Coltivare il rafano come pianta coltivata: come evitare che diventi un'erbaccia

crescita del rafano Il rafano non è solo una pianta perenne, ma una pianta con un rizoma molto potente e sviluppato, quindi la coltivazione del rafano richiede determinate abilità. La radice può penetrare in profondità nel terreno fino a 2 m, inoltre, ha molte gemme dormienti che si risvegliano a qualsiasi profondità. Non a caso, se lasciate che il rafano cresca a suo piacimento, ben presto riempirà tutto il giardino. Allo stesso tempo, sarà difficile raccogliere un buon raccolto, perché le radici troppo cresciute diventano sottili. Per evitare che ciò accada, vale la pena sapere come piantare correttamente il rafano e prendersene cura.

Trucchi per piantare il rafano in giardino

Per quanto riguarda il sito di atterraggio, qui non ci saranno problemi. Il rafano può crescere letteralmente ovunque, sia al sole che all'ombra. Ma il terreno dovrebbe essere fertile, con uno strato arabile profondo.

Nel terreno argilloso, la radice si ramifica fortemente, si indurisce e acquista un sapore amaro. Su un terreno sabbioso, le radici perdono la loro succosità.

Molto spesso, il rafano viene piantato con talee di rizoma dalle sue parti laterali. Dovrebbero essere lunghi fino a 20 cm e circa 12 mm di diametro. Devi raccogliere materiale di semina in autunno, durante il raccolto. Sono conservati nel seminterrato, in una scatola, cosparsi di sabbia o terra normale.

Preparazione delle talee per la semina nel terreno

In primavera, due settimane prima della semina, le talee dovrebbero essere portate in un luogo caldo per svegliare le gemme dormienti.

Ma questo è solo l'inizio della preparazione:

  1. Le strisce devono essere disposte in fila e la metà dei gambi deve essere coperta con materiale scuro. I raggi del sole dovrebbero colpire solo le punte delle talee. Pertanto, il rafano non sarà in grado di rilasciare molte radici laterali, che saranno quindi troppo sottili.
  2. Prima di piantare, devi "accecare" il rafano. Se tuttavia i boccioli compaiono sulla parte centrale delle talee, che è stata coperta, devono essere rimossi.

Dalla pratica dei giardinieri, il modo migliore per piantare il rafano è limitare lo spazio in modo che il cespuglio non possa crescere e "fare una passeggiata intorno al sito". Puoi piantare il rafano in barili o secchi, non lasceranno che le radici vadano ai lati. In autunno non resta che tirare fuori il secchio e rimuovere le piante con le radici.

Rafano in crescita: caratteristiche della cura delle piante

Si consiglia di coltivare il rafano in un posto non più di 5 anni. Questo è un raccolto molto resistente al gelo, ma non dovresti affrettarti a piantare in primavera. I giovani cespugli potrebbero non tollerare il gelo se piantati presto. Il periodo di semina ottimale è la fine di aprile.

Un potente apparato radicale aiuterà il rafano a sopravvivere quando c'è una mancanza di umidità. Tuttavia, in condizioni asciutte, a volte è meglio annaffiare i cespugli in modo che le radici diventino succose. E affinché rimangano uniformi e lisce, si consiglia di portarlo sotto scavo prima di piantare humus... Questo sarà sufficiente e il rafano non ha bisogno di ulteriore alimentazione.

Il motivo principale per cui il rafano corre selvatico e si diffonde nel sito è il mancato rispetto delle regole di coltivazione. Il più importante di loro: il rizoma di rafano deve essere dissotterrato ogni anno, al massimo - ogni due anni. Se il rafano cresce in un posto per molto tempo, le radici vanno in profondità, diventano più sottili e iniziano a ramificarsi. Non appena le foglie hanno iniziato a ingiallire, significa che è ora di iniziare la raccolta. Il rafano viene dissotterrato con un forcone, le foglie vengono tagliate e le radici laterali vengono tagliate: serviranno per la riproduzione. Il grosso rizoma centrale è usato per il cibo.

Caratteristiche del rafano in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature