Affascinante coltivazione all'aperto di feijoa

crescente feijoa in piena terra Insieme a viaggiatori e nomadi, molti frutti esotici e piante ornamentali, tra cui l'incredibile akka, si "trasferirono" in Europa. Coltivare la feijoa all'aperto in climi più rigidi non è fantastico. Questa è una cultura piuttosto esigente originaria delle latitudini subtropicali. Di solito cresce sotto forma di cespuglio o albero. Il periodo di germogliamento è a metà maggio e la raccolta è in autunno (novembre). I frutti di una tonalità verde in forma assomigliano a una miniatura lime... L'interno è rappresentato da una polpa cremosa che ha una consistenza gelatinosa. La bacca ha il sapore di una combinazione di kiwi, ananas e fragole.

Consideriamo la coltivazione della feijoa in campo aperto in tutti i dettagli

feijoa fruttifero sul sito

L'habitat ottimale per Akka è un clima subtropicale. La zona è caratterizzata da un'elevata temperatura dell'aria e umidità. È praticamente impossibile creare tali condizioni in una regione in cui la temperatura scende a -10 ... -15˚С in inverno. Per questo motivo, alcuni coltivano la feijoa nei sobborghi come pianta d'appartamento. feijoa in fiore in campo apertoTuttavia, puoi piantare la cultura in giardino. Per fare ciò, è sufficiente eseguire la procedura per indurire le piantine in una fase iniziale di sviluppo. Inoltre, l'uso di materiale di rivestimento giocherà un ruolo importante in questa materia.l'uso di materiale di copertura in inverno

Le regioni più adatte per l'erba di ananas sono la Crimea e il Caucaso. Sono adatti anche i territori in cui in inverno non è inferiore a -10˚С. Questa temperatura è fondamentale per Akka.

Scegliere il posto giusto

sito di impianto della piantina di feijoaPrima di piantare un feijoa, determina la posizione esatta della pianta. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e il più aperto possibile, con una leggera ombreggiatura nel pomeriggio. Senza luce solare sufficiente, l'albero non darà frutti e perderà le sue proprietà decorative. In alcuni casi, il raccolto viene piantato vicino a muri / edifici, ma solo sul lato sud. L'erba di ananas non risponde bene alle correnti d'aria.

Per lei, un'opzione adatta sarebbe terriccio sabbioso o terreni argillosi, che differiscono:

  • scioltezza;
  • fertilità;
  • umidità e permeabilità all'aria;
  • reazione leggermente acida (6,5 pH).

terreno nutriente scioltoI lotti con terreno calcareo non funzioneranno in questo caso. La zolla e la sabbia grossolana devono essere aggiunte alle miscele di terreno pesante. La semina viene effettuata in aprile-maggio, quando è passata la minaccia di ripetute gelate notturne.

Allo stesso tempo, gli agricoltori consigliano di proteggere la batteria dall'esposizione prolungata alla luce solare cocente. Altrimenti, appariranno ustioni sul fogliame, che porterà alla deformazione delle foglie.

Agrotecnica della piantagione di piantine

Piantine di Feijoa per coltivazione all'apertoDi norma, le piantine di feijoa sono posizionate a una distanza di 4-5 m l'una dall'altra, in modo che ci sia spazio sufficiente per il pieno sviluppo. In modo che nulla impedisca all'esotico di crescere, nient'altro viene piantato vicino ad esso, specialmente specie arbustive. Prima dell'evento, l'albero viene spesso calato nella soluzione di Kornevin per 15-20 ore, se le circostanze lo consentono.piantina di feijoa pronta per il trapianto

Quindi devono seguire le regole di base della semina:

  • scavare una buca standard 80 × 80 cm;
  • in basso, uno strato di drenaggio (20 cm) è formato da mattoni rotti, macerie o ciottoli;
  • addormentarsi con un substrato fino a formare un tumulo alto 20 cm;
  • guidare in un palo come supporto;
  • abbassare il rizoma insieme a un grumo di terra nel buco o raddrizzare delicatamente i processi;
  • 2/3 pieni di terra, scuotendo di tanto in tanto per riempire i vuoti;
  • versare con acqua tiepida stabilizzata (10 l);
  • riempire la buca con terra, lasciando il colletto della radice a filo con il terreno;
  • acqua di nuovo (2 secchi).

Il sistema di root troppo potente (insolitamente invaso) viene interrotto. I resti sono spesso usati come nuovo materiale di piantagione.

Il passo successivo per coltivare la feijoa all'aperto è pacciamatura... Per questo vengono utilizzati erba secca, segatura o torba. Un piccolo spazio viene lasciato vicino al tronco per fornire ossigeno alla pianta. Il pacciame proteggerà la piantagione da parassiti, erbacce e siccità. Ulteriore cura si riduce all'irrigazione e all'alimentazione regolari. I fertilizzanti vengono applicati ogni 2 settimane, utilizzando fino a 40 litri di soluzione nutritiva per ogni istanza. Di solito, le composizioni di fosforo e potassio sono adatte a tali scopi. Inoltre, il terreno del cerchio vicino allo stelo viene sistematicamente allentato e le erbacce vengono rimosse.

Riproduzione di feijoa o come coltivare una piantina da soli

crescere un alberello feijoa dal semeIl metodo più comune per coltivare un raccolto è il seme. L'evento si tiene a febbraio o marzo. Alcune persone preferiscono farlo anche a gennaio. Per fare questo, acquista diversi frutti maturi. Con l'aiuto di un cucchiaino togliete la polpa gelatinosa. Il contenuto viene essiccato. Quindi i semi vengono separati e disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio.semina semi di feijoa

Piccoli contenitori / tazze sono riempiti con una miscela di terreno, che include (in parti uguali):

  • terra di zolle;
  • sabbia di fiume;
  • humus deciduo.

Processo di allevamento di Feijoa:

  1. Le scanalature / fori si formano sulla superficie con un passo di 5-6 cm.
  2. I semi vengono mescolati con la sabbia e seminati come se il cibo fosse salato.
  3. Quindi cospargere un po 'di sabbia o terra in modo che il substrato copra i grani di 2-3 mm.
  4. L'impianto viene spruzzato con un flacone spray. I contenitori sono coperti con un coperchio di plastica, vetro o pellicola.
  5. Vengono inviati in una stanza buia, dove la temperatura varia da + 22 ... + 25 + С.
  6. Ogni giorno le piantine vengono ventilate per 15 minuti con irrorazione del terreno con acqua tiepida.
  7. In tali condizioni, i primi germogli compaiono 3-4 settimane dopo la semina. Quindi rimuovono il rifugio.
  8. I contenitori vengono trasferiti in una stanza più fresca (20 ° C) e posti in un luogo ben illuminato.

La riproduzione della feijoa per seme non finisce qui. Quando compaiono foglie a tutti gli effetti di 2-4 coppie, le piantine si tuffano in piccoli vasi con possibile potatura delle radici. Alcuni giardinieri consigliano di tenere la pianta esotica all'ombra per i primi 3 giorni dopo il trapianto. E solo allora vengono inviati a condizioni normali. Questo contrasto stimola una crescita più vigorosa. In estate, la cultura è mantenuta per strada. L'anno successivo, le piantine vengono trasferite in un posto permanente nel giardino.piantine di feijoa

Data la scarsa resistenza al gelo della feijoa, sono pre-induriti. Quando fa freddo, il vaso di fiori viene trasferito in veranda. Ogni giorno, la pianta viene portata all'aria aperta, aumentando gradualmente il tempo in cui la pianta esotica rimane all'aperto.

Ritagli divertenti

feijoa in crescita da taleePer i giardinieri che hanno già un esemplare da interno o da giardino di erba di ananas, l'opzione di propagare la feijoa per talea sarà la più adatta. Questo metodo consente di preservare tutte le qualità varietali del raccolto, che non si può dire del seme. Tuttavia, questa tecnica è abbastanza complicata e scrupolosa, persino rischiosa. L'evento è previsto a novembre o dicembre, dopo la vendemmia.

Viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  • si taglia un ramo lungo fino a 15 cm (deve avere almeno 3 foglie a tutti gli effetti), lasciando un "tallone" dal tronco;
  • la partita di caccia è immersa nella soluzione di Kornevin per 18-20 ore;
  • piantato in una miscela di terreno preparata sotto una leggera pendenza;
  • coprire con una beuta di vetro o plastica.

talee radicateOgni giorno, una tale piantagione viene ventilata e annaffiata con acqua calda (18-20˚С). Non appena appare una nuova foglia sul ramo, il riparo viene rimosso, poiché il taglio è iniziato. Quindi seguire lo stesso sistema di assistenza. Quando lo strato superiore si asciuga, il cespuglio viene annaffiato. Nella stagione calda, la massa verde viene spruzzata.Periodicamente vengono effettuate docce calde per proteggere il terreno dalle inondazioni.

Una piantina viene piantata in un luogo permanente nel giardino per il secondo anno. A partire dall'autunno o marzo, iniziano a indurire la cultura. Quindi la coltivazione della feijoa in Ucraina, specialmente nelle regioni centrali, porterà il risultato desiderato.

L'importanza della potatura

potatura feijoa per formare una coronaOltre alle radici, l'erba di ananas cresce intensamente con una corona. A questo proposito, la sua crescita è necessariamente regolata. La prima potatura della feijoa viene eseguita dopo aver piantato la piantina. La pianta si accorcia di un terzo, lasciando 30-40 cm di crescita. In futuro, i giovani germogli vengono regolarmente raccolti alla stessa altezza per frenare la crescita attiva dell'albero.potatura sanitaria necessaria

Anche una corona molto densa viene diradata. I rami di un tale piano vengono rimossi in particolare:

  • asciutto;
  • crescita impropria;
  • malato.

Non dovresti tagliare molto una cultura esotica, perché tali procedure ridurranno solo la sua fruttificazione.

crescente feijoa in campo apertoColtivare la feijoa in campo aperto è un'attività entusiasmante e di successo. Fornendo una buona illuminazione, oltre a osservare la temperatura e il sistema di irrigazione, è possibile ottenere campioni fino a 70 anni e più. Pertanto, non dovresti negarti una mostra così lussuosa in un giardino come l'akka.

Feijoa in crescita in campo aperto senza complicazioni - video

Giardino

Casa

Attrezzature