Coltivazione semplice della ventosa d'argento in giardino

crescente ventosa argentea La coltivazione della ventosa d'argento è popolare in tutto il mondo. In natura, ci sono più di 50 specie di piante, che è un parente olivello spinoso... La patria del pollone d'argento sono le terre della Cina.

Caratteristiche esterne della ventosa argentea

arbusto con fogliame argenteo

La pianta si distingue per il fogliame argenteo, per il quale è stata soprannominata "oliva russa". Ha anche altre caratteristiche simili agli ulivi. Una caratteristica distintiva della pianta è la resistenza al gelo, senza pretese per l'ambiente.una specie di ventosa argentea

Varietà comuni:

  • Zempin;
  • Quicksilver;
  • Quercia a foglia stretta (Elaeagnus angustifolia).

Loch può essere chiamato un arbusto o un piccolo albero, che raggiunge un'altezza non superiore a 5 M. La corona è ampia con foglie lunghe, la cui superficie è argentata.

il frutto della ventosa argenteaAnche in inverno, la pianta ha un bell'aspetto grazie alla sua forma insolita e ai rami marroni. La fioritura della pianta cade all'inizio dell'estate e dura circa 20 giorni. La forma dei boccioli è a campana, sono gialli e piccoli, emanano un delicato aroma di vaniglia. I frutti maturano entro la fine dell'estate. Hanno un gusto specifico e sono commestibili. La pianta può resistere a forti gelate.

Crescente ventosa argentea

piantina d'oca d'argentoAffinché un bellissimo cespuglio d'oca argentata appaia sul sito, è necessario scegliere il posto giusto, piantare la piantina in modo tempestivo e fornirgli una buona cura.

Periodo adatto per la semina

Esistono diversi metodi di propagazione delle piante e, a seconda del metodo scelto, il periodo di impianto sarà diverso. I semi vengono seminati nel terreno in autunno. Per quanto riguarda le talee, vengono piantate all'inizio di giugno. All'inizio della primavera, è possibile eseguire la stratificazione.

Gli alberelli vengono piantati nel tardo autunno o all'inizio di marzo. Un aspetto importante: il terreno per la semina deve essere ben umido, perché nelle prime fasi di crescita, il pollone ha davvero bisogno di acqua.

Scegliere un luogo e preparare il terreno

luogo di atterraggio della ventosaL'oca argentata ama soprattutto la luce del sole, quindi è meglio scegliere un'area aperta per questo. Anche se la pianta crescerà bene in ombra parziale. Se c'è una collina nella parte meridionale del sito, pianta lì la pianta.

Il cespuglio deve essere nascosto dai forti venti, quindi è possibile installare una recinzione.

Per quanto riguarda la composizione del terreno, non è particolarmente importante per il pollone. L'unico punto importante è il requisito di acidità. Se gli indicatori sono grandi, la pianta si svilupperà lentamente.

Un'altra misura per preparare il terreno per piantare una pianta è uno scavo accurato, livellando il terreno, rimuovendo radici, erbacce e detriti. Il pollone ha un apparato radicale fibroso - la radice non è approfondita.

Piantare una pianta

trapiantare una piantina in piena terraLa pianta va piantata in una buca predisposta, la cui profondità è di circa 50 cm, e il diametro è di 1 m. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante: sono adatte schermature, sabbia, pietrisco, piccoli sassi. Appuntamento drenaggio consiste nel proteggere le radici della pianta dalla decomposizione dovuta alla costante umidità. Il terreno viene posto sullo strato di drenaggio, in cui viene aggiunto un fertilizzante naturale: foglie, humus o compost. Anche il perfosfato o la cenere di legno (circa 300 g) sono adatti come condimento superiore.

Quando il terreno è pronto, si può mettere una piantina nella buca, cospargendola accuratamente di terra in modo che la radice sia completamente sotto la superficie del terreno. Dopo aver riempito la buca, il terreno deve essere calpestato, annaffiato con abbondante acqua e pacciamato. Pertanto, sarà possibile trattenere l'umidità e proteggere il pollone dalle erbacce.Due metri è la distanza ottimale tra i cespugli.

Cura nel processo di crescita

Dopo la semina, la pianta dovrebbe essere curata. La pianta può crescere bene in qualsiasi terreno e l'impatto su di esso di parassiti e malattie caratteristici del nostro clima è minimo. Per la piena crescita e sviluppo della ventosa, dovrebbe essere annaffiata regolarmente, il terreno attorno al tronco dovrebbe essere allentato. L'allentamento può essere fatto raramente se il terreno è stato pacciamato con segatura o erba secca prima della semina.

Annaffiare la pianta

irrigazione regolareLa pianta appartiene a specie resistenti alla siccità, ma, nonostante ciò, non dovresti fare lunghe pause tra un'annaffiatura e l'altra. L'irrigazione regolare dei giovani cespugli è particolarmente importante. L'irrigazione è importante in base al tipo di apparato radicale della pianta: poiché le radici sono più vicine alla superficie, non raggiungono la falda acquifera, quindi, possono soffrire di una mancanza di umidità nutritiva. A questo proposito, se non piove da molto tempo o c'è un caldo intenso, la pianta va annaffiata regolarmente. Irrigazione deve essere moderato, l'acqua non deve ristagnare nel terreno e sulla sua superficie. Se c'è troppa acqua, le radici inizieranno a marcire.
Top vestirsi

fioriture ventose argenteeLa medicazione superiore è necessaria per gli arbusti solo quando cresce su terreni molto poveri. E così, di regola, fertilizzano la pianta al momento di piantare la pianta nel terreno. Si consiglia di fare un'ulteriore alimentazione una volta all'anno. Per questo, i fertilizzanti organici sono i più adatti: humus, compost. Puoi anche usare il perfosfato. Non è consigliabile assumere composti azotati.

Metodi di riproduzione

riproduzione del lago d'argento mediante stratificazioneLa pianta può riprodursi per talea, semi, dividendo il cespuglio, parti del rizoma, ramificando.

Molto spesso, i giardinieri usano la seconda opzione. Si consiglia di mettere i semi nel terreno in primavera o ottobre. I chicchi richiedono stratificazione, altrimenti i tassi di crescita saranno molto bassi.
Se la riproduzione viene eseguita mediante stratificazione, prendiamo il ramo più solido dal fondo del cespuglio. È piegato a terra, fissato e coperto di terra. È meglio farlo in primavera e annaffiarlo fino al tardo autunno. L'importante è prevenire il ristagno dell'acqua. Il ramo viene separato dal cespuglio principale alla fine di novembre.
Un gambo può essere un germoglio lungo (12-18 cm), che ha pochi germogli. Dovrebbe essere coperto con una soluzione per accelerare la crescita, posta in una scatola di sabbia bagnata. Questa procedura viene eseguita all'inizio dell'estate: le riprese vengono regolarmente annaffiate in modo che non si secchino.

Tosatura degli arbusti

formazione della coronaL'unico inconveniente è la lenta crescita del cespuglio. Solo se il pollone cresce in un terreno di buona qualità, può allungarsi di 0,5 m in un anno, a questo proposito la potatura viene eseguita una volta all'anno. La formazione della corona nella ventosa è facile, la pianta tollera bene la procedura. Il proprietario può scegliere qualsiasi aspetto a seconda delle sue preferenze. La pianta può essere lasciata come un arbusto o puoi ricavarne un albero standard.

Oltre al taglio, i vecchi arbusti dovrebbero essere accuratamente tagliati per formare la forma della corona.

Un arbusto che ha compiuto più di 10 anni ha bisogno di essere liberato di volta in volta dai vecchi rami, dando spazio alla crescita giovane. Questo evento permetterà alla pianta di deliziarti con il suo aspetto per altri 15 anni senza richiedere un trapianto.

Nonostante la crescita lenta, i germogli dalle radici della ventosa appaiono molto rapidamente. Dovrebbero essere rilevati e rimossi in modo tempestivo, altrimenti trarranno vitalità dal cespuglio e si trasformerà in una misera parvenza di una bella pianta, perdendo il suo effetto decorativo.

Pianta nella progettazione del paesaggio

goof silver nel design del sitoIl lago d'argento ha un aspetto molto bello, quindi è spesso usato in composizioni decorative. composizioni con oca d'argentoDopo la caduta delle foglie, in inverno il cespuglio rimane con frutti d'argento, dandogli un aspetto originale. oca d'argento vicino allo stagnoPertanto, la pianta non sembra nuda e vuota nella stagione fredda.oca d'argento lungo il sentiero del giardino

Ventosa decorativa in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature