Come costruire una serra con le tue mani

cestino per il pane in serra fai-da-te Il clima in Russia non si distingue per il calore lungo e stabile, quindi è consuetudine coltivare una parte significativa del raccolto in terreni protetti. Un cestino per il pane integrato in una serra fai-da-te diventerà un assistente affidabile quando si coltivano verdure in qualsiasi cottage estivo dalla Siberia al territorio di Krasnodar.

Caratteristiche del design, varietà, vantaggi e svantaggi

caratteristiche del progetto

Una simile serra si chiama "granaio" per via del modo in cui viene aperta. Il secondo nome è la serra di Fedorov. A differenza di una serra standard, dove gli ingressi si trovano alle estremità, i lati lunghi salgono e scendono nel "cestino del pane". La parete rialzata offre un facile accesso a tutta la superficie del letto.

Il cestino del pane della serra ha diverse varietà:

  • solo una metà si apre, la seconda è sorda;
  • entrambe le parti sono fissate in modo mobile e si sollevano;
  • le pareti sono rialzate dal suolo, formando un letto alto.

serra apertascatola del pane della serra con le tue mani chiuseLa prima opzione è un po 'più facile da produrre, ma presuppone l'accesso solo da un lato. Il design semplificato è preferibile per letti stretti o in climi freschi e ventosi dove non è necessaria una ventilazione end-to-end. In tali luoghi, la serra è installata con il lato di apertura a sud.

Due parti di sollevamento consentono di avvicinarsi alla "scatola del pane" da entrambi i lati, in modo che il letto sottostante possa essere espanso. Il design completamente apribile è vantaggioso nelle regioni meridionali: in un pomeriggio caldo, entrambe le ante possono essere sollevate, fissate e un materiale di copertura può essere tirato per proteggere le piante dal sole cocente.

coltivare ortaggi in una serraNella serra di Fedorov, costruita con le sue stesse mani e in base alle sue dimensioni, coltivano colture di ortaggi o bacche basse: peperoni dolci, melanzane, pomodori a crescita bassa, cespuglio fagioli asparagi, piantine di cavoli, physalis, primi verdi. Nelle regioni settentrionali con una breve estate in una serra, zucchine, ravanelli e pomodori a bassa maturazione precoce avranno il tempo di maturare.

Il cestino del pane da giardino ha quasi gli stessi vantaggi:

  • spazio interno completamente funzionante che non occupa corsie;
  • il peso leggero ti consente di trasferire in un altro luogo;
  • nessuna necessità di smontare per l'inverno;
  • facile da ventilare.

Gli svantaggi della serra del cestino del pane includono l'impossibilità di piantare piante alte e la necessità di monitorare lo stato del meccanismo di movimento. Di tanto in tanto deve essere pulito dallo sporco e lubrificato.

Porta pane per serra fai-da-te - fasi di costruzione

costruzione di un contenitore per il pane in serraLa costruzione di una nuova casa per le piante non sarà difficile se immagini mentalmente la sua struttura: due quarti di cilindro tagliati lungo la lunghezza, annidati l'uno nell'altro e fissati su un telaio. La parte interna differisce da quella esterna per le dimensioni più piccole.

Maggiore è la differenza tra le parti, maggiore è la distanza tra di loro. Uno spazio più piccolo renderà l'edificio più ermetico, uno più grande migliorerà la circolazione dell'aria al suo interno.

Un disegno con le dimensioni di una serra per un cestino del pane deve essere rifornito in anticipo per calcolare e acquistare la quantità richiesta di materiali da costruzione, scegliere un luogo adatto sul sito e creare una fondazione.

Per realizzare una serra che si apre su un lato e misura 2x1,2x0,6, avrai bisogno:

  • tubo sagomato 20x20x1,5 per una lunghezza totale di 19 m;
  • lastra in policarbonato 2,1x3 m;
  • bulloni, dadi, viti autofilettanti con rondelle termiche, primer e vernice per metallo.

Strumenti necessari:

  • saldatrice;
  • smerigliatrice angolare (smerigliatrice);
  • trapano;
  • cacciavite o cacciavite.

Se l'edificio poggerà su una fondazione, è necessario rifornirsi ulteriormente di cemento, ghiaia, sabbia e pannelli per casseforme.

Scegliere un posto sul sito

scegliendo un posto per una serraAnche il nuovo policarbonato blocca parzialmente i raggi del sole, quindi per costruire con le proprie mani una serra "cestino del pane", è necessario scegliere un luogo che non sia ombreggiato da edifici o alberi. Se è problematico scegliere un posto del genere, è necessario sceglierne uno ben illuminato nella prima metà della giornata. Al mattino, le piante producono clorofilla più attivamente.

Una leggera pendenza per una serra non è terribile, ma con forti cambiamenti di elevazione dovrai spendere soldi per costruire una fondazione.

Se l'intera area è in pendenza, posizionare la serra nei punti più alti. In pianura l'aria si riscalda peggio.

Fondazione

posa di fondamentaI disegni tipici di una serra per un cestino del pane di solito non prevedono l'installazione su una fondazione. È una struttura leggera e relativamente flessibile che non soffre di congelamento e disgelo del terreno.

La fondazione è necessaria solo in due casi:

  • alto livello di acque sotterranee che fluiscono in superficie durante l'alluvione;
  • posizione del sito sul pendio.

Per costruire un semplice fondazione a strisce scavare una trincea larga 20–25 cm e profonda fino a 40 cm. Il fondo è livellato, coperto da uno strato di sabbia, pressato. Su terreni leggeri e scorrevoli, viene realizzata la cassaforma (su argille bagnate dense, puoi farne a meno). Quindi il calcestruzzo viene colato, dopo la presa, coperto con un film e lasciato per 2-3 settimane fino al completo indurimento.

Contemporaneamente al getto della fondazione, gli elementi di fissaggio per il telaio della serra sono incorporati nel calcestruzzo. È immerso in una soluzione non polimerizzata, lasciando un elemento di lavoro sulla superficie: una staffa, una forcina o una staffa.

Se l'appezzamento è asciutto e piano, e non vuoi mettere la serra direttamente a terra, fornisci una base da una barra nel disegno del "cestino del pane" della serra. Per prevenire il decadimento, l'albero è impregnato di bioprotezione, olio essiccante o lavorazione.serra pronta per l'installazione

Un'altra opzione pratica per fissare una serra su un letto da giardino sono gli archi allungati agli angoli. Sono scavati nel terreno fino al policarbonato. Questo design è economico e durevole.

Telaio

produzione di parti terminaliLa costruzione del telaio inizia con le parti terminali. Di 4 sezioni di tubo con dimensioni di 2x600 mm e 2x570 mm, vengono saldati 2 angoli retti.

La lunghezza degli archi è misurata dalla formula per la circonferenza - 2πR. Il risultato viene diviso per 4, poiché l'arco occupa un quarto di cerchio. Nel nostro caso, avrai bisogno di 3 archi lunghi 942,5 mm e 3 archi lunghi 894,9 mm. Per trasformare un segmento di tubo diritto in un arco, è necessaria una piegatubi.usando una piegatubi

È possibile utilizzare il dispositivo più semplice fatto in casa di due alberi situati sugli assi liberamente e uno fissato rigidamente alla maniglia. La distanza tra gli alberi è selezionata in modo che il tubo che passa tra di loro si pieghi all'angolo desiderato.dispositivo piegatubi fatto in casa

Gli archi lunghi sono saldati alla parte esterna, quelli accorciati alla parte interna.

Quindi vengono tagliati 2 tubi da 2000 mm e 2 da 1940 mm.taglio di tubi

Le sezioni sono saldate insieme secondo la figura:saldatura del telaio della serra

Dopo la saldatura, la parte più piccola viene provata su quella più grande - devono inserirsi l'una nell'altra, senza toccarsi, esattamente secondo le dimensioni dei disegni della serra del "breadbox". In cima agli angoli retti alle estremità, i fori con un diametro di 8,5 mm vengono praticati con un trapano per fissare le parti. Il telaio saldato viene pulito dalle incrostazioni, innescato e verniciato con una composizione metallica.

Copertura del telaio con policarbonato

Un foglio di policarbonato viene tagliato con un coltello da costruzione secondo lo schema seguente:taglio lastra in policarbonato

Si avvitano al telaio partendo dalle parti laterali. All'interno, il policarbonato è fissato con viti autofilettanti con una rondella pressa, per l'esterno è adatta la copertura. Quindi il policarbonato viene avvitato ai lati longitudinali. Il rivestimento dovrebbe coprire le estremità delle pareti laterali in modo che l'umidità non penetri nel materiale.

Per una serra in cui cresceranno piantine, scegli il policarbonato con uno strato protettivo dalle radiazioni ultraviolette. Sotto tale riparo, le giovani piante non soffrono di scottature.

Le parti esterne e interne sono collegate con uno spazio, la cui larghezza è fissata con rondelle.Dall'interno, due dadi sono avvitati sul bullone in modo che l'unità non si allenti durante il funzionamento.fissaggio sicuro

1-2 fermi sono montati al centro dei lati lunghi per fissare la posizione superiore della parte di apertura.

Se lo spazio è troppo ampio, attaccare una striscia di gomma di dimensioni adeguate lungo il bordo superiore della parte più grande. Chiuderà la fessura e pulirà il policarbonato durante l'apertura dell'anta.

struttura in policarbonato cucitaLa struttura è installata su una fondazione e fissata in più punti con bulloni di ancoraggio o altri elementi di fissaggio forniti:fissaggio del cestino del pane della serra alla base

Su questo, la costruzione di una "scatola del pane" con le tue mani può essere considerata completa.

Consigli pratici per l'uso

Diversi "trucchi popolari" aiuteranno ad aumentare la funzionalità e l'usabilità del nuovo edificio:

  1. La sistemazione di un letto caldo creerà un riscaldamento naturale del terreno e consentirà di piantare le colture prima. Per fare questo, all'interno della serra, il terreno viene estratto su due baionette di una pala e coperto con piccoli rami, fogliame, compost.
  2. Se le spazzole sono attaccate al telaio della parte non apribile, il policarbonato verrà pulito ad ogni apertura dell'anta.
  3. L'anta aperta deve essere fissata con un chiavistello o un chiavistello, in modo che sotto una folata di vento non cada spontaneamente e non colpisca le mani.

Se fornisci le sottigliezze elencate, tutte le domande su come creare una "breadbox" di serra con le tue mani saranno esaurite e sarà comodo e sicuro usarlo.

Scatola per il pane super serra con le tue mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature