Come costruire una recinzione bella e affidabile dai gabbioni con le tue mani

recinzione del gabbione fai-da-te Una recinzione sicura intorno a una casa di campagna è un elemento importante per proteggere la proprietà privata. Non sorprende il motivo per cui molte persone costruiscono una recinzione con i gabbioni con le proprie mani, utilizzando materiali naturali. Il famoso Leonardo da Vinci fu il primo a suggerire di riempire le strutture a rete con pietre. Successivamente, questa tecnologia è stata utilizzata dai costruttori per la posa delle fondamenta della Cattedrale di San Marco in Italia. Per molto tempo sono state erette recinzioni a rete sui campi di battaglia. Sono stati utilizzati anche per fortificare le zone costiere e le pendici per proteggere città e villaggi dalle inondazioni indotte dagli uragani.

Pro e tipi di strutture

protezione affidabile del sito

Il gabbione è una potente struttura a maglie riempita con vari materiali duri.

A seconda delle preferenze, utilizzare:

  • una pietra;
  • tagli di legno;
  • mattone rotto;
  • blocchi di vetro;
  • pezzi di piastrelle o ardesia.

Quando si costruisce una recinzione da gabbioni con le proprie mani, vengono utilizzate varie tecnologie. Grazie a ciò, ricevono una decorazione originale ed elegante dell'area suburbana. Ci sono una serie di vantaggi nella costruzione in pietra a rete.recinzione del gabbione fai-da-te

Qui ci sono solo alcuni fattori.:

  • alto livello di forza;
  • basso costo;
  • velocità e facilità di costruzione;
  • durevolezza;
  • resistenza alle variazioni di temperatura e umidità.struttura durevole

Inoltre, la recinzione viene eretta senza gettare le fondamenta. Le sezioni sono installate con qualsiasi angolazione, quindi la recinzione è ideale per terreni in rilievo. Il design si adatta meravigliosamente a qualsiasi progetto paesaggistico del territorio.

A seconda della configurazione della recinzione in pietra nella rete ci sono:

  • orizzontale (materassi Reno ");
  • verticale ("scatole Jumbo");
  • cilindrico.

vari modelli di gabbioniPer la costruzione di recinzioni, ovviamente, vengono utilizzate scatole verticali. Sono costituiti da pezzi di filo saldati insieme. La versione cilindrica del gabbione funge da elemento decorativo dell'intera recinzione. Di solito è utilizzato per la costruzione di supporti intermedi. Un altro vantaggio di un recinto di gabbioni è la possibilità di sistemare delle nicchie al suo interno arredamento da giardino... Se lo si desidera, il livello superiore della struttura è coperto da terreno fertile. Fiori e arbusti nani mettono meravigliosamente radici su di esso.

La rete per la struttura è realizzata in armatura saldata o filo esagonale attorcigliato.

Costruiamo una recinzione dai gabbioni con le nostre mani

costruiamo una recinzione dai gabbioni con le nostre maniUna chiara comprensione dello schema di lavoro è la chiave del successo di qualsiasi progetto. La preparazione degli strumenti e dei materiali necessari è fondamentale.strumenti per il lavoro

Per la costruzione di una recinzione da gabbioni avrai bisogno:

  • roulette;
  • cavo per la marcatura;
  • pala;
  • martello;
  • montare;
  • livello;
  • pinze o pinze;
  • forbici per metallo;
  • punti metallici;
  • perni in acciaio per il fissaggio della struttura;
  • geotessile.

Inoltre, sono richiesti guanti e scarpe da lavoro. Se lo si desidera, è possibile preparare una saldatrice per collegare le sezioni. Tuttavia, grazie alle solite staffe, la struttura acquisisce il grado di plasticità richiesto.

Griglia

rete per gabbioniQuando il set di strumenti è assemblato, procedere alla selezione degli elementi sezionali. Le reti di recinzione per gabbioni già pronte sono vendute liberamente in negozi specializzati. Se c'è un desiderio e un'opportunità, vengono realizzati in modo indipendente. Ciò richiederà una rete saldata o attorcigliata con e senza rivestimento.Lo spessore delle aste deve essere compreso tra 2 e 8 mm e la dimensione della maglia deve essere inferiore del 20% rispetto al materiale di riempimento.

Tutti gli elementi saldati dovrebbero essere preferibilmente trattati con pittura ad olio per proteggere la struttura dalla corrosione.

Filler

riempitivo naturalePer creare una recinzione elegante, vengono utilizzati materiali di vari colori, dimensioni e forme. Aiuta a essere creativi e dare libero sfogo alla tua immaginazione. Particolare attenzione è riservata alla tessitura degli elementi di riempimento e alle condizioni climatiche del luogo di residenza.

Adatto per regioni aride:

  • conchiglia di roccia;
  • gesso;
  • calcare;
  • arenaria;
  • una pietra.

Nelle zone più umide è preferibile utilizzare marmo, basalto, granito, pietrisco. Questi materiali sono resistenti ai capricci della natura. Anche dopo decenni, mantengono le loro caratteristiche naturali.

Lavori di installazione

installazione di strutture saldatePrima di iniziare a costruire una recinzione in pietra in una griglia con le tue mani, prepara il sito. Viene accuratamente ripulito dai detriti e livellato. Se si incontrano alberi o arbusti lungo la strada, vengono rimossi insieme al sistema di radici. Sul territorio ricevuto vengono tracciati i segni della struttura futura. Per fare questo, usa una lenza o una corda sottile.

Nella fase successiva si rimuove parte del terreno fertile e si scavano trincee profonde circa 10 cm, il fondo e parte della superficie vengono ricoperti di geotessili. Grazie a ciò, la recinzione è protetta dalla germinazione delle erbacce.

installazione di strutture saldateSuccessivamente, procedere all'installazione dei montanti di montaggio. Sono posizionati a una distanza di 2 m l'uno dall'altro. Circa un terzo del supporto è interrato nel terreno. Dall'alto viene colato con cemento e lasciato per almeno 2 giorni. Ma come installare correttamente i gabbioni in modo che proteggano in modo affidabile il territorio di una casa di campagna?

Seguendo le istruzioni passo passo:

  1. Le parti principali della futura recinzione vengono misurate e tagliate.
  2. Tirare la rete sui supporti verticali.
  3. Gli elementi sono fissati con una chiusura in zinco.
  4. La rete finita è trattata con un agente anticorrosivo.

Quando la struttura si asciuga, inizia a riempirla. Il materiale selezionato viene posato in strati densi. Se la scatola è troppo larga, l'interno è coperto di sabbia o ghiaia fine.

Per evitare l'espansione della struttura, ogni 25 cm viene installato un massetto interno di rete "vasche". Uno scudo di tenuta è posto sul lato anteriore della struttura.

gabbioni pieni di pietreLe pareti esterne sono rivestite con grandi elementi di riempimento. La palla superiore del gabbione è coperta da una rete. Per una recinzione alta, vengono utilizzate scatole in rete intrecciata. Piccole sezioni sono installate su livelli, posizionate una sopra l'altra. Di conseguenza, la base per il "piano" successivo sarà il "tetto" della sezione precedente.

All'interno dei gabbioni vengono effettuate varie comunicazioni per fornire elettricità o acqua.

Stile e bellezza estetica

bella recinzioneLa caratteristica principale delle recinzioni in rete di pietra è la massima protezione del territorio dalle "piene". Viene installato anche vicino a bacini artificiali o naturali. La struttura flessibile della struttura consente di creare varie forme di design.

divisione delle zone sul sito mediante gabbioniI giardinieri usano i gabbioni per costruire recinti per alberi da frutto e fiori. Sulle sezioni collinari vestito fontane, vicoli o gradini. E il territorio con una ripida pendenza si trasforma in accoglienti terrazze. Se necessario, vengono eretti gabbioni per riparare le aiuole. Grazie a ciò, l'area del cortile ha sempre un aspetto elegante. Inoltre, avendo tagliato la rete in parti, realizzano tutti i tipi di sculture. Sono pieni di vetri rotti o pietre colorate.recinzione di terrazze

Con l'aiuto di fessure e nicchie, una semplice recinzione si trasforma in un "insieme" architettonico con panche e tavoli. Viene anche utilizzato per la suddivisione in zone del sito. In una parte, fanno un parco giochi. E nell'altro, un angolo per ricevere ospiti e grigliate.

Quindi, abbiamo esaminato come creare una recinzione di gabbioni con le nostre mani, seguendo uno schema semplice. Innanzitutto, vengono preparati una serie di strumenti e un sito. Quindi vengono selezionati i riquadri mesh e il riempitivo.Nella fase successiva, vengono installati forti supporti, le reti vengono tirate, viene applicato il materiale selezionato. Se lo desideri, crea un design paesaggistico elegante.

Realizziamo una recinzione dai gabbioni con le nostre mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature