Liquido umato di potassio: applicazione, vantaggi, dosaggi per diversi tipi di piante

applicazione liquida di umato di potassio L'umato di potassio liquido, il cui uso è utile per tutti i tipi di piante, è facile da usare a casa. Questo fertilizzante è adatto per colture orticole, piante ornamentali e in vaso. Può essere aggiunto all'acqua per l'irrigazione e può essere spruzzato anche sulle parti verdi delle piante. L'umato di potassio migliora le proprietà del terreno, influisce quindi positivamente sulla crescita e sui tassi di fruttificazione delle colture, stimola la fioritura delle piante da interno. Viene venduto in polvere, ma è disponibile anche un concentrato liquido di facile utilizzo.

La composizione e il meccanismo d'azione del fertilizzante

umato di potassio con oligoelementi

L'umato di potassio è un sale dell'acido umico. I composti sono presenti in tutti i tipi di terreno e sono l'elemento principale dell'humus. Questa è una materia organica che si forma nel processo di decomposizione della materia organica nel suolo e prende parte a tutte le trasformazioni biochimiche. Dalla concentrazione di humus nel terreno determina il grado della sua fertilità.

L'umato di potassio è un fertilizzante composto per l'80% da acidi umici. Inoltre, ci sono proteine ​​e amminoacidi, enzimi e stimolanti della crescita, antibiotici naturali. Il fertilizzante riduce l'acidità del suolo, attiva l'attività dei microrganismi benefici del suolo e stimola lo sviluppo delle piante coltivate. Si consiglia di usarlo per terreni con una reazione neutra o acida, e in terreni alcalini e chernozem fertili, la sostanza non mostrerà l'efficacia richiesta.

Esistono diversi tipi di umato di potassio in vendita:

  • polvere - usato dopo la diluizione preliminare con acqua;
  • forma liquida - è un concentrato, che deve anche essere diluito prima dell'uso;
  • umato di potassio "Prompter" - l'uso di fertilizzanti è utile per applicazioni frequenti, ed è ottenuto da sapropel (sedimenti sul fondo di corpi d'acqua dolce).

L'umato di potassio liquido è un concentrato attivo di colore marrone scuro. Viene estratto dalla torba e diluito in molta acqua prima dell'uso.

Risultati dopo l'applicazione di umato di potassio

l'uso di umato di potassio in giardinoL'uso di umato di potassio liquido è utile per tutti i tipi di piante. Ha un effetto complesso sul sistema radicale e sulle parti fuori terra, stimola la crescita e aumenta la produttività.

La sua introduzione nel terreno provoca i seguenti effetti positivi:

  • ripristino rapido delle proprietà del suolo, anche impoverito da colture pesanti;
  • accelerazione della formazione e maturazione dei frutti (alcune colture iniziano a dare frutti 1-2 settimane prima);
  • migliorare le caratteristiche della coltura, compresa la sua capacità di conservazione a lungo termine;
  • aumentare la difesa immunitaria delle piante, la loro resistenza a fattori ambientali sfavorevoli, temperature estreme;
  • miglioramento della germinazione dei semi e della sopravvivenza delle piantine in piena terra;
  • stimolazione della fioritura delle colture decorative.

L'umato di potassio è facile da usare. Inoltre, la fertilizzazione è considerata molto economica. 1 g di polvere secca equivale a 1 tonnellata di additivi organici (letame o humus), che consente di risparmiare notevolmente spazio per riporre le medicazioni. Un altro vantaggio degli humate è che appartengono a fertilizzanti ecologici. Non si accumulano nel suolo e nelle parti della pianta, specialmente nei frutti. Anche il superamento del dosaggio non influisce sulla qualità della resa e non provoca avvelenamento con i frutti.

Liquido umato di potassio - applicazione per diversi tipi di piante

concimazione di pomodoro con umato di potassioLe istruzioni per l'uso dell'umato di potassio indicano i dosaggi, un metodo di diluizione e le caratteristiche di utilizzo per diversi tipi di colture. Il farmaco viene venduto sia in flaconcini che in lattine e si presenta come un liquido marrone. Questo è un concentrato, che viene diluito con acqua naturale prima dell'uso: è sufficiente aggiungere lo 0,1-0,2% della sostanza.

Inoltre, la soluzione di lavoro può essere utilizzata in diversi modi:

  1. L'ammollo dei semi è una procedura che migliora significativamente i tassi di germinazione. Basta immergere i bulbi in una soluzione diluita per 8 ore, i semi per 24 ore. I semi di cetrioli e piante da fiore ornamentali possono essere lasciati per 2 giorni.
  2. La spruzzatura è il modo più semplice per concimare. La sostanza viene perfettamente assorbita attraverso la massa verde delle piante e viene utilizzata per mantenere i processi biochimici. La soluzione viene erogata da un nebulizzatore utilizzando un respiratore e una tuta protettiva. Per le piante in vaso, puoi prendere una bottiglia con uno speciale ugello spray.
  3. Irrigazione - questo metodo di fertilizzazione viene utilizzato se è necessario migliorare le proprietà del suolo. La procedura viene eseguita al meglio all'inizio della primavera, più volte con un intervallo di 10 giorni. Sotto una pianta, puoi aggiungere da 500 ml a 1 l di una soluzione di lavoro di umato di potassio.
  4. Trattamento del suolo: per questo metodo, è meglio acquistare fertilizzanti in polvere. È combinato con sabbia ordinaria e sparso sulla superficie del terreno all'inizio della primavera. 10 m2 abbastanza 50 g di farmaco. La sostanza verrà assorbita nel terreno con acqua di fusione, ma puoi aggiungerla nella stagione calda e quindi scavare l'area.

L'uso di umato di potassio liquido in combinazione con altri fertilizzanti minerali e organici aumenta significativamente la sua attività. L'eccezione è la fertilizzazione del fosforo: formano composti insolubili persistenti con humate, quindi vengono introdotti separatamente.

Dosaggi per diversi tipi di piante

pacchetti di umato di potassioL'umato di potassio è un fertilizzante versatile utile per diverse colture. Per ognuno di loro, è importante seguire lo schema di alimentazione in modo che le piante ricevano una quantità sufficiente di nutrienti.

I giardinieri esperti raccomandano di attenersi al seguente programma:

  • carote, zucchine, cavolo bianco, barbabietole - 4 spruzzi a stagione, così come il trattamento del suolo prima della semina;
  • patate - ammollo o irrorazione aggiuntiva di tuberi prima di piantare nel terreno;
  • cetrioli e pomodori - almeno 3 spruzzi durante la stagione calda, immergendo i semi;
  • verdure - irrigazione nella quantità di 3-10 litri per metro di piantagione;
  • piante da frutto e bacche - è importante applicare fertilizzanti all'inizio della primavera, così come durante la fioritura e l'allegagione;
  • piante d'appartamento - 1 spruzzo ogni 2 settimane durante la stagione calda, 1 trattamento al mese in inverno.

L'umato di potassio liquido è un additivo benefico che migliora la resistenza e la resa del raccolto. Può essere utilizzato anche per piante ornamentali, poiché non si produce humus in vaso. Le istruzioni per l'uso indicano come allevare l'umato di potassio per fiori interni, ortaggi e colture da frutto, piante da giardino e vegetazione. Il prodotto viene conservato in una forma concentrata, quindi, per la lavorazione di grandi aree, sarà necessario in una quantità minima.

Nutrire i cetrioli con humate di potassio - video

Giardino

Casa

Attrezzature