Come fare una pressa per succhi con le tue mani

spremiagrumi La maggior parte delle persone cerca di preservare l'intero raccolto producendo succo dal frutto in eccesso. Tuttavia, gli spremiagrumi domestici sono lenti e dovranno funzionare per molto tempo a causa della loro bassa capacità di produzione. Pertanto, si consiglia di creare una pressa per succhi fai-da-te. Inoltre, è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista.

Opzioni di progettazione

spremiagrumi in funzione

Tutti i modelli di spremiagrumi hanno alcuni elementi comuni:

  1. Telaio. La canna, le unità e tutte le altre parti sono attaccate ad essa. Di solito è realizzato in metallo spesso e robusto, in quanto deve sostenere il peso dell'intera struttura (più il frutto). È possibile saldare ulteriori travi nella parte inferiore del telaio per creare una croce. Questo renderà il telaio più stabile.
  2. Maglia a forma di tamburo. La griglia appena in fondo non si adatta, poiché i frutti divergeranno sotto pressione in tutte le direzioni. La rete è montata su tutta la superficie interna della struttura. Inoltre, deve essere molto resistente. Pertanto, viene spesso utilizzato un tamburo di una lavatrice e anche la griglia è composta da blocchi di legno.
  3. Una botte con un rubinetto in fondo. In realtà, il corpo dello spremiagrumi stesso, dove dovrebbe essere installata la rete. La canna deve essere robusta (di metallo). Dovrebbe esserci un rubinetto in basso, preferibilmente con una maniglia con cui può essere chiuso e aperto.
  4. Meccanismo a pressione e coperchio. La griglia del tamburo viene posta in una botte, i frutti vengono versati all'interno (preferibilmente in un sacchetto) e tutto è coperto da un coperchio in cima, che svolge il ruolo di un pistone. Un meccanismo è montato sul coperchio, che lo spingerà verso il basso. Nel dispositivo a coclea, la vite assume questa funzione.

I dispositivi che creano pressione nel serbatoio possono essere diversi:

  1. Meccanico. Viene praticato un foro nella traversa superiore del telaio con una filettatura interna. Un pistone a vite è inserito in questo foro. Nella parte inferiore, è fissato al coperchio e una maniglia della barra trasversale è montata sopra. Una persona deve avvitare il pistone da solo con una maniglia. Il design è estremamente semplice, ma richiede uno sforzo fisico.spremiagrumi meccanico
  2. Idraulico. Un sistema in cui uno strumento è posizionato tra il coperchio e la trave del telaio superiore e utilizza la forza di un fluido per creare pressione. Un tale apparecchio nelle presse per succhi fatte in casa è spesso un jack. Quest'ultimo può essere manuale o elettrico.pressa idraulica per succhi
  3. Pneumatico. In questo caso, l'energia viene trasferita utilizzando l'aria, non il liquido. Tuttavia, spesso lo stesso martinetto funge da meccanismo, ma già di un design pneumatico. L'azionamento può anche essere elettrico e meccanico.spremiagrumi pneumatico

È inoltre possibile distinguere i tipi di presse dal tipo di dispositivo che trasferisce la pressione dalla centrale ai frutti:

  1. Premere con un pistone che va su e giù in un cilindro. I frutti vengono posti in un contenitore e il pistone preme dall'alto. Questo tipo di dispositivo è il più comune e popolare grazie alla semplicità del design, al basso costo di tutti i suoi componenti.spremiagrumi con pistone
  2. Coclea. In questo caso, la stampa è più simile a un tritacarne. Di solito questo tipo non viene utilizzato dai residenti estivi, poiché è quasi impossibile crearlo con le proprie mani. Innanzitutto, hai bisogno di una grande coclea difficile da trovare. In secondo luogo, tali dispositivi richiedono un azionamento elettrico, il che complica e aumenta anche il costo del progetto.pressa a vite per succo

Strumenti e materiali necessari per realizzare una pressa per succhi

Per lavorare, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • sega circolare per metallo;
  • sega ordinaria (se la griglia è in legno);
  • tavole, tavole di legno, lamiere di acciaio inossidabile;
  • angoli;
  • martello;
  • bulloni;
  • noccioline;
  • chiavi;
  • saldatrice;
  • pinze;
  • pinze;
  • bustina di zucchero in polipropilene.

Sarà necessario il seguente materiale per la stampa:

  • travi metalliche per il telaio;
  • barre di legno o tubi d'acciaio resistenti;
  • viti, bulloni, dadi;
  • una vasca metallica, preferibilmente in acciaio inossidabile, ma è possibile anche una in ferro;
  • rubinetto con maniglia di apertura;
  • martinetto o vite filettata.

Produzione di parti principali

Diamo un'occhiata agli elementi principali della stampa e come possono essere realizzati.

Telaio

disegno del telaio con jackÈ necessario prendere travi di metallo e saldare da esse una cornice rettangolare. Ma allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che il serbatoio si adatti liberamente all'interno e che ci sia anche spazio libero tra esso e la trave superiore. Nella parte inferiore, piccoli blocchi possono essere saldati perpendicolarmente al telaio per formare una croce, grazie alla quale la struttura diventerà stabile.

Sopra è mostrato un disegno approssimativo, ma le dimensioni effettive devono essere prese in base alle dimensioni del serbatoio e alle travi disponibili.

Si consiglia di fare di tutto, dal ferro per rendere la struttura il più resistente possibile, ma si può usare anche il legno.

Carro armato

pressa serbatoioSottoassieme desiderabile ma opzionale. È realizzato in acciaio inossidabile. Se si utilizza acciaio normale o ghisa, l'interno deve essere coperto con un rivestimento anticorrosivo. È necessario un serbatoio rotondo, quindi il carico sarà distribuito uniformemente.

Dimensioni indicative: mezzo metro di altezza e 30-40 cm di diametro. Ma in generale, il serbatoio disponibile viene preso. Ovviamente non dovrebbero esserci scheggiature, buchi, ruggine o muffe. Nella parte inferiore è praticato un foro per il rubinetto.

Pallet

vassoio pressato in ceramicaSe non c'è un serbatoio, puoi creare una pressa aperta per il succo, senza pareti. Ma questo richiederà un vassoio che raccoglierà il succo. Di solito è preso da un semplice grande vaso di fiori. Questa scelta, sebbene economica, non è pratica, poiché questo materiale è facilmente punzonato e difficile da lavorare. È meglio fare un vassoio di metallo da un bacino. Oppure saldalo da fogli di acciaio inossidabile. In fondo è necessario praticare un foro per il rubinetto.

Gru

tubo nel serbatoio per il fissaggio della gruMeglio trovare un serbatoio con un rubinetto in basso. Ma se non esiste tale capacità, allora deve essere saldata. Per prima cosa devi acquistare la gru stessa. Quindi trova un tubo per il suo diametro e crea un filo su di esso, quindi saldalo al serbatoio.

supporto per gruLa parte della vite tagliata è avvolta con nastro biadesivo sottile. Ciò manterrà il rubinetto più stretto e la tenuta sarà maggiore.

installazione di una gru affidabileQuindi hanno messo la gru stessa. Deve necessariamente avere una valvola di intercettazione in modo che il flusso di succo possa essere bloccato in modo che non fuoriesca quando non serve.

Reticolo

griglia metallica per la stampaIl cestello interno di una lavatrice è più adatto come griglia. Ma se non è lì, puoi creare un reticolo con barre di legno. Dovrebbero avere uno spessore di almeno 2 cm, poiché dovranno sopportare carichi pesanti.

Il truciolare non deve essere utilizzato, poiché emana segatura, resine e altri elementi nocivi.

Per creare il muro, prendere due strisce flessibili di acciaio inossidabile della stessa lunghezza della circonferenza della vasca. Avrai anche bisogno di barre alte mezzo metro, spesse e larghe 2 cm, oltre a viti autofilettanti con rivestimento contro la corrosione. Le tavole sono disposte in fila in modo che tra loro ci sia una distanza di 1 cm Le barre vengono fissate in un unico telo flessibile mediante due listelli in acciaio inox e viti autofilettanti.

griglia di barre in legnoUna "zattera" viene martellata insieme per creare il coperchio e il fondo. Tra le barre che si trovano sullo stesso piano, la distanza dovrebbe essere di mezzo centimetro. Innanzitutto, il reticolo viene martellato insieme, quindi viene ritagliato un cerchio del diametro richiesto.fondo e copertura della rete pressa

Filtri

sacchetti come filtroÈ meglio usare un sacchetto di zucchero in polipropilene come filtro. Puoi usare lino, poliestere o poliestere. Ma quest'ultimo spesso si rompe rapidamente e la tela subirà carichi pesanti.

Elemento portante strutturale

Esistono diversi tipi di presse per succhi, ciascuna con il proprio elemento di potenza.

Premere con jack

spremiagrumi con jackIl modo più semplice nella stampa è usare un jack. Inoltre, non è necessario montarlo lì per sempre.Inoltre, è sufficiente un apparecchio progettato per 3-5 tonnellate. Gli strumenti idraulici e pneumatici andranno bene.

L'illustrazione sopra mostra una costruzione che utilizza un martinetto. Ci sono grate in legno all'interno del telaio. In questo caso, lo schema viene applicato senza utilizzare un serbatoio, ma con un pallet nella parte inferiore. Il martinetto è posizionato sul tabellone e poggia contro la trave del telaio superiore. La foto sotto mostra un design simile dal vivo.pressa per succo di legno con martinetto

Screw Press

pressa a viteSe una persona non è riuscita a ottenere un jack, può fare una pressa a vite per il succo con le proprie mani. La vite richiederà una lunga trave di ferro. Inoltre, è necessario applicare una filettatura e realizzare un dado appropriato, che quindi dovrà essere saldato al telaio. Quindi sarà richiesto un tornitore, quindi sono preferibili meccanismi con un jack.

Il dado è saldato al foro nella parte superiore del telaio. La vite viene spinta attraverso di essa. Nella sua parte superiore, devi realizzare due maniglie identiche che giacciono sullo stesso piano, l'una di fronte all'altra. Ciò è necessario affinché si equilibrino a vicenda durante la rotazione e non creino vibrazioni sulla vite.pressa a vite

Ovviamente, la vite non deve essere fissata saldamente al coperchio. Ma puoi creare una cavità, in cui l'estremità inferiore della vite rimarrà saldamente.

Torchio a vite

disegno della pressa a viteLa difficoltà nel realizzare uno spremiagrumi a vite sta proprio nella vite stessa. Questa parte deve avere simmetria assiale, anche le sue lame devono avere un'altezza uniforme. In questo caso, è desiderabile che i coltelli abbiano lo stesso angolo di inclinazione lungo l'intera lunghezza della vite. Allo stesso tempo, poiché la coclea avrà una massa decente, è difficile ruotarla manualmente. Pertanto, è necessario anche un motore elettrico.

Sopra è un esempio del dispositivo per una pressa a vite per il succo. Sul retro c'è un motore elettrico che aziona l'elica. Al centro c'è un cilindro in cui si trova la coclea e una tramoggia di carico è attaccata dall'alto. Spremiagrumi a cocleaLa parte anteriore del cilindro ha molti fori attraverso i quali esce il succo. Cade sul vassoio, attraverso il quale scorre nel contenitore. L'implementazione della stampa secondo questo schema è mostrata nella foto sotto.

Come fare una pressa per succhi

Considera due opzioni di progettazione: vite meccanica e idraulica con un pistone.

Torchio meccanico a vite

produzione di una griglia metallica per una pressaPrima di tutto, devi creare un reticolo. Per questo, viene preso un foglio di acciaio inossidabile lungo 1,2-1,5 metri, alto mezzo metro e spesso un paio di millimetri. I fori con un diametro di 5 mm sono realizzati in uno schema a scacchiera. La distanza tra i fori è di 2 cm.

processo di fabbricazione del reticoloSuccessivamente, è necessario arrotolare il foglio in un cilindro basso e collegato a terra. È necessario avvolgere un lato dopo l'altro, come mostrato nella foto sotto, quindi saldarli insieme.

Inoltre, secondo lo stesso schema, è necessario creare un serbatoio (già senza fori), che supererà leggermente il diametro del reticolo. Il serbatoio non deve essere realizzato con il fondo. Il suo compito può essere svolto da un normale pallet metallico. Quindi viene realizzato un telaio in ferro per adattarsi al serbatoio.

telaio pressa e vasca con palletViene praticato un foro nella parte superiore del telaio. Ad esso è saldato un dado adatto, in cui è inserita la vite.un dado è saldato al telaio nella parte superiore e una vite è inserita al suo interno

Successivamente, l'intera struttura viene assemblata.premere il montaggio

Alla fine, puoi applicare la vernice anticorrosione.

Pressa idraulica per succo

Consideriamo un design più complesso di una pressa per succhi manuale con un dispositivo di macinazione integrato. È utile per la lavorazione di frutti grandi e duri (es. Mele).

Per prima cosa devi trovare un serbatoio o creare un cilindro con un pallet.

produzione di serbatoi pressaPer questo devi creare un coperchio e un fondo. Sono raccolti da travi di legno, dello spessore di circa 2 cm, sono disposti su due piani con un reticolo con un intervallo di 0,5-1 cm tra le assi.spazi vuoti per il fondo e la copertina della stampa

Inoltre, le barre sono attaccate l'una all'altra usando viti autofilettanti.fissaggio delle barre

Quindi un cerchio del diametro richiesto viene ritagliato da questo grezzo. Il fondo è a filo della vasca in modo da poter appoggiare il muro di drenaggio. Ma il coperchio, al contrario, dovrebbe entrare liberamente nel reticolo, quindi il suo raggio è ridotto di 2,2-2,5 cm e devono essere realizzati diversi (2-3 pezzi).Una copre l'intera struttura dall'alto, altre devono essere posizionate tra le borse (diventeranno intermedie).

utilizzando una sega circolareUn cerchio viene tagliato con una sega circolare.

Anche la griglia di drenaggio è realizzata in travi. Tra le assi è necessario uno spazio di 0,5-1 cm Le barre stesse devono essere abbastanza spesse (2 cm), poiché saranno sottoposte a sollecitazioni. Tutte le assi sono collegate con due strisce di acciaio inossidabile.griglia di drenaggio

Un reticolo di legno è posto nella parte inferiore.

griglia in legno sul fondo della vascaGriglia in legno sul fondo.

installazione di un muro di drenaggioSuccessivamente, viene posizionato un muro di drenaggio.

copertina per stampaDall'alto, l'intera struttura dovrebbe essere coperta con un coperchio.

fabbricazione di strutture in metalloSuccessivamente, il telaio metallico viene saldato secondo le raccomandazioni di cui sopra.

Una croce è saldata alla parte inferiore, che renderà la struttura più stabile.

maggiore stabilità strutturalePer fissare il frantoio motorizzato al telaio principale, vengono fissate una coppia aggiuntiva di piastre (perpendicolari tra loro).

supporto motore e frantoioL'albero con i coltelli è realizzato al meglio in acciaio inossidabile. Sono fissati nella parte inferiore del frantoio.

gruppo lameIl sistema è assemblato in modo che entrambi gli alberi siano in basso. È più sicuro e più carino in questo modo.

installazione di alberi in bassoUn vecchio tirante è montato sul tendicinghia. Il frantoio finito è composto da un motore 220 V, un albero di trasmissione, un contenitore di lavoro e lame al suo interno.

pressa finita frantoioIl serbatoio è posizionato all'interno del telaio e il foro nel frantoio è realizzato in modo che entri direttamente nel serbatoio. La foto sotto mostra una pressa per succhi completamente finita.

pressa per succhi assemblataMettiamo un sacchetto di frutta all'interno, lo copriamo con un coperchio, ci mettiamo un martinetto e aumentiamo gradualmente la pressione. Tuttavia, avrai bisogno di più blocchi di legno, poiché il livello della copertura scenderà molto.uso di blocchi di legno

Spremiagrumi in legno

I seguenti materiali sono necessari per la stampa:

  • sul telaio - 3 assi che misurano 40 * 100 mm e 3 metri di lunghezza;
  • per fissare queste barre è necessaria un'asta filettata larga 14 mm e lunga 1 metro;
  • inoltre per creare una cornice occorrono 8 dadi larghi 14 mm;
  • per i pallet sono necessarie 5 rotaie con una sezione di 20 * 40 mm e una lunghezza di 3 metri;
  • per il tavolo è richiesto un pezzo di compensato con un'area di 30 * 30 cm;
  • come vassoio, puoi usare una teglia in cui fai un buco per il succo;
  • è necessario un jack per creare pressione. Abbastanza per un modello debole per 1-2 tonnellate;
  • per spremere il succo, avrai bisogno di un tessuto denso e resistente: calico grosso, lino, polipropilene.

Per cominciare, puoi tagliare tutti gli spazi vuoti alla dimensione desiderata.

Le tavole di grandi dimensioni per il telaio devono essere tagliate nei seguenti blocchi:

  • due di loro: 950, 650, 650, 650 mm;
  • uno: 950, 950, 300, 300, 300 e 200 mm.

Il pallet sarà composto da 12 doghe, che sono impilate trasversalmente. Si suddividono quindi 5 assi strette in segmenti di 30 cm di lunghezza per un totale di 50 doghe (12 per bancale, di cui 4 pezzi).

Il perno filettato è diviso in 4 pezzi da 25 cm.

montaggio del telaio sulla barraPer assemblare il telaio, è necessario guidare con attenzione le strisce nelle sezioni dell'asta filettata. Affinché non ci siano tracce di colpi sulle assi, devi usare un mazzuolo o mettere un pezzo di legno sotto un normale martello.

In questo caso, è estremamente importante rendere tutti gli angoli del telaio 90diin modo che la struttura non si allenti. Infine, stringere i prigionieri con i dadi.

cornice prontaUn tavolo è avvitato sul fondo del telaio, su cui verrà posizionato il pallet.fissaggio del tavolo con viti autofilettanti

Attacchiamo un blocco corto alla parte superiore del telaio, contro il quale poggerà il martinetto. Al centro è possibile realizzare un supporto per il tallone rotondo in metallo per evitare che il martinetto lasci segni sul legno.

Successivamente, è necessario creare un elemento su cui è posizionato il jack.

jack standI pallet sono montati su viti in acciaio inossidabile, poiché saranno costantemente nel succo.

pallet in legnoInoltre, puoi creare una cornice per mele avvolta in un panno filtrante.spremiagrumi in legno

Le parti in legno che saranno a diretto contatto con il succo devono essere realizzate con un materiale che non emetta odori. Pertanto, eventuali conifere non sono adatte.

Le parti metalliche devono essere rivestite con un rivestimento anticorrosione. Meglio coprire con polvere d'argento.

Come usare la stampa

Prima del lavoro, tutti i frutti vengono lavati e puliti dalle parti marce. Prima della pressatura, vengono versati in polipropilene o altri sacchetti resistenti.Assicurati che non ci siano buchi in anticipo. Questo filtro è necessario per trattenere la polpa in modo che venga rilasciato solo il succo. Un sacchetto di frutta o bacche viene gettato nel serbatoio.

Prima del lavoro, la superficie interna del serbatoio, la coppa, la griglia, il coperchio e altri elementi vengono puliti e lavati. Si consiglia di trattarli con un antisettico (clorexidina, alcol, qualcos'altro). Quest'ultimo è necessario in modo che i batteri patogeni non entrino nel succo.

Nel processo, è necessario monitorare le condizioni della borsa, se esiste una minaccia di rottura. Guarda per un aumento graduale della pressione, non aumentarlo troppo rapidamente. Alla fine, dovrebbe esserci una torta secca.

Pressa per succhi fai-da-te - video

Commenti
  1. Basilico

    Nella mia progettazione della pressa, ho usato un serbatoio interrotto di una lavatrice e un martinetto di un'auto come cesto.

  2. Elena Alexandrovna

    L'articolo è interessante! Quest'anno, vogliamo anche ottenere una pressa per spremere il succo alla dacia, perché abbiamo solo un mare di mele ed è un peccato quando tutto questo bene è perso a nessuno necessario .. (

Giardino

Casa

Attrezzature