Come prendersi cura dei pomodori in una serra?

pomodori in serra

Il metodo di coltivazione in serra dei pomodori ti consente di raccogliere durante i periodi in cui è impossibile farlo all'aperto. Utilizzando un moderno rivestimento in policarbonato, le piante possono essere coltivate all'inizio della primavera senza riscaldamento aggiuntivo. Considera cosa include la cura dei pomodori in una serra in policarbonato.

Piantare piantine di pomodoro

La cura dei pomodori in una serra inizia con la semina di piantine preparate in un luogo di crescita costante.

L'ulteriore sviluppo di successo delle piante adulte e la resa dei frutti di pomodoro dipendono dalla qualità della semina eseguita nel terreno.

piantine di pomodoro

Per la semina, le piantine di pomodoro dovrebbero avere i seguenti parametri:

  1. altezza della pianta 25-35 cm;
  2. la presenza della prima gemma (forse l'apertura del primo fiore);
  3. colore verde scuro di germogli e foglie;
  4. il diametro del gambo principale nell'area del colletto della radice è di almeno 1 cm;
  5. la presenza di almeno 7 foglie vere ben sviluppate;
  6. l'apparato radicale impiglia completamente la massa del substrato e ha solo radici vive bianche.

atterraggio

È necessario piantare secondo un certo schema, che dipende dalle caratteristiche della varietà coltivata. Con una piantagione ispessita, le piante si ombreggeranno a vicenda, si allungheranno, il che porterà a una predisposizione allo sviluppo di malattie e ad una diminuzione della resa. Con una disposizione molto rada delle piantine, l'area della serra non verrà utilizzata, il che porterà a una carenza del raccolto totale.

Pertanto, è necessario scegliere il modello di atterraggio ottimale e si consiglia di utilizzare i seguenti parametri:

  1. Precocemente maturo varietà determinanti con formazione di 2-3 steli vengono piantati secondo lo schema 60x40 cm.
  2. I pomodori determinanti con 1 gambo principale sono piantati più densi - 50x30 cm.
  3. In pomodori alti indeterminati, il modello di impianto è scarso - 80x70 cm.

Le tazze con piantine di alta qualità vengono piantate in buche, approfondendo fino a 3-5 cm Se le piante sono troppo cresciute, il gambo del pomodoro può essere posizionato nel terreno ad una profondità di almeno 10 cm, mentre si scava un fosso. Altre radici si formano facilmente sullo stelo, che può nutrire più intensamente una pianta adulta.

Come prendersi cura dei pomodori in serra dopo la semina?

Molti fattori influenzano il tasso di sopravvivenza delle piantine e l'ulteriore crescita della pianta di pomodoro. Considera in dettaglio i punti importanti quando ti prendi cura dei pomodori.

Temperatura

pomodori in serra

Durante il periodo di adattamento delle piantine in nuove condizioni di serra, la temperatura dell'aria deve essere mantenuta entro l'intervallo ottimale da +22 a +25 gradi, mentre il terreno dovrebbe già riscaldarsi oltre i +15 gradi. In tali condizioni, le piante danno rapidamente nuove radici e iniziano a crescere intensamente.

Prendersi cura dei pomodori in una serra in policarbonato include la necessità di monitorare costantemente la temperatura. Il policarbonato ha elevate proprietà di isolamento termico e una buona trasmissione della luce, quindi, con tempo soleggiato, la temperatura dell'aria durante il giorno può aumentare bruscamente e raggiungere livelli critici per le piante (oltre i +35 gradi). L'apertura di porte e traverse ridurrà la temperatura.

Se non è presente un riscaldamento costante nella serra, in caso di probabile inizio di gelo, è necessario installare una fonte di calore aggiuntiva. Nella sua capacità possono essere utilizzati vari tipi di bruciatori, pistole termiche o semplicemente lampade a cherosene.

Irrigazione

pomodoro per irrigazione a goccia

Prima di piantare, si consiglia di non innaffiare le piantine per 2-3 giorni. Non sarà fragile e riceverà un ulteriore indurimento.

Immediatamente dopo aver piantato i pomodori, è necessario annaffiare abbondantemente. Questa è una delle regole importanti per la cura dei pomodori in una serra. È necessario creare il contatto delle radici con il terreno. Se ciò non viene fatto, le piante possono attaccarsi e poi ammalarsi a lungo, il che alla fine influirà negativamente sulla resa.

Ulteriore irrigazione viene eseguita quando il terriccio si asciuga. Il livello di umidità è mantenuto all'85% della piena capacità di umidità. Il modo più semplice per determinarlo è spremere il terreno in un pugno da uno strato inferiore a 10 cm Se dopo aver aperto il palmo si forma un grumo che non si disperde e non si spalma sulle mani, l'umidità è ottimale, quando il nodulo disperde, è necessaria l'irrigazione.

Nelle calde giornate estive, a volte è necessaria l'irrigazione quotidiana o anche due volte al giorno.

Un eccessivo trabocco del suolo è dannoso per le radici, pertanto, con tempo fresco, l'irrigazione deve essere effettuata non più di una volta ogni 3-4 giorni.

Fertilizzante

nitrato di potassio

quando piantare piantine inizio fertilizzante deve essere versato sul fondo del foro. Per fare questo, utilizzare 20 g di nitroammophoska contenente N16P16K16. Le radici non devono entrare in contatto con i granuli a causa del pericolo di ustioni, quindi si mischiano al terreno.

monofosfato di potassioIl condimento superiore è uno dei lavori più importanti nella cura dei pomodori in serra. Vengono eseguiti settimanalmente, seguiti dall'irrigazione. I pomodori sono molto esigenti sul contenuto di nutrienti nel terreno, in particolare il fosforo. Nell'arsenale di un coltivatore di pomodori, dovrebbero esserci fosfato monopotassico e nitrato di potassio. Questi sono due fertilizzanti ad azione rapida che soddisferanno il fabbisogno di macronutrienti della pianta di pomodoro. Vengono presi in 20 g di ciascuno, sciolti in un secchio d'acqua da dieci litri e annaffiati almeno 10 cespugli.

Impollinazione

fiori

Prendersi cura dei pomodori durante l'apertura di massa delle gemme include operazioni che migliorano la formazione delle ovaie. I pomodori hanno fiori autoimpollinatori. Affinché il polline fuoriesca e colpisca il pistillo, è sufficiente scuotere leggermente la pianta di pomodoro. Questa operazione viene eseguita al mattino con tempo soleggiato.

pomodori verdi

Durante l'aerazione, gli insetti volano nella serra, il che aiuta i fiori a impollinare. I bombi lo fanno molto bene. Puoi mettere un alveare con i bombi nella serra per aumentare l'allegagione.

buon pomodoro raccolto

Osservando tutte le regole descritte per la cura dei pomodori in una serra, puoi ottenere un raccolto abbondante di deliziosi pomodori.

Come prendersi cura dei pomodori in una serra (video)

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    L'articolo è interessante e informativo. Tutto è scritto correttamente, ma aggiungerò alcuni consigli pratici, poiché la serra ha condizioni di crescita speciali. Se in primavera e in autunno è una protezione, allora in piena estate, nonostante la ventilazione, fa caldo lì.
    A poco a poco, dal momento in cui il cespuglio attecchisce, togliamo le foglie inferiori per organizzare il riscaldamento della terra in primavera, seguito dall'aerazione. Se i piatti fogliari di due cespugli stanno combattendo per l'illuminazione, dovrebbero essere tagliati a metà. A una temperatura nella serra superiore a 35 gradi, il polline dei fiori viene sterilizzato e non ci sarà alcuna ovaia. A questo punto, è necessario utilizzare uno stimolante della frutta per aiutare a impostare il frutto più velocemente. Se fuori ci sono 30 gradi, nella serra sono circa 40 e non puoi fare niente.
    È necessaria l'alimentazione fogliare con microelementi nella serra. Attraverso le foglie il cibo arriverà in 3 giorni, attraverso le radici, il risultato è visibile in 2 settimane per qualsiasi alimentazione. I pomodori non possono essere annaffiati tutti i giorni. La terra deve essere saturata con acqua, pacciamata e annaffiata non più di una volta ogni 5 giorni. Altrimenti, la peronospora e il decadimento delle radici sono inevitabili. Se l'arrossamento è ritardato o la colorazione non è uniforme, è necessario somministrare una medicazione di potassio con sale nitrato o solfato.

    • Svetlana

      Ciao, dimmi, per favore, ma quanto spesso dovresti innaffiare se hai piantato solo piantine nel terreno (serra)?

      • Natali

        Ciao! La prima annaffiatura dovrebbe essere abbondante affinché la pianta attecchisca rapidamente.Inoltre, mentre il terreno si asciuga. I pomodori non amano le paludi e non vanno bene nel terreno asciutto. Controlla il terreno a una profondità di 10 cm La frequenza delle annaffiature dipende dalla composizione del suolo e dal clima della tua serra. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere fatta più spesso.

  2. Alessio

    Roba molto interessante. Grazie.

Giardino

Casa

Attrezzature