Contro l'invasione dei parassiti e lo sviluppo di malattie, nutriamo le fragole con iodio

nutrire fragole con iodio Le fragole sono considerate una delle colture di bacche più popolari che si possono trovare in quasi tutti i cottage estivi. Nutrire le fragole con iodio consente di far fronte all'invasione di tonchi, nematodi, coleotteri di maggio e prevenire la sconfitta dei cespugli con marciume grigio e macchie. L'uso regolare di questo rimedio popolare aumenterà significativamente la sua efficacia.

Proprietà utili di iodio

proprietà benefiche dello iodio

Un elemento chimico nero e grigio prende parte alla sintesi di alcune proteine ​​e amminoacidi. Il trattamento dei cespugli di bacche con iodio consente di aumentare le rese e migliorare le caratteristiche gustative.

Le proprietà benefiche dello iodio dovrebbero includere:

  • proprietà antibatteriche;
  • antisettico;
  • antivirale e fungicida.

L'uso di un antisettico per la lavorazione delle fragole contribuisce a un migliore assorbimento dell'azoto, che non solo avrà un effetto positivo sulla resa del raccolto, ma aumenterà anche la sua immunità. I giardinieri attirano l'attenzione dei proprietari del sito sulla moderazione e sulla necessità di attenersi rigorosamente al dosaggio raccomandato per non ottenere l'effetto opposto.

Lo iodio accumulato in grandi quantità nei frutti di bosco può influire negativamente sulla salute delle persone che mangiano grandi quantità di fragole. Per gli esseri umani, 3 g di una sostanza pura possono essere una dose letale.

Funzionalità dell'applicazione

lavorazione delle fragoleLo iodio per le fragole può essere utilizzato non solo come condimento superiore, ma anche per la prevenzione di varie malattie. È particolarmente importante nutrire i cespugli con una soluzione di un elemento chimico alla fine di marzo, quando il giardiniere sta pulendo i letti. È stato durante questo periodo che nuovi piatti fogliari iniziano a crescere e il cespuglio ha bisogno azoto... Per una migliore assimilazione di questo elemento, sarà necessario aggiungere una soluzione di iodio sotto ogni pianta e inumidire sistematicamente il terreno. L'estratto di cenere può essere aggiunto a un rimedio popolare per le fragole.cenere ingrediente aggiuntivo

Per preparare l'alimentazione delle fragole con iodio, avrai bisogno:

  1. Versare 300 g di cenere in 5 litri di acqua bollente.
  2. Aggiungi 5-6 gocce di iodio alla miscela.
  3. La soluzione deve essere infusa per 20 minuti.
  4. Dopodiché, sotto ogni cespuglio, dovrai versare 600-700 ml di rimedio popolare.

La medicazione superiore con l'aggiunta di cenere non può essere conservata. Il liquido viene utilizzato immediatamente dopo la preparazione. Va tenuto presente che quando si utilizza un fertilizzante per il trattamento del suolo, che contiene una piccola quantità di azoto, sarà difficile ottenere un risultato positivo.

Lavorazione di fragole da parassiti e malattie

controllo dei parassiti e delle malattieLo iodio viene utilizzato dai giardinieri per trattare i raccolti di bacche da varie malattie e parassiti. Si consiglia inoltre di utilizzare un rimedio popolare per prevenire le malattie delle fragole.

Per preparare la soluzione avrai bisogno:

  • sapone liquido - 2 cucchiai. l .;
  • acqua - 20 l;
  • iodio - 10-15 gocce.

L'aggiunta di sapone liquido alla composizione del rimedio popolare aiuta a migliorare la consistenza della soluzione e impedisce che si attacchi ai piatti di lamiera.

Lo consentirà spruzzare un raccolto di bacche con una soluzione simile:

  • sospendere o prevenire la diffusione della malattia causata da microrganismi fungini;
  • aggiungere l'alimentazione fogliare di fragole con iodio;
  • mettere in fuga tonchiche non può tollerare l'aroma di un antisettico.tonchi sulle fragole

C'è un'opinione secondo cui spruzzare fragole rimontanti con soluzione di iodio dopo la fine della fioritura, consente di provocare la rifioritura.

Alimentazione preventiva

nutrire fragole con iodioSpesso, quando si pianta un nuovo materiale di piantagione, malattie e parassiti cadono sui letti. Per prevenire un tale fastidio, i cespugli dovrebbero essere trattati con un rimedio popolare, per la cui preparazione sono necessari 15 litri di acqua piovana stabilizzata e 5 gocce di iodio. Prima di piantare piantine acquistate, dovrai versare il terreno con liquido appena preparato.

Quando si lavora con lo iodio, vale la pena ricordare le sue proprietà tossiche, che tendono ad evaporare facilmente. Non dovresti iniziare a lavorare con i letti subito dopo averli trattati con una soluzione di iodio, in modo da non inalare fumi tossici.

Nutrire le fragole con iodio: come gestire correttamente i cespugli

fragole fruttifere dopo l'alimentazione con iodioL'esecuzione del trattamento con rimedi popolari può essere eseguita annaffiando i letti o spruzzando piante. I giardinieri esperti prestano attenzione al fatto che è importante aderire alle proporzioni corrette durante la preparazione della soluzione. Di seguito puoi trovare i consigli degli specialisti sull'alimentazione delle fragole.

Alimentazione primaverile

fragole di alimentazione primaverile con iodioCome nutrire le fragole in primavera con iodio per evitare danni alle piante da varie infezioni? La prima fecondazione all'inizio della primavera dovrebbe essere iniziata dopo che i vecchi piatti fogliari dai cespugli sono stati tagliati. Per aumentare la forza delle piante, vale la pena versare almeno 600 ml di soluzione sotto la radice di ciascuna pianta, per la cui preparazione sarà necessario diluire 20 ml di antisettico in 12 litri di acqua. Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e il liquido risultante può essere spruzzato sulle fragole o versato sul terreno in cui crescono.

Top vestirsi prima di piantare

lavorazione del terreno prima di piantare le fragoleLe rosette di bacche giovani sono meglio piantate nel terreno che è stato precedentemente fertilizzato con un rimedio popolare che contiene iodio. La coltivazione della terra ti consentirà di evitare la contaminazione delle piante con varie malattie fungine e spaventare i parassiti. Per preparare una soluzione di lavoro, aggiungere 5-6 gocce di un antisettico a 15 litri di acqua piovana stabilizzata. Dopo aver mescolato i componenti della soluzione con un bastoncino di legno, innaffia il terreno in cui si prevede di piantare abbondantemente i giovani cespugli. Sarà possibile iniziare il lavoro di semina solo dopo 2-3 giorni, in modo che il rimedio popolare introdotto nel terreno non danneggi il giovane apparato radicale della fragola.

Prevenzione di malattie e parassiti

prevenzione delle malattieAll'inizio della primavera, viene eseguita una nutrizione profilattica delle piante per prevenire l'infezione dei cespugli con infezioni e spaventare i parassiti.

A scopo preventivo, il fogliame delle piante viene spruzzato con una soluzione, per la cui preparazione dovrai mescolare:

  • acqua piovana stabilizzata - 15 litri;
  • latte - 1,5 l;
  • iodio - 15 gocce.

Un prodotto fatto in casa viene applicato alla massa verde delle fragole. Gli esperti raccomandano di rielaborare le fragole con iodio dopo 10 giorni. Le piante possono essere spruzzate non più di 3 volte in una stagione.

Top vestirsi prima della fioritura

medicazione superiore durante la fiorituraI giardinieri privi di esperienza sono spesso interessati a come annaffiare le fragole in primavera con iodio. Affinché i fiori possano impollinare e l'ovaia della fragola sia abbondante, vale la pena aggiungere un fertilizzante speciale al terreno in cui cresce la coltura delle bacche.

Per prepararlo, dovresti mescolare:

  • antisettico (iodio) - 45 gocce;
  • acido borico - 20 g;
  • cenere - 450 g;
  • acqua piovana stabilizzata - 15 litri.

600 ml di fertilizzante appena preparato vengono applicati sotto ogni cespuglio.

Precauzioni

overdose di uso di iodioL'uso di iodio per fragole contro malattie e parassiti può influire negativamente sul raccolto di bacche. Le piante possono essere danneggiate da frequenti trattamenti e aumentando il dosaggio degli ingredienti. Va tenuto presente che la sostanza chimica è in grado di penetrare in tutti i tessuti della coltura e delle bacche.Ecco perché è così importante calcolare correttamente la dose di iodio.

Grandi quantità di iodio sui piatti fogliari delle piante possono causare ustioni.

Le fragole sono un raccolto di bacche che necessita di cure adeguate e fertilizzazione tempestiva. Prendersi cura delle piante può darti un buon raccolto. Le raccomandazioni elencate nell'articolo riguardanti la preparazione di un rimedio popolare per parassiti e malattie aiuteranno a non commettere errori ea non danneggiare le fragole.

Come nutrire le fragole con iodio - video

Giardino

Casa

Attrezzature