Biovit-80: istruzioni per l'uso di antibiotici per mangimi

Biovit-80 aiuterà ad aumentare la crescita di suinetti, pollame, conigli e vitelli, oltre a proteggerli da molte malattie pericolose. Le istruzioni per l'uso di questa complessa preparazione contengono una guida dettagliata al suo utilizzo. Allo stesso tempo, indica i limiti di età e i dosaggi di questo antibiotico alimentare.

Stretta conoscenza del farmaco Biovit-80 e indicazioni per esso

additivo alimentare per animali

1 g dell'integratore alimentare contiene fino a 80 mg di un antibiotico noto come clortetraciclina. Qui viene fornito in combinazione con la vitamina B12, la cui quantità supera gli 8 mcg. Questi composti biochimici attivano il sistema immunitario, così come gli organi riproduttivi dell'animale. Ciò è particolarmente evidente negli uccelli, che aumentano la produzione di uova.prevenzione delle malattie negli animali

Oltre agli scopi profilattici, si consiglia di utilizzare Biovit-80 nel trattamento di:

  • infiammazione delle vie aeree;
  • malattie dell'apparato digerente;
  • disordini metabolici nel corpo.

Come indicato da alcuni produttori nelle istruzioni per l'uso di Biovit-80, il farmaco mantiene la sua attività per 10-12 ore, dopo essere entrato nel flusso sanguigno.

A questo proposito, è efficace nel combattere:

  • coccidiosi;
  • salmonellosi;
  • listerosi;
  • pasturellosi;
  • colibacillosi;
  • psittacosi;
  • colera.

Queste malattie si manifestano più spesso nei bovini, negli uccelli (oche, polli, tacchini) e nei conigli. L'additivo per mangimi viene utilizzato con successo per il pieno sviluppo del bestiame giovane. Questi possono spesso essere suinetti, vitelli e polli.

Il farmaco viene sospeso una settimana prima della prevista macellazione del bestiame, poiché l'antibiotico si accumula nelle fibre muscolari. Durante questo periodo, avrà il tempo di lasciare il corpo con urina, latte, uova o bile.

Biovit-80 efficace: istruzioni per l'uso per ciascuna categoria di animali

istruzioni per l'uso sulla confezioneQuesto supplemento è consigliato per gli animali domestici durante l'alimentazione. Una volta al giorno viene mescolato al cibo. Questa terapia preventiva può durare da 5 a 20 giorni. Il corso del trattamento stesso dura 4-5 giorni. Vale la pena aggiungere un antibiotico al cibo 2 volte al giorno, al mattino e alla sera. Inoltre, per consolidare il risultato, i veterinari consigliano di aggiungere l'antibiotico al mangime per altri 3 giorni, anche se i sintomi della malattia non si osservano più.

Dosaggio del farmaco per ciascuna specie e gruppo di età degli animali:

  1. Domanda di pollame. Utilizzato principalmente per animali giovani. Per 1 kg del peso del pulcino cadono 0,63 g di preparato. La polvere deve essere miscelata accuratamente e in modo uniforme con il mangime.
  2. Biovit per suinetti. Le istruzioni integrative sono calcolate tenendo conto dell'età delle persone. Se il suinetto ha 5-10 giorni, dovrebbe essere 0,75 g, 11-30 giorni - 1,5 g, 31-60 - 3 ge 61-120 - 7,5 g. I dosaggi suggeriti sono per 1 animale.trattamento suinetti
  3. Per conigli. Inoltre, il farmaco è consigliato per tutti gli animali da pelliccia (inclusi cani, gatti). Per un animale si consiglia un dosaggio compreso tra 0,13 e 0,20 g Per un calcolo accurato è importante consultare un veterinario che valuterà le condizioni fisiche dell'animale.
  4. Istruzioni per l'uso di Biotvit per i vitelli. Il dosaggio dell'antibiotico alimentare viene calcolato tenendo conto dei limiti di età del bestiame. Ai vitelli da 5 a 10 giorni vengono somministrati 5 g della sostanza, fino a 30 giorni - 6 g, fino a 2 mesi - 8 g, fino a 120 giorni - 10 g. vitello il dosaggio può essere aumentato a 15 g.nutrire antibiotici

Il peso di alcuni animali è molto piccolo, quindi è necessario conoscere alcuni trucchi di calcolo. Quindi, in 1 cucchiaino. (senza tubercolo) vengono posti 2,4-2,6 g di una sostanza sciolta e in 1 cucchiaio. l. (senza cima) - 7,5 g Allo stesso tempo, un cucchiaino pieno contiene 3-4 g e un cucchiaio da tavola ne contiene 10-12 g.

Caratteristiche dell'uso del farmaco Biovit: è importante conoscere i pericoli

caratteristiche dell'applicazioneDurante il trattamento del bestiame, è necessario tenere conto dell'assunzione giornaliera massima consentita dell'antibiotico. Per i suini adulti, è 0,15 g / kg di peso animale, per suinetti e uccelli - 0,25 g / kg. I polli di età inferiore a 40 giorni hanno diritto a 0,65 g / kg di peso e quelli di età superiore a 41 giorni a 0,5 g / kg.

Se non rispetti i dosaggi raccomandati, questo può portare a:

  • disturbi intestinali;
  • stomatite;
  • eczema;
  • perdita di appetito;
  • danno al fegato.

Poiché Biovit-80 contiene un'alta concentrazione di tetraciclina, è vietato somministrarlo ad animali in allattamento, in particolare mucche... Altrimenti, l'antibiotico entrerà nel latte.

Inoltre, i veterinari raccomandano con estrema cautela di effettuare una terapia terapeutica per le donne in gravidanza. Il percorso deve essere ridotto al massimo possibile. Allo stesso tempo, un antibiotico alimentare può essere somministrato separatamente a ciascun animale o con un metodo di gruppo.

Molti agricoltori praticano la miscelazione del supplemento con:

  • acqua;
  • spreco di cibo;
  • indietro;
  • latte;
  • sostituto del latte intero.

additivo utile per nutrireNon è consigliabile utilizzarlo in tandem con altri farmaci antimicrobici. Tale terapia può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo degli animali.

Sebbene questo antibiotico terapeutico e profilattico non sia un allergene, alcuni animali hanno un'intolleranza individuale alla tetraciclina.

Molti pastori sono interessati a sapere quanto spesso dare Vetbiovit. La risposta a questa domanda è individuale per ogni singolo caso. Pertanto, è meglio consultare un veterinario in questa materia. Tuttavia, non dovresti mai dimenticare che Biovit-80 è un antibiotico. Come ogni farmaco, dovrebbe essere usato solo in caso di urgenza e secondo i dosaggi indicati.

Caratteristiche di conservazione dell'antibiotico alimentare biovit-80

durata di conservazione biovit-80Conservare la confezione di questo integratore in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta. L'umidità interna dovrebbe essere compresa tra il 50 e il 75%. Allo stesso tempo, è consentito un intervallo di temperatura piuttosto ampio: da -20˚С a + 35˚С. Tuttavia, i produttori non consigliano di mescolare la composizione con cibi caldi. Quando viene riscaldato (50 ° C o più), l'antibiotico perde tutte le sue proprietà terapeutiche.

La terapia terapeutica non deve essere interrotta bruscamente, anche se i sintomi della malattia non vengono più osservati. È necessario effettuare un ciclo di trattamento con un incremento di 3 giorni in modo che non ci sia dipendenza dalla tetraciclina.

Va tenuto presente che la durata di conservazione del farmaco è di 1 anno. Non dovresti usarlo dopo, perché l'antibiotico cambia la sua configurazione e può causare gravi avvelenamenti del corpo. Nonostante le raccomandazioni fornite per l'uso di Biovit-80, le istruzioni per l'uso del farmaco presentano alcune differenze. Tutto dipende dalle caratteristiche del rilascio dell'antibiotico da parte di un produttore separato.

Applicazione di Biovita-80 per broiler - video

Giardino

Casa

Attrezzature