Lattuga a testa in crescita

insalata di testa La lattuga di cavolo è una pianta senza pretese che può essere coltivata per tutta la stagione. A differenza della lattuga, le varietà della sottospecie di cavolo attecchiscono molto bene vicino ad arbusti, altri cavoli e radici, quindi non è necessario preparare letti separati per coltivarla. La decoratività delle varietà di lattuga a cespo consente di piantarle anche su aiuola... L'apparato radicale della lattuga non penetra in profondità nel terreno, quindi non è in conflitto con l'apparato radicale di altre piante. Se pianti una lattuga in ombra parziale, le sue foglie diventeranno viola e completeranno perfettamente la composizione dell'aiuola. In ombra parziale, la lattuga non formerà grandi teste di cavolo, quindi sarà necessario piantare più semi.

Piantare semi e concimare la lattuga

Affinché la lattuga possa attecchire bene e dare un raccolto più velocemente, deve essere piantata in un luogo soleggiato. Se prepari le piantine, l'insalata può essere raccolta due settimane prima. La lattuga viene piantata in fori poco profondi di 5 cm di diametro o seminata lungo il perimetro del letto nei solchi. Per aumentare la germinazione dei semi, vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.

I semi non devono essere seppelliti nel terreno. La profondità massima di semina dovrebbe essere di 1 cm Prima di piantare la lattuga a cespo, il terreno viene allentato bene per rompere la crosta.

Dopo la comparsa dei primi germogli, la lattuga a testa viene diradata, quindi l'insalata viene concimata con una soluzione di letame di pollo. Per prepararlo, 200 ml di liquame di pollo devono essere sciolti in 10 litri di acqua.

Raccolta e conservazione della lattuga

Due settimane dopo aver piantato i semi nel terreno, la lattuga inizierà a formare una testa di cavolo, e dopo un'altra settimana sarà possibile la raccolta. La testa di lattuga viene tagliata con cesoie da giardino o potatori.

Se vuoi conservare l'insalata fino alla prossima stagione, allora non deve essere lavata, altrimenti le foglie marciranno. Metti la testa di cavolo cappuccio in un sacchetto di plastica e chiudila bene, quindi mettila nel congelatore. Dopo il congelamento, l'insalata non perderà le sue qualità benefiche.

Piantare una nuova insalata

Dopo aver raccolto il primo raccolto, è necessario rimuovere i resti della lattuga: l'apparato radicale e le foglie rimaste sulla rosetta della radice. Vengono accuratamente scavati con una cazzuola da giardino e quindi vengono preparati i solchi per nuovi semi. È necessario aggiungere al terreno azoto e fertilizzanti contenenti potassio. Dopo la concimazione, il terreno viene ben irrigato e scavato, quindi vengono fatti i solchi e viene seminata una nuova insalata.

Giardino

Casa

Attrezzature