Cavoletti di Bruxelles: coltivazione e cura

Nella foto i cavoletti di Bruxelles I cavoletti di Bruxelles sono originari del Belgio, da dove questa pianta si è diffusa in Olanda, Germania e Francia, oltre che in altri paesi dell'Europa occidentale.

Questo cavolo è ricco di sostanze nutritive e ha un buon sapore. Fitte piccole teste di cavoletti di Bruxelles sono utilizzate nella preparazione di primi e secondi piatti, e possono anche essere messe in salamoia per l'inverno.

Varietà di cavoletti di Bruxelles

Tutte le varietà di cavoletti di Bruxelles sono suddivise in maturazione precoce, maturazione media e maturazione tardiva.

Varietà di cavoletti di Bruxelles di mezza stagione:

  • Rosella - ha una buona resa (da un gambo vengono raccolte fino a 50 teste di cavolo);
  • Cassio - è caratterizzato da un'alta resa (fino a 60 teste di cavolo).

Varietà a maturazione tardiva:

  • Hercules 1342 - resistente alle malattie, è il più comune, resistente al gelo;
  • Dallik - caratterizzato da un'elevata resistenza alla chiglia;
  • Curl è una varietà di selezione domestica, resistente al gelo.

Varietà a maturazione precoce:

  • Franklin F1 - periodo di maturazione 130 giorni;
  • Dolmik F1 è la migliore varietà, tenendo conto delle peculiarità della coltivazione dei cavoletti di Bruxelles in Siberia e negli Urali.

Il gambo del cavolo raggiunge i 40-60 cm, a seconda della varietà. Le teste di cavoletti di Bruxelles sono di colore verde-giallo, possono raggiungere una massa fino a 20 grammi e fino a 0,5 kg vengono raccolti da un esemplare (la resa dipende dalla varietà).

Caratteristiche della coltivazione dei cavoletti di Bruxelles

Per ottenere un buon raccolto di teste di cavolo, la coltivazione dei cavoletti di Bruxelles dovrebbe essere effettuata tenendo conto dell'esattezza del raccolto per il terreno e il luogo di crescita. Piantine di cavolo piantato in argille fertili con pH neutro o di bassa acidità. Ben allevato per la coltivazione dei cavoletti di Bruxelles luogo illuminato, perché a causa della mancanza di luce, le teste di cavolo sullo stelo non avranno il tempo di formarsi e guadagnare massa.

Questo tipo di cavolo dovrebbe essere piantato dopo ortaggi a radice, legumi, pomodori precoci e colture di zucca. Per prevenire molte malattie, e in particolare le chiglie, si sconsiglia di piantare i cavoletti di Bruxelles dopo le crocifere.

Caratteristiche della coltivazione di cavoletti di Bruxelles in Siberia e negli Urali

La stagione di crescita dei cavoletti di Bruxelles dura 160-180 giorni, quindi alle medie latitudini questo raccolto viene coltivato solo dalla piantina.

Per la germinazione dei semi, sono sufficienti 3 gradi di calore e quando sale a 20 gradi, i germogli compaiono il 4 ° giorno.

Una miscela di terreno viene versata in scatole di piantine, composta da torba e terra di zolle con l'aggiunta cenere di legno e fertilizzante minerale complesso... Il terreno del giardino per la coltivazione di piantine di cavoletti di Bruxelles non viene utilizzato per ridurre al minimo il rischio di infestazione da parassiti e chiglia. I semi sono disposti in buchi fino a una profondità di 2 cm Puoi seminare cavoli per piantine dalla seconda decade di aprile. Se luoghi nella serra no, i semi per piantine possono essere seminati sotto una pellicola in un luogo ben riscaldato dal sole.

Innaffia le piantine di cavoletti di Bruxelles mentre il terreno nella scatola si asciuga. È importante non traboccare, altrimenti le piantine scompariranno. Quando si formano 4-7 foglie vere sulla pianta, le piantine sono pronte per il trapianto in piena terra.

La semina di piantine di cavoletti di Bruxelles viene effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche (dal 15 maggio) e per le regioni della Siberia e degli Urali, le date vengono spostate all'inizio di giugno.

Ideale per la coltivazione dei cavoletti di Bruxelles sarà il crinale su cui sono cresciuti l'anno scorso cetrioli, pomodoro o legumi. Quando si trapiantano piantine di cavolo, non è necessario aggiungere fertilizzante al buco, poiché la cresta è stata preparata dall'autunno. Se non ci fosse il rifornimento autunnale, 2 settimane prima della semina, un secchio di humus, mezzo litro di gesso o cenere, 100 g vengono introdotti nel terreno. nitrofosfato. Il terreno con fertilizzanti viene scavato, livellato e versato con una soluzione aggiuntiva di permanganato di potassio (1,5 grammi di sostanza vengono prelevati in un secchio d'acqua). Questa è una buona prevenzione della keela e di altre malattie delle crocifere.

La foto mostra come trapiantare correttamente i cavoletti di BruxellesLe piantine di cavoletti di Bruxelles vengono accuratamente rimosse dalla scatola, conservando una zolla di terra.

La messa a dimora viene effettuata in filari, mantenendo una distanza tra le piante di 60 cm. Il terreno attorno al fusto viene compattato in modo che il vento non inclini la pianta. Soprattutto, piantine di cavolo coltivate cassetta o metodo pentola, perché durante il trasbordo, una zolla di terra mantiene la sua forma.

Poiché i cavoletti di Bruxelles si sviluppano a lungo (quasi sei mesi), le aiuole con questo raccolto possono essere utilizzate in modo più razionale piantando cetrioli, pomodorini, lattuga e altre verdure ed erbe nei corridoi.

Cura

nella foto la distanza tra i cavoletti di BruxellesDopo aver piantato le piantine, è necessario fornire cure adeguate per i cavoletti di Bruxelles. È praticamente lo stesso del cavolfiore, solo che non devi rannicchiarti.

Irrigazione... Durante l'intero periodo di coltivazione, i cavoletti di Bruxelles vengono annaffiati 10 volte, spendendo 400 litri di acqua per 10 metri quadrati di piantagione fino a quando le teste di cavolo si formano sul gambo, e 450 litri durante la loro crescita.

Top vestirsi... Durante la stagione, le piantine vengono nutrite due volte con fertilizzanti minerali. I prodotti organici non sono usati come cibo per questo tipo di cavolo.

  1. La prima volta che i cavoletti di Bruxelles vengono nutriti una settimana dopo la semina in piena terra. Un cucchiaino di nitroammophoska viene consumato per 2 fori.
  2. La seconda alimentazione viene effettuata per piante già coltivate, quando i rudimenti delle teste di cavolo iniziano a comparire sugli steli. Come condimento superiore, viene utilizzata una soluzione: in 10 litri di acqua, 25 grammi di nitroammofoska, solfato di potassio e superfosfato... Prima della medicazione superiore, il terreno viene versato con acqua, quindi viene applicata la medicazione superiore. Per la seconda alimentazione, è possibile utilizzare la seguente composizione di fertilizzante: 30 grammi di cloruro di potassio, 40 grammi di perfosfato, 2 grammi urea.

Pizzicare... A settembre, quando mancano 3-4 settimane alla raccolta, si pizzica la parte superiore dei cavoletti di Bruxelles, si tagliano le foglie della rosetta. Questo è un metodo di decapitazione che favorisce la crescita delle teste di cavolo.

Raccolta... Il fatto che le teste di cavoletti di Bruxelles siano pronte per essere raccolte sarà indicato dal colore delle prime foglie delle teste. Diventano giallastri, dopo di che si sbriciolano. Una caratteristica lucentezza cerosa appare sui frutti stessi.

Cavoletti di Bruxelles in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature