Come concimare i cetrioli dopo aver piantato in piena terra

come concimare i cetrioli dopo la semina Molti residenti estivi non sanno come concimare i cetrioli dopo averli piantati nel terreno. La maggior parte ricorre all'uso di farmaci acquistati. E solo un piccolo numero di persone presta attenzione ai metodi popolari.

Come concimare i cetrioli dopo aver piantato nel terreno

fecondazione

Per mantenere le piante sane e svilupparsi bene, puoi usare diversi preparati. Può essere sia miscele minerali complesse che organiche. Tutti loro, se usati correttamente, possono dare il risultato desiderato.

Prodotti organici per cetrioli

cetriolo biologicoQuesto è il miglior metodo di fertilizzazione. Come materia organica, puoi usare sterco di vacca, cenere, compost dalle piante. Inoltre nutre bene le ceneri delle piante che rimangono dopo aver bruciato rami ed escrementi di pollo. Tutti questi tipi di fertilizzanti contengono molti diversi oligoelementi necessari per i cetrioli.

Letame di pollo ricco di:

  • azoto;
  • potassio;
  • fosforo;
  • magnesio.

Questo insieme di minerali attiva la crescita delle piante e migliora la resistenza a varie malattie.

Vietato l'uso per i cetrioli sterco di cavallo... Ciò è dovuto alla grande quantità di ammoniaca nella sua composizione.

Concimi minerali per cetrioli in campo aperto

fertilizzante mineralePoiché i prodotti organici non sempre hanno la giusta quantità di nutrienti, i minerali dovrebbero essere usati anche per il condimento.

Questi includono:

  • nitrato di ammonio;
  • urea (grande quantità di azoto);
  • perfosfato;
  • ammofos (contiene fosforo);
  • sale di potassio.

Tutti i componenti sono contenuti sia in forma pura che concentrata. Pertanto, tali fondi possono essere utilizzati in qualsiasi momento.

Preparazioni complesse

Tali miscele differiscono nel contenuto di 2 o 3 diversi nutrienti. Questi includono nitroammofoska, azofoska. Sono utilizzati sia in primavera che in autunno.

Calendario di alimentazione del cetriolo

Con una concimazione corretta e tempestiva, sarà abbastanza facile ottenere un buon raccolto. Pertanto, al fine di fornire ai cetrioli la quantità corretta di oligoelementi, si consiglia di redigere un calendario che aiuti a controllare tutti i processi.

La prima fecondazione di cetrioli in campo aperto

prima poppataDovresti iniziare a nutrire i cetrioli solo dopo che su di essi compaiono 2-4 foglie intere. Come fertilizzante, è necessario utilizzare preparati che contengono azoto nella loro composizione. L'urea è un'opzione eccellente. Lo portano alla radice, 1 cucchiaio. l. preparazione per 10 litri di acqua.

La medicazione fogliare è meglio fare con un flacone spray.

Puoi anche usare verbasco... Per preparare l'infuso è necessario diluire 500 g di prodotto in 10 litri di acqua.

Seconda poppata

seconda poppataI preparati vengono introdotti 2 settimane dopo la prima fecondazione. Per la seconda poppata, puoi usare un infuso di letame di pollo o erba. Se si tratta di infestanti troppo mature, è necessario utilizzare l'applicazione fogliare.

La terza alimentazione di cetrioli

Viene effettuato durante il periodo di fioritura. Affinché si formi un'ovaia a tutti gli effetti, il potassio è estremamente necessario per i cetrioli. Il condimento fogliare con frassino di legno è una buona opzione. Per preparare la miscela, unire 1 cucchiaio. cenere e 10 litri di acqua.

Quarta poppata

Dovrebbe essere fatto durante la fruttificazione. Usano farmaci che contengono potassio e azoto.

La prima procedura viene eseguita immediatamente dopo la comparsa dei cetrioli. Per fare questo, crea una soluzione dalla nitrophoska. In 10 litri di acqua pulita, dovrai diluire 1 cucchiaio. l. farmaco.Il liquido risultante viene spruzzato con cespugli. È meglio farlo con un flacone spray.

La seconda procedura viene eseguita una settimana dopo la prima. Fertilizzare i cetrioli con infuso di verbasco e solfato di potassio. Per preparare il prodotto si uniscono in un secchio d'acqua 500 g di letame e 5 g di potassio. Mescola tutto accuratamente. Questo fertilizzante viene applicato alla radice.

Metodi popolari per concimare i cetrioli in campo aperto

Ci sono molti modi per concimare i tuoi cetrioli in modo che producano un raccolto gustoso e abbondante. Tutti i metodi sono efficaci se segui semplici regole.

Alimentazione con lievito

lievito per cetrioliL'acqua di lievito può stimolare la crescita delle radici. Di conseguenza, le piante si sviluppano più velocemente e correttamente. Per fare la cura miracolosa, puoi usare sia lievito fresco che secco. L'unica differenza sarà nella quantità di materie prime.

Preparazione del prodotto:

  1. In un contenitore con 10 litri di acqua tiepida, unire 10 g di lievito secco e 2 cucchiai. l. Sahara.
  2. Lasciare il composto in un luogo caldo per diverse ore (per iniziare a fermentare).
  3. Dopo che la schiuma appare sulla superficie, il liquido risultante dovrà essere diluito in 50 litri di acqua.
  4. Cospargere con la soluzione di lievito sotto la radice.

Fertilizzare con una soluzione di lievito non più di 3 volte durante l'intera stagione di crescita.

Fertilizzante a base di miele

aggiunta di condimento al mieleUn modo efficiente che dà sempre il risultato desiderato. Viene utilizzato quando il clima è fresco e piovoso.

Grazie alla miscela a base di miele, puoi facilmente attirare le api di cui i cetrioli hanno bisogno per l'impollinazione.

Per preparare il prodotto, è necessario versare 1 litro di acqua calda nel contenitore e aggiungere 1 cucchiaio. l. miele. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare leggermente. Quando la miscela si è raffreddata, puoi iniziare la procedura. Spruzza le foglie con un flacone spray.

Malta a base di cenere

soluzione di cenereLa cenere è una materia prima molto utile per i cetrioli. Può essere applicato durante la stagione di crescita.

Preparare una soluzione con 10 l di acqua e 300 g di cenere. La miscela viene infusa per 3 giorni. Le piante dovrebbero essere annaffiate alla radice con il calcolo di 0,5 litri di liquido per 1 cespuglio.

Questa soluzione viene utilizzata una volta ogni 2 settimane. Non vale la pena concimare con la cenere più spesso, poiché ciò può influire negativamente sulla loro crescita.

Per coloro che desiderano ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, è necessario seguire tutte le raccomandazioni. Utilizzando l'alimentazione più semplice, sarà molto facile ottenere il risultato desiderato.

Nutrire i cetrioli dopo uno scatto a freddo - video

Giardino

Casa

Attrezzature