La conoscenza con i lamponi L'orgoglio della Russia o gli eroi in Russia rimangono ancora

lampone Pride of Russia Nel 1992 è stata allevata la varietà "eroica", che nel 1998 è stata denominata Raspberry Pride of Russia. Questa varietà ha tutto ciò che un giardiniere può sognare. Frutti grandi, resistenza alle malattie e al gelo, nonché l'assenza di spine sui germogli. Inoltre, il raccolto porta un ricco raccolto: fino a 4-5 kg ​​per cespuglio o 20 tonnellate per ettaro. Tuttavia, una pianta arbustiva è molto esigente in condizioni di crescita. Pertanto, è necessario conoscere le regole di base per piantare e prendersi cura di lui.

Il Raspberry Pride of Russia è molto popolare

varietà di lampone autoimpollinante Pride of Russia

La varietà è a maturazione precoce, medio precoce e autoimpollinante. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5-1,8 me alcuni esemplari - 2 m Allo stesso tempo, i rami sono abbastanza diritti, stabili e spessi. Gli steli annuali non hanno rivestimento di cera e spine, ma è presente una leggera pubescenza. Le foglie della cultura sono molto grandi con un bordo frastagliato. Hanno una ricca tonalità verde. Durante la fioritura, l'arbusto assume un particolare aspetto decorativo a causa delle grandi infiorescenze bianche, raccolte in pennelli da 15-20 pz.lampone a frutto grosso

La descrizione della varietà di lamponi Pride of Russia dovrebbe includere le caratteristiche delle bacche:

  • forma conica allungata con apice smussato;
  • il peso medio è di 10-12 g (ce ne sono fino a 18 g);
  • polpa rossa succosa;
  • con piccole ossa;
  • il sapore è agrodolce;
  • aroma "classico" debole.succose bacche gustose

La varietà è adatta alla coltivazione in tutte le regioni della Russia, sia nel sud che in Siberia e negli Urali. La cultura è resistente a condizioni meteorologiche anormali. Resiste alla siccità e alle forti gelate (-30˚).

Allo stesso tempo, questo tipo di arbusto non ha bisogno di essere trattato con sostanze chimiche utilizzate per combattere afidi o altro insetti nocivi.

La pianta ibrida ha una resistenza unica alle malattie fungine, comprese:

  • antracnosi;
  • didimella;
  • botrytis grigio.

le bacche mature non si sbriciolanoLa cultura è apprezzata anche per il fatto che i frutti maturi non si sbriciolano, ma allo stesso tempo si strappano molto facilmente. Durante il processo di raccolta, le bacche non si raggrinziscono e inoltre non scorrono. Tuttavia, la varietà non è adatta per la conservazione a lungo termine (il periodo massimo è di 3-4 giorni in frigorifero). Inoltre, il lampone a frutto grosso Pride of Russia non è adatto per il trasporto, soprattutto su lunghe distanze.

Le piantine iniziano a dare frutti (luglio-agosto) nel secondo anno dopo la semina. Le ovaie compaiono e maturano durante l'intero periodo di fruttificazione.

Tecniche di coltivazione agricola familiari a tutti

come vengono coltivati ​​i lamponi Pride of RussiaNonostante i frutti grandi, il gusto del lampone "eroico" dipende direttamente dalla composizione del substrato del terreno, dalla medicazione e dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio, in condizioni di caldo estremo, le bacche si restringono e si restringono e in un'estate piovosa diventano acquose e quasi insapore. Inoltre, l'ombreggiatura dei cespugli è dannosa per la resa. Per questi motivi, la semina e la cura dei lamponi Pride of Russia viene effettuata utilizzando tecnologie speciali e ben congegnate.

L'inverno con poca neve sarà una vera sfida per la cultura. L'apparato radicale del cespuglio è molto sensibile alla glassa. Questo, a sua volta, fa morire rapidamente la pianta.

Selezione del sito e date di atterraggio

lamponi in crescita lungo la recinzioneL'opzione migliore per coltivare colture sarà un luogo ben illuminato nel paese. Naturalmente, l'arbusto crescerà bene in leggera ombra parziale. Tuttavia, in tali condizioni, il lampone Pride of Russia inizierà a dare i suoi frutti un po 'peggio.Inoltre, le bacche acquisiranno un sapore piuttosto aspro.

Pertanto, le piantine vengono solitamente piantate lungo:

  • siepi;
  • recinzioni;
  • annessi.

Tali strutture saranno una protezione affidabile per i lamponi dai venti freddi del nord e dell'est. Inoltre, la neve e l'umidità si accumulano spesso sulle recinzioni, che si rivelano un riparo aggiuntivo e una fonte d'acqua per le piante.

un letto di lamponi lungo la recinzionePer tradizione, la semina viene effettuata in primavera nella seconda metà di aprile, quando le condizioni meteorologiche si stabilizzano (a una temperatura di 15 ° C). Se l'atterraggio è previsto per l'autunno, ottobre sarà il momento giusto per l'evento. Nelle regioni settentrionali, questa data viene calcolata in modo che l'arbusto possa attecchire prima dello svernamento. Per questo avrà bisogno di un mese.

Terreno corretto

preparazione del terreno per la coltivazione di lamponiLa varietà attecchisce molto bene su terreni limosi leggeri e sabbiosi. L'acidità del supporto dovrebbe essere neutra. Il terreno argilloso denso non è raccomandato per le colture in crescita, poiché l'umidità in eccesso contribuisce alla decomposizione del sistema radicale (questo vale anche per la presenza ravvicinata di acque sotterranee). Se non ci sono altre opzioni, la sabbia viene aggiunta al giardino (secchio da 1 m²). Viene aggiunta calce (0,5 kg / m²) per ridurre l'acidità.concimare il giardino

Ulteriori tecniche agricole per piantare lamponi L'orgoglio della Russia si riduce a uno scavo approfondito del sito, effettuato 2 settimane prima del lavoro previsto. Assicurati di rimuovere le erbacce e applicare fertilizzanti (per 1 m²):

  • 2 secchi di humus;
  • 30 g di sale di potassio (300 g di cenere di legno possono essere sostituiti);
  • 50 g di perfosfato;
  • 500 g di lime (per terreni acidi).

Alcuni giardinieri consigliano di immergere (per 1 ora) il rizoma prima di piantarlo in un promotore della crescita. I farmaci più efficaci sono Kornevin, Epin e Zircon. Questi fondi migliorano la formazione delle radici e aumentano l'immunità della cultura.

Tecnica di atterraggio

piantare in cespugli separatiGli agricoltori raccomandano diversi metodi per piantare i lamponi. Il metodo del cespuglio prevede di scavare fori separati per ogni piantina. Le dimensioni della fossa di semina sono standard: 50 × 50 cm, fino a 60 cm di profondità Allo stesso tempo, si osserva un intervallo tra le piante di 1 m.

La tecnologia di atterraggio a fila viene eseguita secondo il seguente schema:

  • larghezza della trincea - 50 cm;
  • profondità - 45 cm;
  • distanza tra le file - 1,5 m (se diverse varietà, quindi 3-4 m);
  • la distanza tra i cespugli è di 70 cm.

il processo di piantare lamponiDiverse semplici tecniche vengono eseguite durante la semina. Sul fondo si forma un piccolo cumulo di materia organica che viene poi ricoperto di terreno fertile. Una piantina viene abbassata sulla collina risultante. Le radici vengono accuratamente raddrizzate per acclimatare con successo la pianta in un nuovo posto. Coprono il terreno in piccole porzioni, comprimendo leggermente il supporto in modo che non si formino vuoti. Il colletto della radice è sepolto a filo con la superficie. piantando lamponi in fileInnaffia abbondantemente il cerchio vicino al tronco con acqua calda stabilizzata (5 l). Per una crescita intensiva, ciascuno dei germogli viene tagliato ad un'altezza di 45 cm da terra.pacciamatura e irrigazione dei lamponi

La pacciamatura è una delle regole principali della tecnologia agricola per la coltivazione dei lamponi. A questo proposito, il sito è ricoperto da uno strato di fieno o paglia (10 cm). Spesso per questi scopi viene utilizzato compost o humus.

Raccomandazioni per la scelta di una piantina

selezione di una piantina di qualitàL'apparato radicale fibroso di una giovane pianta dovrebbe essere ben sviluppato. Ciò è evidenziato dalla massa di terra completamente intrecciata dalle radici, nonché dall'assenza di muffe. Inoltre, assicurati di esaminare attentamente tutti i tiri. La presenza di macchie e rami secchi indica materiale di piantagione di scarsa qualità. Inoltre fanno leva sulla corteccia per verificare se la piantina ha la polpa verde.

Ulteriore cura

alimentazione, potatura e irrigazioneLa capricciosità della varietà di lamponi L'orgoglio della Russia sta nel fatto che senza concimare sistematicamente il raccolto sarà debole.

Pertanto, aderiscono al seguente schema di fertilizzazione (per 1 m²):

  • all'inizio della primavera - composti azotati o 30 g di urea;
  • nella fase di fioritura - sale di potassio (60 g) o cenere di legno (300 g);
  • a luglio - nitrophoska (60 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri);
  • alla fine della stagione - una miscela di sale di potassio (40 g) e perfosfato (50 g).

L'irrigazione è consigliata nelle regioni aride. Durante la fioritura e la formazione dell'ovaio, la pianta ha particolarmente bisogno di umidità. Allo stesso tempo, si assicurano che non ci sia acqua stagnante.

legare i lamponiI cespugli vengono annaffiati con infuso preparato di verbasco (1:10) o escrementi di pollo (1:20). Per ogni piantina vengono consumati fino a 5 litri di soluzione nutritiva. La raccolta "eroica" è impossibile senza la legatura dei cespugli e la potatura stagionale. Alla fine di marzo, i germogli essiccati / congelati vengono rimossi dalla pianta. Rimangono solo 7 rami, tagliandoli ad un'altezza di 45 cm da terra. Quando germoglia, il cespuglio viene accorciato di 15 cm Dopo che il fogliame è caduto, vengono rimossi i germogli fruttiferi e i germogli sottili. Con tanta cura, l'anno prossimo si formano bacche ancora più "gigantesche" sui rami.

Malina Pride of Russia inizia a dare i suoi frutti - video

Giardino

Casa

Attrezzature