Scalogni in crescita: cosa e come fare

scalogno Lo scalogno in crescita è una procedura semplice che anche un residente estivo alle prime armi può gestire. Per raccogliere sul sito ortaggi incredibilmente utili e gustosi, dovrà solo rispettare le regole di cura.

La differenza tra scalogno e cipolla

scalogno in crescita

Gli scalogni sono parenti delle cipolle ordinarie, quindi, sia nelle proprietà che nel principio di coltivazione, i loro indicatori sono simili. Nonostante ciò, entrambi i tipi hanno le proprie caratteristiche. Gli scalogni differiscono dalle cipolle in una grande crescita di germogli, così come in bulbi piuttosto piccoli, che vengono conservati molto più a lungo.

Gli scalogni contengono i seguenti componenti utili:

  • vitamina PP;
  • vitamine B1, B2;
  • sale;
  • carotene.

Esternamente, gli scalogni sono di dimensioni leggermente più piccole delle cipolle. Le sue foglie sono strette, carnose, subulate. In una pianta adulta la loro lunghezza è di circa 30 cm, gli scalogni sono di colore verde scuro con una polvere cerosa leggermente evidente.

Su ogni cespuglio di scalogno ci sono 8-10 foglie.

cipollaPer quanto riguarda i frutti stessi, possono essere rotondi, ovali, piatti. Ma, a causa della piantumazione molto fitta, i bulbi possono assumere una forma irregolare.

In una verdura secca, le squame sono dipinte in tonalità bronzo, giallo, giallo-marrone, viola-grigio, rosa, viola. I bulbi succosi hanno scaglie bianche, meno spesso viola chiaro o verdi.

sbucciare lo scalognoOgni frutto ha un diametro da 2 a 4 cm I peduncoli raggiungono gli 80 cm circa, rispetto alle cipolle nello scalogno non hanno vuoti. L'infiorescenza di una cipolla, come quella di una normale cipolla, ha l'aspetto di un ombrello sferico. La lunghezza dei piccioli supera di 4 cm la lunghezza delle gemme, i petali possono essere verdi, bianchi o rosa. I semi dello scalogno sono molto più piccoli di quelli dello scalogno comune.

Piantare in autunno

scalogno di piantagione autunnaleTradizionalmente, le cipolle vengono piantate nel terreno in primavera, ma per lo scalogno c'è un'opzione per la semina autunnale. La procedura dovrebbe essere eseguita a metà autunno ed è molto importante ottenere il suo radicamento. Le cipolle dovrebbero essere radicate nel terreno, ma non iniziare a rilasciare piume fresche, quindi è più probabile che la pianta sopravviva al freddo e continui a crescere in primavera.

È necessario approfondire il materiale di semina nel terreno di 3 cm, dopodiché segue pacciame terreno con torba. Permetterà alla cipolla di sopravvivere al freddo.

Gli scalogni sono una pianta abbastanza resistente al freddo e non muoiono nemmeno quando la temperatura dell'aria scende a -20 ° C.Dopo il congelamento, è in grado di rinascere e crescere ulteriormente. Ma piantarlo in autunno è ancora meglio nelle regioni meridionali, dove non fa così freddo in inverno.

Quando si piantano cipolle in autunno nella zona climatica media, ci si dovrebbe aspettare la perdita di metà delle piantine. Le piante piccole hanno maggiori probabilità di sopravvivere rispetto alle piante più grandi. Nonostante tali problemi, la semina autunnale presenta ancora una serie di vantaggi. Il più importante tra loro è che dopo lo svernamento le cipolle formano più foglie di quelle piantate in primavera. Pertanto, non appena la neve si scioglierà, gli scalogni autunnali inizieranno a crescere attivamente e potrai contare sulla raccolta anticipata delle prime verdure.

Piantare in primavera

scalogno di semina primaverilePer questa pianta, il gelo non è terribile. Piantare lo scalogno in primavera può essere fatto non appena la neve lascia e il terreno si scioglie. Aprile è il mese perfetto per questa procedura.

Se tutto è fatto correttamente, la cipolla riceverà una quantità sufficiente di umidità scongelata e il periodo di crescita attiva coinciderà con le ore diurne più lunghe.Le cipolle vengono spesso piantate allo scopo di raccogliere solo verdure, e se si tratta di te, crea una distanza tra i frutti di 8-10 cm e tra le file - 18-21 cm.

Prima di piantare lo scalogno in primavera, è necessario selezionare il materiale di semina. I frutti dovrebbero pesare circa 10 g e il loro diametro non deve superare i 2-3 cm.

Osservando queste cifre, puoi prendere ogni terzo cespuglio per raccogliere le verdure e lasciare il resto per la formazione dei frutti. Se si prevede di raccogliere solo i bulbi stessi, la semina viene eseguita meno spesso: dovrebbe esserci una distanza da 15 a 17 cm tra i cespugli. Per materiale di piantagione di grandi dimensioni, si consiglia inoltre di aumentare gli spazi vuoti in modo che le piante avere spazio e spazio per lo sviluppo del sistema di root. È necessario approfondire i bulbi nel terreno di non più di 5 cm.

Propagazione dei semi

semi di scalognoQuando pianifichi di coltivare lo scalogno in un cottage estivo, dovresti ricorrere al metodo di propagazione delle piante per seme. Il processo di sbarco in questo caso sarà leggermente diverso. Nel terreno vengono ricavate scanalature profonde fino a 3 cm, in cui vengono deposti i semi. Per la loro rapida germinazione, i chicchi vengono preliminarmente tenuti in garza umida. Le scanalature devono essere ricoperte di torba o fertilizzanti organici.

La crescita delle cipolle dai semi è molto inferiore al metodo di riproduzione vegetativo, perché i chicchi di scalogno spesso maturano e germinano male.

Crescere e prendersi cura degli scalogni

scalogni in giardinoDevi conoscere alcune regole per la coltivazione dello scalogno. In particolare, questa è la corretta lavorazione, concimazione e irrigazione.

Scavi e irrigazione

innaffiare lo scalognoCon l'arrivo del calore stabile, le cipolle dovrebbero essere annaffiate dopo circa due giorni, ma se il tempo diventa piuttosto secco e caldo, il numero di procedure può essere aumentato. Dalla metà dell'estate irrigazione va ridotto gradualmente e interrotto del tutto 15 giorni prima della raccolta.

Come regola generale, le cipolle dovrebbero essere irrigate secondo necessità. Prima di iniziare ad annaffiare, dovresti controllare le condizioni del terreno, che idealmente dovrebbe essere leggermente umido.

allentando il terreno dopo l'irrigazioneDopo ogni procedura, si consiglia di allentare tra le file, sollevando 4-5 cm di terreno. Inoltre, il diserbo più profondo dovrebbe essere effettuato più volte durante la stagione calda.

Nel processo di allentamento, non dovresti aggiungere terreno al gambo della pianta, poiché con queste azioni rallenterai la maturazione della cipolla.

Se gli scalogni crescono in una serra, dopo ogni annaffiatura, dovrai anche allentare. Pertanto, le radici riceveranno la quantità richiesta di ossigeno.

Affinché tu possa coltivare bulbi di grandi dimensioni, di tanto in tanto devi rimuovere piccoli esemplari dal giardino, lasciando solo quelli grandi. La procedura è la seguente: devi rastrellare la terra e avvicinare le piume alla base per estrarre la pianta. Tutti erbacceche si trovano nelle vicinanze dovrebbero essere rimossi.

Fertilizzante

fecondazionePer il normale sviluppo e crescita della cipolla, è necessario effettuare due sessioni di alimentazione a stagione. La prima procedura viene eseguita un paio di settimane dopo la ricrescita dei frutti. Per fare questo, usa letame o escrementi di uccelli, diluiti con acqua 1: 1. La successiva alimentazione viene eseguita dopo la formazione dei bulbi.

È meglio non mangiare le cipolle subito dopo la concimazione.

Oltre ai fertilizzanti organici per nutrire le cipolle, puoi prendere fertilizzanti minerali. Questi includono nitrato di ammonio o perfosfato. Nella seconda fase della fertilizzazione, i complessi minerali sono addirittura preferibili a quelli organici. 1 m2 piante piantate, vengono presi circa 10 g di perfosfato o cloruro di potassio.

In primavera, lo scalogno può essere piantato in terreno preparato utilizzando una tecnologia simile alla piantagione di cipolle. Alla fine della stagione per raccogliere un raccolto abbondante, è necessario eseguire tutte le azioni per la semina, la cura e l'alimentazione delle piante secondo le regole agrotecniche.

Crescita e vendita di scalogni - video

Giardino

Casa

Attrezzature