non piace l '"affollamento" del sito. Pertanto, è necessario piantare piantine in modo tale che ogni istanza abbia abbastanza spazio e luce. La distanza ottimale tra i cespugli è di 0,3 m e tra le file - 0,5 m.

Cura della piantina all'aperto

irrigazione regolareÈ necessario innaffiare la cultura a giorni alterni. Se la temperatura dell'aria è elevata per molto tempo all'esterno, la procedura viene eseguita una volta al giorno. Questo dovrebbe essere fatto al tramonto o al mattino presto.

Il diserbo dovrebbe essere effettuato sistematicamente. Ciò consentirà al terreno di respirare bene, il che è molto importante per il gombo.

applicazione di fertilizzanti organiciDurante il periodo di crescita attiva, i frutti vengono nutriti con miscele organiche. Puoi anche usare preparati minerali complessi. Dopo la comparsa dei primi frutti, le piante vengono fertilizzate con miscele che contengono molto potassio.

Possibili difficoltà crescenti

Come tutte le piante esotiche, il gombo può essere infetto muffa polverosa... Se non viene fatto nulla, i cespugli interromperanno la fotosintesi, il che porterà all'ingiallimento delle foglie.

Con cure improprie, il gombo può soffrire di macchie marroni. Ciò è spesso causato dall'eccessiva umidità nel terreno. Sulle foglie si possono anche osservare tripidi, bruchi e palette di cavoli.

Chiunque può gestire la coltivazione del gombo dai semi. La cosa principale è piantare i semi in modo tempestivo, per prendersi cura adeguatamente delle piantine.

Semina di gombo e comparsa dei primi germogli - video

Giardino

Casa

Attrezzature