Amerai coltivare il cotone idrofilo sul tuo sito

cotone idrofilo crescente Il cotone idrofilo in crescita è molto popolare oggi tra i giardinieri. Questa pianta insolita appartiene alla famiglia Kutrov. Il continente americano è considerato la sua patria. Il genere dei vatniks combina più di duecento piante diverse: dalle piante erbacee perenni agli arbusti e semi-arbusti. La scelta è davvero ottima. Possono essere coltivati ​​esemplari decidui o sempreverdi. Nei tempi antichi, il cotone idrofilo era usato dagli Aztechi per scopi medicinali. E il suo nome latino deriva dal nome dell'antico dio romano della medicina Asclepio.

Cosa c'è di così straordinario nella pianta

Oggi, l'essenza delle radici fresche del pioppo è ampiamente utilizzata in omeopatia. Ma più spesso questa bellissima pianta con fiori profumati svolge una funzione decorativa. Dopotutto, i suoi semi a forma di fuso sono ricoperti di lanugine bianca, simile al cotone idrofilo. Grazie a questa caratteristica, l'arbusto diventerà una decorazione originale per qualsiasi giardino.

Tipi di cotone idrofilo per la coltivazione nel paese:

  1. Tuberosa. È anche chiamato tuberoso. Il fusto è rigido ed eretto, raggiunge i 70 cm di altezza. Le foglie sono oblunghe, ricoperte di lanugine. La fioritura del giglio tuberoso continua da metà estate e dura fino all'inizio dell'autunno.vello tuberoso
  2. Rosso carne. Campione alto (fino a 1,2 m). Il cespuglio è bello, soggetto a crescita eccessiva nel tempo. Il periodo di fioritura dura poco più di un mese. I fiori bianchi sono rari. Le tonalità predominanti sono il rosa o con un tocco di viola. Hanno un sottile sapore di cioccolato. Le infiorescenze di vello rosso carne sono raccolte in ombrelli di 5-6 cm di diametro.cotone idrofilo rosso carne
  3. Kurasavsky. Un altro nome è tassello. Coltivato come annuale. Raramente cresce sopra 1 metro. I fiori sono piuttosto luminosi, rossi o mandarino. I fiori di questa specie amano molto le farfalle. Negli esseri umani, il loro polline provoca allergie cutanee.cotone idrofilo kyurasavsky
  4. Siriano. Può raggiungere un metro e mezzo di altezza. Le foglie sono dense, scure. Questa specie fiorisce fino al primo gelo. Le foglie inferiori del cotone idrofilo siriano cadono, il che rende nude le parti della radice del germoglio.Cotone idrofilo siriano

Cotone idrofilo in crescita: regole di piantagione

regole per piantare cotone idrofiloPrima di piantare un batuffolo di cotone in piena terra, è necessario selezionare un sito e prepararlo. È meglio se il luogo è soleggiato con argille leggermente acide. I terreni umidi e pesanti non sono adatti. La terra deve essere dissotterrata e poi livellata. Successivamente, è necessario creare solchi e piantare semi in essi profondi circa 3 cm. Dopodiché, innaffia bene il terreno. Affinché i cespugli siano successivamente soffici e belli, è necessario lasciare circa 2 m di spazio libero tra le piante.

Il fiore è soggetto a una crescita aggressiva e rapida. Questo deve essere preso in considerazione quando si posiziona il cotone idrofilo nella progettazione del paesaggio. Alcune specie lanciano spari un metro in avanti. Limitatori o vasche scavate nel terreno aiuteranno a gestire questa caratteristica. Nella parte inferiore, i fori devono essere realizzati in anticipo per il drenaggio. In un posto, la boscaglia può durare fino a 10 anni senza problemi. Successivamente, sarà richiesto un trapianto. Ciò contribuirà a stimolare la crescita.

Ulteriore cura

prenditi cura del cotone idrofiloPrendersi cura del vello è semplice. Per farlo sentire bene e soddisfatto del suo aspetto, è sufficiente svolgere normali attività di giardinaggio.

Annaffiatura e alimentazione

La prima volta che sono necessari semi e piantine piantati acqua regolarmente... Le radici delle piante mature sono abbastanza forti da fornire loro l'umidità necessaria.Durante i periodi di siccità, il salice dell'anima gemella dovrebbe essere annaffiato frequentemente. Questo viene fatto solo dopo il tramonto.

L'acqua dovrebbe essere stabilizzata e preriscaldata al sole.

Il wadder non necessita di alimentazione troppo frequente. È meglio arricchire il terreno con fertilizzanti in primavera. Per questo utilizzo urea, compost o letame marciti e solfato di potassio. Prima della fioritura, puoi aggiungere un po 'di fertilizzanti minerali complessi, e successivamente - Nitrofoska. Se il terreno stesso è abbastanza nutriente, non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva per far crescere il cotone idrofilo.

Trasferimento

trapianto di cotone idrofiloSi tiene ogni dieci anni. È meglio eseguirlo insieme alla divisione del cespuglio (in primavera o in estate). La pianta tollera la procedura in modo assolutamente calmo. Viene selezionato in anticipo un nuovo luogo. In modo che la terra umida rimanga sulle radici, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente prima di scavare

Metodi di riproduzione

piantine di pioppoVatochnik può essere propagato in diversi modi. Ogni giardiniere sceglie a sua discrezione. Molto spesso, un cespuglio è diviso per questo scopo. Ciò è dovuto al miglior attecchimento e alla formazione precoce delle gemme.

Piantine

I semi vengono piantati a marzo-aprile nel terreno per piante da interno. Approfondiscono al massimo un centimetro e mezzo. Fare dei buchi in un contenitore apposito, quindi coprire il fondo con un buon drenaggio, quindi con terriccio argilloso. In esso sono realizzati dei solchi, in cui vengono deposti i semi. Il contenitore deve essere sigillato con pellicola e arieggiato quotidianamente. Il terreno viene inumidito circa ogni 2-3 giorni. Le piantine appariranno in circa 14 giorni. Successivamente, le scatole vengono trasferite in un luogo luminoso con una temperatura dell'aria non superiore a + 18 °. Non appena i germogli diventano più forti, il film viene completamente rimosso. Le giovani piante con diverse foglie sono il momento di immergersi.

Sono adatti vasi piccoli con uno strato drenante di circa 2 cm I primi due giorni si conservano meglio all'ombra. A giugno, il vello può essere trapiantato in giardino. All'inizio le piante vengono annaffiate ogni giorno, ma a poco a poco. La prima fioritura piacerà non prima che in un paio d'anni. Alcuni esemplari fioriscono solo nel terzo anno.

Per talea

Tenuto all'inizio dell'estate. I giovani germogli vengono tagliati in pezzi di 15 cm. Le foglie inferiori si staccano e il taglio stesso mette radici nella sabbia bagnata. Questa procedura richiede una certa abilità. Più succo lattiginoso perde il gambo, peggio attecchirà. Ci vorranno circa tre settimane per eseguire il root.

Dividendo il cespuglio

I delenki vengono raccolti nel tardo autunno, quando il cespuglio svanisce. Le radici sono divise in parti di 10-15 cm ciascuna. Dovrebbero avere nuovi reni. Questo metodo di riproduzione garantisce la fioritura l'anno successivo.

Qualsiasi manipolazione con il cotone idrofilo è meglio farlo con i guanti, poiché il suo succo di latte è velenoso e irrita la pelle.

Malattie e parassiti

vuotoDurante la coltivazione del vello, raramente si osserva una qualsiasi delle sue malattie. La causa principale del danno è una cura impropria.

Molto spesso, la pianta danneggia:

  1. Whitefly. Si nutre del succo della pianta del miele, da cui inizia a sbiadire. È efficace usare farmaci come "Actellik", "Fufanon" e "Rovikurt".
  2. Acaro di ragno. Appare con tempo asciutto. Ragnatele sottili intrecciano la pianta, le sue foglie appassiscono e i germogli si deformano. Acaricidi ("Fitoverm" o "Aktara").
  3. In un ambiente umido, i cespugli sono colpiti dalla muffa. Pertanto, i contenitori con piantine vengono solitamente collocati in un luogo asciutto. Nella siccità soffre di ingiallimento e caduta delle foglie. Spruzzare regolarmente il fogliame aiuterà.

Riparo per l'inverno

per riparare il vello per l'invernoQuesto è un prerequisito per l'ulteriore crescita e fioritura di vatnik. Le foglie secche cadute, così come la segatura o il piccolo pacciame di corteccia, saranno un buon nascondiglio. Prima di questo, è necessario tagliare i germogli secchi (a un livello di circa 10 cm da terra). Funzionano bene anche come nascondigli.

Il cotone idrofilo apparirà molto originale in qualsiasi area. Ha fiori attraenti e profumati che possono ravvivare il giardino.La pianta non necessita di cure particolarmente complesse. Per i giardinieri esperti, coltivarlo non è affatto difficile. I peli setosi sui semi maturi daranno al cotone idrofilo un aspetto esotico e sorprenderanno piacevolmente chi ti circonda. Non per niente ha un nome così insolito.

Vatnik senza pretese in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature