Un raccolto eccellente sarà fornito nutrendo i cetrioli in una serra

nutrire i cetrioli nella serra Molti giardinieri coltivano ortaggi in casa, il che consente loro di produrre frutta diverse settimane prima del solito. La corretta alimentazione dei cetrioli nella serra è considerata una delle misure più importanti per la cura di questo raccolto. Ogni giardiniere deve imparare a preparare fertilizzanti complessi e applicarli al momento consigliato. Questo aiuta a prolungare la fruttificazione e aumentare la resa dei cetrioli.

La frequenza di alimentazione

tempi di alimentazione

Per accelerare lo sviluppo delle piante, i nutrienti vengono introdotti nel terreno in più fasi:

  1. La prima alimentazione dei cetrioli dopo la semina in serra viene effettuata dopo 4 giorni. Per questo, un ricco di azoto nitrato di ammonio o urea. L'oligoelemento specificato favorisce lo sviluppo attivo della massa vegetativa.
  2. La successiva applicazione dei nutrienti avviene due settimane dopo il trapianto delle piantine in serra. In questo caso, viene utilizzato un fertilizzante minerale complesso. Contiene oligoelementi come perfosfato, carbammide e solfato di potassio. Innaffiare le piante con una soluzione liquida di verbasco satura inoltre la terra con azoto.
  3. La rialimentazione dei cetrioli nella serra con fertilizzanti complessi avviene durante il germogliamento.
  4. Quando la prima ovaia appare sulle piante, vengono introdotte nel terreno escrementi di uccelli e nitrofosfato.
  5. Dopo 15-20 giorni dall'ultimo evento le colture vengono concimate con urea con aggiunta di solfato di potassio e perfosfato. Durante il periodo di crescita intensiva dei frutti nel terreno, è necessario aumentare la dose di potassio e azoto.

L'ultima poppata avviene dopo altri 15 giorni.

Escrementi di pollo e fertilizzanti minerali complessi con un'alta percentuale di fosforo consentono di prolungare la fruttificazione dei cetrioli.

Determina la carenza di nutrienti nel terreno

urgentemente bisogno di alimentazioneIn assenza di una corretta alimentazione dei cetrioli nella serra, le piante possono soffrire di malattie e parassiti... Un cambiamento nel colore delle foglie delle colture indica una mancanza di alcuni oligoelementi.

Che tipo di sostanza manca può essere riconosciuto dall'aspetto della pianta:

  1. La carenza di azoto è indicata dal colore verde chiaro della superficie fogliare. Le parti superiori dei piatti iniziano a diventare gialle e in seguito compaiono macchie marroni su di esse. Con una mancanza di azoto, il processo di sviluppo della coltura rallenta, i germogli diventano sottili, si lignificano rapidamente, le infiorescenze e le ovaie si seccano e si sbriciolano. I frutti dei cetrioli sono di colore pallido, accorciati con punte affilate. Le foglie del raccolto diventano piccole e fragili.
  2. La mancanza di fosforo è indicata dal colore verde scuro delle foglie giovani, i vecchi piatti fogliari situati nella parte inferiore della pianta acquisiscono una tinta verde chiaro. Dopo un po ', la massa verde diventa rugosa, compaiono macchie giallo-marroni su di essa.
  3. Uno squilibrio nel fertilizzante per cetrioli in serra può causare carenza di potassio. Questo può essere riconosciuto dai bordi gialli e dalla curvatura delle punte delle foglie. I frutti diventano a forma di pera, sulle foglie compaiono strisce gialle.
  4. La mancanza di calcio nel terreno provoca l'accorciamento degli internodi, le foglie diventano piccole, acquisiscono un colore verde scuro. Linee leggere appaiono sulle vene dei piatti fogliari. Dopo un po ', le foglie iniziano ad asciugarsi.
  5. La mancanza di magnesio provoca la clorosi delle foglie di cetriolo.In questo caso, i bordi dei piatti diventano gialli ei fiori iniziano ad asciugarsi e cadere. I frutti maturano presto, ma sono piccoli.
  6. La carenza di ferro porta a un rallentamento della crescita delle piante, la cultura sembra depressa.

Quando appare uno dei sintomi elencati, è necessaria l'alimentazione fogliare urgente di cetrioli in una serra in policarbonato. La soluzione nutritiva viene rapidamente assorbita dalla pianta e aiuta a ripristinarla.

Concimi essenziali organici e minerali

introduzione organicaDurante la stagione di crescita, è necessario applicare tempestivamente i nutrienti sotto i cespugli di cetriolo. Le sostanze organiche o chimiche possono essere utilizzate come condimento superiore. Per ottenere l'effetto migliore, dovresti combinare i fertilizzanti. Successivamente, scopriremo quando e come nutrire i cetrioli nella serra.

I fertilizzanti naturali più popolari sono:

  1. Mullein. Questa sostanza contiene un'enorme quantità di azoto, oligoelementi come potassio, ferro e rame. Il letame fresco viene utilizzato per fare letti caldi nella serra, l'humus (letame marcito) viene introdotto per scavare il terreno.
  2. Gli escrementi di pollame contengono fosforo, potassio e azoto. Questo elemento migliora la struttura del terreno, rendendolo fertile e sciolto.
  3. Il compost è composto da resti organici marci di cime vegetali, foglie cadute. Contiene un'enorme quantità di oligoelementi.

I fertilizzanti minerali per i cetrioli nella serra meritano un'attenzione particolare. Tali sostanze possono contenere nella loro composizione un elemento separato, fosforo, potassio e azoto o la loro miscela nelle proporzioni richieste. La quantità massima di azoto nell'urea e nel nitrato di ammonio, il fosforo è contenuta nella farina di perfosfato o fosforo. La principale fonte di potassio è il sale di potassio. I fertilizzanti minerali complessi includono sostanze come nitroammophoska, nitrophoska e ammophos.

Alimentazione delle radici dei cetrioli nella serra

alimentazione delle radiciTali medicazioni vengono utilizzate non più di due volte durante la stagione di crescita delle colture. La prima volta che i nutrienti vengono introdotti nel terreno dopo la comparsa della terza foglia vera sulla pianta. I granuli di fertilizzante vengono applicati in scanalature, che sono realizzate a una profondità di 3-5 cm a una distanza di 7 cm dal cespuglio di cetriolo. Per ogni metro quadrato di area utilizzabile, è necessario prendere 3 g di cloruro di potassio e 15 g di perfosfato. Un buon effetto può essere ottenuto nutrendo i cetrioli con la cenere nella serra.cura dei cetrioli

Le piante assorbono meglio i nutrienti in forma liquida. Per annaffiare le colture, puoi usare una soluzione speciale. In 10 litri di acqua vengono diluiti 10 g di cloruro di potassio e 15 g di perfosfato.

Alcuni giardinieri usano sostanze organiche per fertilizzare le colture, ad esempio una soluzione di verbasco 1 parte della sostanza specificata in 10 parti di acqua. Un buon effetto può essere ottenuto dopo aver applicato letame di pollame in ragione di 1 kg per 20 litri di liquido.

Condimento fogliare per cetrioli

alimentazione fogliareQuando le temperature scendono nella serra, lo sviluppo del sistema radicale delle piante viene interrotto, le radici non possono assorbire i nutrienti dal terreno. La medicazione fogliare per i cetrioli in serra con calcio con l'aggiunta di ulteriori oligoelementi può accelerare la maturazione dei frutti, aumentare la resa delle piante. L'irrorazione di colture con soluzioni speciali viene avviata quando un nutriente specifico è carente.

Per la medicazione fogliare nella serra, vengono utilizzati zirconi e altri preparati complessi. Si consiglia di irrorare le colture nelle ore serali, il che preverrà ustioni sulle foglie. Se rimangono delle strisce sulla superficie delle lastre di lamiera, devono essere lavate via con acqua pulita da un annaffiatoio. Dopo aver svolto tali attività, la serra deve essere ventilata.

Nutriamo i cetrioli nella serra - video

Giardino

Casa

Attrezzature