Diarrea nei polli da carne: trattamento e prevenzione

Avendo riscontrato la diarrea nei polli da carne, è urgente iniziare il trattamento Disturbi digestivi, accompagnati da frequenti escrementi liquidi o schiumosi, sono molto spesso osservati nei giovani polli domestici e possono segnalare pericolose malattie infettive, elmintiasi, scarsa qualità poppa... Se l'allevatore di pollame nota la diarrea nei pulcini da carne, il trattamento deve essere avviato senza indugio.

Qual è il pericolo di questo sintomo e come determinare la causa del suo aspetto? Una diagnosi accurata degli uccelli può essere effettuata solo da uno specialista dopo uno studio di laboratorio sulla lettiera. Tuttavia, devono essere prese le prime misure urgenti.

I polli da carne diffamano, cosa fare prima di ricevere una risposta dal veterinario?

Qualunque sia la causa della diarrea, questo fenomeno è sempre accompagnato da irritazione delle mucose del tratto intestinale. Il mangime che entra nel sistema digestivo è scarsamente digerito.

Diarrea bianca

Pur mantenendo lo stesso appetito, i pulcini soffrono di carenze nutrizionali, disidratazione e inizia una grave intossicazione del corpo dell'uccello. Se il trattamento non viene avviato in tempo, i sintomi di altre infezioni si uniscono alla diarrea nei polli da carne.

Per iniziare la terapia il prima possibile, gli allevatori di pollame esperti consigliano, in base al colore e alla natura delle feci dei polli da carne, di determinare la causa del problema. Con molta attenzione all'uccello malato, lei stessa ti dirà la probabile diagnosi e come trattarla se i polli da carne diffamano.

Diarrea bianca nei polli da carne: trattamento e possibili cause

Con tali feci, l'uccello ha urgentemente bisogno di aiuto.La Salmonella è una possibile causa di frequenti escrementi biancastri. L'infezione è molto comune nel pollame e, sfortunatamente, può colpire l'uomo. I polli possono diffondere la malattia da polli infetti, nonché attraverso il contatto con attrezzature comuni o il mancato rispetto della pulizia nel pollaio.

Quando si sceglie una strategia di trattamento, oltre alla diarrea bianca nei polli da carne, si presta attenzione alla presenza di salmonellosi:

  • lo stato depresso dell'uccello;
  • la riluttanza dei pulcini a muoversi, letargia;
  • ritardo dello sviluppo rispetto a coetanei sani;
  • respirazione rapida e affannosa attraverso un becco aperto.

In caso di diarrea causata da salmonella, il trattamento dei polli da carne negli allevamenti industriali è considerato inappropriato, poiché il corso può durare circa tre settimane.

Nelle fattorie private, l'agente eziologico della malattia viene combattuto con l'aiuto di sulfamidici. Allo stesso tempo, è importante piantare uccelli malati e monitorare attentamente il benessere di quelli rimanenti.

I broiler hanno la diarrea marrone

Diarrea marroneSe l'indigestione nei polli e nei polli è espressa in escrementi liquidi e frequenti di una tonalità brunastra o marrone, ciò può indicare sia l'uso di mangimi di scarsa qualità, sia una malattia così formidabile come la coccidiosi. Molto spesso, questa malattia viene diagnosticata nel periodo primavera-autunno e l'infezione si verifica attraverso lettiera contaminata, cibo, acqua.

Oltre alla diarrea marrone, nei broiler puoi vedere:

  • riluttanza a muoversi, sono immobili, arruffati e spettinati;
  • diminuzione o mancanza di appetito, aumento della sete;
  • muco o segni di sangue negli escrementi;
  • pallore della barba e delle capesante, che indica lo sviluppo di anemia e disidratazione.

Spesso con coccidiosi Puoi vedere il sangue nelle feci dei polli da carne.Ciò indica la distruzione attiva della mucosa intestinale e la necessità di un trattamento complesso urgente con l'uso di farmaci specializzati che sopprimono l'attività vitale dei patogeni.

Se i sintomi elencati non vengono notati, ma ci sono ancora impurità del sangue negli escrementi, è probabile che i polli abbiano traumi alla cloaca o all'intestino a causa di un'alimentazione impropria, mancanza di vitamine e minerali.

I polli sono malsani quando si usano verdure nelle feci o particelle di mangime non digerito.Trattamento degli uccelli

I broiler diffamano: come trattarli?

Tra le misure prioritarie che un allevatore di pollame dovrebbe adottare sono:

  • controllo di qualità dei mangimi somministrati ai polli;
  • isolamento di uccelli malati e indeboliti;
  • pulizia e disinfezione dei locali e di tutte le attrezzature, inclusi mangiatoie e abbeveratoi.

In caso di diarrea nei polli da carne, è necessario disinfettare l'intera stanza, mangiatoie e abbeveratoiSe l'uccello, nonostante le misure prese, diffama, come trattare i polli da carne? Cos'altro puoi fare mentre non c'è un'analisi completa della lettiera:

  1. Come assorbente, ai polli da carne viene offerto carbone attivo.
  2. Il permanganato di potassio viene aggiunto all'acqua potabile.
  3. Assicurati di controllare se c'è abbastanza gesso, ghiaia, conchiglie negli alimentatori.
  4. Utile è l'uso di prodotti a base di acido lattico, probiotici, volti a normalizzare la microflora intestinale.
  5. Il decotto di riso può essere aggiunto al cibo umido.

Per escludere il dolore degli uccelli a causa dell'infezione da elminti, viene effettuato un trattamento antielmintico del bestiame.

La fase successiva nella lotta contro la diarrea nei polli da carne è il trattamento con antibiotici e farmaci specializzati che si occupano di batteri, protozoi, funghi e altri microrganismi.

Poiché alcune malattie accompagnate da diarrea nel pollame sono pericolose non solo per gli uccelli, ma anche per l'uomo e il loro trattamento è laborioso e richiede tempo, la popolazione malata viene distrutta.

I polli da carne stessi non muoiono - video

Giardino

Casa

Attrezzature