Coltivazione e conservazione della zucca

Una zucca così diversa sul nostro tavolo Questa varietà di zucca comune in varie parti del mondo è chiamata verdura ea forma di piatto, nella classificazione internazionale, dove la zucca è chiamata Cucurbita pepo var. Clypeata, il suo confronto con il guscio di capesante è fisso. La zucca ha un nome completamente insolito: il topinambur. La stessa parola "zucca" deriva dal nome della torta chiusa francese, paté. È a questo piatto che la cultura vegetale è molto simile sia nella forma che nell'aspetto, insolito per la famiglia delle zucche.

Zucca ripiena

Che aspetto ha la zucca e perché il confronto con un piatto e una torta è molto ragionevole?

A differenza della zucca, la zucca non dà ciglia. Crescono, come i loro parenti più stretti, le zucchine, formando un grande cespuglio, sul quale, dopo la fioritura, appare un'ovaia appiattita, a forma di disco, con un bordo quasi uniforme o riccio.

È interessante notare che la zucca selvatica non si trova in natura. Pertanto, l'origine della specie non è ancora del tutto chiara. Molto probabilmente, la zucca è stata il risultato di incroci spontanei ed è apparsa per la prima volta da qualche parte nell'America centrale o meridionale, per poi diffondersi in altre parti del mondo. La cultura più popolare è in Francia e negli Stati Uniti. Inoltre, nel continente nordamericano, il pattyson è meritatamente chiamato patty pan, che letteralmente si traduce come uno stampo per dolci.

Piatto di zuccaIn Russia, l'ortaggio un tempo famoso è oggi dimenticato e soppiantato da altre specie affini, sebbene la coltivazione della zucca e la cura di loro non saranno difficili nemmeno per un giardiniere alle prime armi.

Coltivazione di zucca e cura della semina

Sembra una zucca in sezioneI semi della zucca esternamente hanno molto in comune con i semi delle zucchine, rimangono vitali anche fino a 8 anni, ma un po 'più stretti e piccoli. La temperatura alla quale i semi iniziano a crescere è di 12-14 ° C, e la zucca si sviluppa e fruttifica a 15-27 ° C. Quando si pianta questa cultura, è importante tenere conto del fatto che le gelate sono distruttive per le piante, quindi i semi o le piantine di zucca non cadono in piena terra fino alla seconda metà di maggio.

Il piatto di zucca ha i suoi requisiti per la composizione e la struttura del terreno. Il posto migliore per piantare la zucca è un'area ben illuminata con terreno sciolto ricco di materia organica. La pianta si sente bene su terreno nero misto a segatura o sabbia:

  • I terricci fertilizzati con materia organica al tasso di 4-6 kg per metro quadrato sono adatti alla coltivazione della zucca.
  • In autunno vengono aggiunti al terreno 46 grammi di perfosfato e 12 grammi di sali di potassio per ogni metro quadrato dei letti.
  • In primavera, durante la concimazione del terreno, 13 grammi sono per metro urea.

Quando si sceglie un luogo per la semina della zucca, tenere presente che dopo cetrioli, zucchine, zucca e zucche stesse, questa cultura non dovrebbe essere piantata.

Patissons nel giardino di campagnaCome cresce la zucca in prossimità di altre colture da giardino? Per evitare lo sviluppo di malattie inerenti a queste specie strettamente imparentate, la zucca può occupare il letto precedente solo dopo 4-5 anni. Ma dopo i legumi, carote e prezzemolo, cipolle e cavoli, la raccolta di queste zucche insolite sarà buona ei cespugli saranno sani. Come nel caso delle zucche, che si sposano bene con le patate, la zucca può essere coltivata in corsie tra i cespugli di patate. È interessante osservare come cresce la zucca sui cumuli di compost. Il riscaldamento costante del terreno e il suo valore nutritivo hanno un effetto positivo sulla crescita della boscaglia e sul numero di ovaie.

Potenti cespugli di zuccaIn piena terra, i semi vengono piantati nella seconda metà di maggio.Dovrebbero esserci 2-3 semi per buca con una profondità da 3 a 5 cm. L'aiuola è delimitata in modo che ci siano almeno 70 cm tra le piante Quando le piantine si apriranno le prime foglie vere. Sono diradati, lasciando un germoglio per pozzetto.

Se non si escludono scatti o gelate primaverili, quando si coltiva la zucca, le colture devono essere coperte con un film.

Quando la zucca viene coltivata attraverso le piantine, la semina in vasi del diametro di 8 cm viene effettuata nell'ultimo terzo di aprile. Le piantine vengono trasferite a terra dopo 25-35 giorni, quando è passato il pericolo di gelo. Sotto il film, la zucca può essere trapiantata due settimane prima. Grazie al potente apparato radicale, il cespuglio di zucca riceve nutrimento da una profondità fino a mezzo metro e un'area di terreno con un diametro di circa 4 metri. Pertanto, si preferiscono piante rare ma abbondanti. irrigazione, combinato con condimenti:

  • Le piantine con due foglie aperte vengono alimentate con una soluzione di 15-20 grammi di urea e metà della quantità di fertilizzanti di potassio e fosforo per metro quadrato.
  • Nella fase di formazione delle gemme, l'alimentazione viene ripetuta, raddoppiando il tasso di sali di potassio e una volta e mezza il tasso di fertilizzanti contenenti fosforo e azoto.
  • Durante la fruttificazione di massa, i cespugli di zucca vengono fertilizzati con una composizione simile.

Nei periodi di siccità, la zucca viene annaffiata almeno 1 volta a settimana.

I frutti sono pronti da mangiarePer una migliore illuminazione e ventilazione delle piantagioni sui cespugli da frutto adulti, parte del fogliame viene tagliata, il che impedirà lo sviluppo di batteri e funghi putrefattivi. Per evitare la decomposizione del frutto, è meglio non lasciare che l'ovaia tocchi il suolo, e anche rimuovere le corolle dei fiori appassiti.

Come conservare la zucca per l'inverno e usarla in estate?

Preparazione della zucca per la conservazioneCome le zucchine, la zucca si mangia acerba, quando la buccia non si è ancora indurita, i semi non si sono formati e la polpa ha una consistenza piuttosto gradevole. Quando la zucca matura, lo strato superficiale diventa immangiabile, la parte interna del frutto diventa friabile ei semi maturano. Non sarà difficile conservare tale zucca per l'inverno, ma il loro valore nutritivo è basso.

Zucca in scatolaÈ un po 'più difficile da salvare e preparare per un uso futuro zucca gourmet con un diametro da 5 a 12 cm, adatta per friggere, stufare, farcire e inscatolare. La raccolta di tali frutti viene effettuata almeno due volte a settimana, assicurati di lasciare il peduncolo sulla zucca.

Più regolarmente viene eseguito il taglio, più si forma una nuova ovaia fino a molto freddo.

È quasi impossibile mantenere la zucca fresca per più di un mese. A casa, a una temperatura non superiore a 4–8 ° C, i frutti mantengono il loro aspetto e il loro sapore più a lungo. Le zucche con la pelle densa sono perfettamente conservate fino alla primavera. Allo stesso tempo, i frutti inviati allo stoccaggio devono essere integri, senza graffi e ammaccature sulla buccia, con un piccolo picciolo e con i resti di un fiore rimossi.

Le migliori condizioni di conservazione sono 1-3 ° C, umidità moderata e ventilazione.

Come conservare la zucca per l'inverno in casa? Per fare questo, i frutti vengono avvolti in carta e posti in un luogo buio in modo che le zucche non si tocchino. Come le zucchine, la zucca, presa molto prima della maturità, può essere un ottimo ingrediente per marinate fatte in casa, sottaceti e delizioso caviale vegetale.

Come mantenere la zucca praticamente fresca e succosa per l'inverno? La zucca giovane può essere mantenuta fresca congelando rapidamente sotto forma di piccoli frutti interi destinati al ripieno o cubetti per stufati, zuppe e altri piatti culinari. Le verdure congelate mantengono pienamente il valore nutritivo e il gusto della frutta appena raccolta.

Segreti della zucca in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature