Regole per l'uso in giardino e in giardino fertilizzante solfato di ammonio

fertilizzante solfato di ammonio Il fertilizzante solfato di ammonio o solfato di ammonio è uno dei mezzi più popolari ed efficaci per aumentare le rese. Tale alimentazione è più preziosa in primavera. Compensa completamente la carenza di azoto e zolfo nelle piante da orto, da giardino e ornamentali, assicurandone uno sviluppo rapido e corretto, oltre che un ottimo sapore del frutto.

Cos'è il solfato di ammonio

cos'è il solfato di ammonio

Il solfato di ammonio è una sostanza chimica con la formula (NaH4) 2SO4. Secondo esso, la composizione del solfato di ammonio è rappresentata da due principali sostanze attive: azoto e zolfo. Questi elementi trovano largo impiego in orticoltura, viticoltura, cerealicoltura, in quanto considerati vitali per le piante coltivate.granuli di fertilizzante

A PARTIRE DALil contenuto del principio attivo in solfato di ammonio:

  • azoto - 21%;
  • zolfo - 24.

Composizione chimica

I principi attivi si presentano sotto forma di ioni, grazie ai quali vengono completamente assorbiti dalle piante. In campo agricolo, il solfato di ammonio è classificato come fertilizzante azotato.

tipi di solfato di ammonioIl solfato di ammonio è prodotto sotto forma di cristalli trasparenti che possono avere una leggera sfumatura grigiastra o gialla. A una temperatura di riscaldamento superiore a + 100 ° C, inizia a decomporsi nei suoi componenti costitutivi.

La solubilità del solfato di ammonio in acqua dipende dalla sua temperatura. A 100 ° С - 100 g / 100 g, a 25 ° С 77 g / 100 g sciogliere, a 0 ° С solo 70 g / 100 g.

Proprietà utili del solfato di ammonio

proprietà del solfato di ammonioIl fertilizzante solfato di ammonio contiene due sostanze attive necessarie per le colture orticole, orticole e ornamentali: azoto e zolfo.

L'azoto è presentato sotto forma di ammonio, grazie al quale viene rapidamente assorbito dalle piante, rafforza la loro immunità e accelera la crescita. Lo zolfo favorisce la massima assimilazione dell'azoto e di altri microelementi, migliora il metabolismo cellulare, aumenta la resistenza delle piante alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse.

A cosa serve il solfato di ammonio in giardino:

  • regolazione dei processi cellulari nelle piante necessarie per lo sviluppo e la fruttificazione;
  • succosità e gusto dei frutti migliorati;
  • aumentare il contenuto di oli nei semi oleosi (colza e girasole);
  • rafforzare l'immunità alle malattie;
  • maggiore resistenza al gelo e alla siccità;
  • miglioramento della conservazione della qualità dei frutti.

Per l'applicazione del fertilizzante, il solfato di ammonio può essere applicato al terreno sia sotto forma di granuli che in medicazioni liquide.

Vantaggi e svantaggi del fertilizzante

fertilizzante solfato di ammonio in grandi imballaggiL'uso del solfato di ammonio è diventato molto diffuso tra giardinieri e giardinieri a causa dei numerosi vantaggi rispetto ad altre medicazioni.

I principali vantaggi del solfato di ammonio:

  • non si inumidisce e non si agglutina durante la conservazione a lungo termine;
  • persiste a lungo nel terreno, non viene dilavato dalle piogge e dalle falde acquifere;
  • fornisce lo stoccaggio a lungo termine del raccolto raccolto;
  • si sposa bene con altre medicazioni;
  • non ha un effetto tossico su piante, persone, animali e insetti utili;
  • non porta all'accumulo di nitrati nel frutto;
  • ha un costo contenuto.

i vantaggi dell'aggiunta di solfato di ammonioMa il fertilizzante a base di solfato di ammonio presenta anche diversi svantaggi. Se il dosaggio viene superato, la sostanza può causare l'acidificazione del terreno. Ecco perché, molto spesso, la medicazione superiore richiede la calcinazione del terreno. Inoltre, il solfato di ammonio non aiuterà nella lotta contro insetti nocivi, poiché non ha proprietà insetticide e fungicide.

Quando è meglio aggiungere solfato di ammonio

quando è il momento migliore per fertilizzareIl solfato di ammonio è usato tutto l'anno, ma è più comunemente usato in primavera. La medicazione superiore viene applicata 20-25 giorni prima della semina, quando si scava un sito. Satura il terreno con azoto e zolfo, migliorando la crescita e la fruttificazione delle piante.

Il solfato di ammonio può essere aggiunto in autunno. Rimane a lungo nel terreno, quindi in primavera non avrà bisogno di fertilizzanti. Ciò consentirà di risparmiare tempo prima della semina.

allentando il terrenoMa bisogna tenere presente che una tale medicazione autunnale non può essere utilizzata per colture perenni. Questo stimola la crescita dei giovani germogli, che congelano in inverno, muoiono, indebolendo la pianta.

Utilizzare su vari tipi di terreno

solfato d'ammonioQuando si utilizza il solfato di ammonio come fertilizzante, è necessario tenere conto dell'acidità del terreno, poiché questa sostanza può aumentarla. Questo è il motivo per cui l'applicazione su terreni acidi è indesiderabile. Se viene ancora utilizzato solfato di ammonio, deve essere combinato con calce - 130 g per ogni 100 g di fertilizzante.

Il solfato di ammonio è ottimo per nutrire terreni neri e terreni ricchi di humus. Non disturba l'equilibrio acido-base, mantenendo le elevate qualità fertili del terreno.

Quando si utilizza fertilizzante su terreni argillosi e argillosi, possono sorgere difficoltà, poiché sono caratterizzati da un alto contenuto di umidità e densità. In questo caso, prima di applicare la medicazione superiore, l'area deve essere drenata e allentata.

Fertilizzante solfato di ammonio - istruzioni per l'uso

fertilizzante solfato di ammonio per piantineIl solfato di ammonio può essere applicato in forma secca durante lo scavo del sito. A seconda del tipo di pianta, la dose di alimentazione è di 35-45 g per mq. M. Inoltre, i granuli possono essere utilizzati sotto forma di una soluzione liquida per la medicazione fogliare e radicale. La velocità e il metodo di utilizzo del solfato di ammonio dipendono dal tipo di colture.

Per patate e ortaggi a radice

fertilizzante solfato di ammonio per piantineIl solfato di ammonio per patate non è solo un'ottima fonte di azoto, ma anche una protezione contro la crosta, il marciume e altre malattie. Inoltre, il condimento superiore aumenta la quantità di amido nei frutti, migliorandone il gusto.

Dosaggio per patate e altre verdure:

  1. Patate: il più delle volte il condimento superiore viene applicato a secco, in un dosaggio di 35-40 g per 1 mq. m.
  2. Carote: i granuli vengono applicati a 20-25 g per 1 mq. m.
  3. Barbabietole: questo raccolto di radici richiede 30-40 g per 1 mq. m.

Quando si utilizza il fertilizzante solfato di ammonio, è necessario spruzzare ulteriormente i letti di patate da wireworm, coleotteri e coleotteri del Colorado. Il solfato di ammonio non si accumula nelle radici e non porta ad alte concentrazioni di nitrati.

Per il cavolo

vuotoIl solfato di ammonio viene utilizzato per nutrire diversi tipi di cavolo: cavolo bianco, cavolo rosso, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccoli e cavolo rapa.

Dosaggio fertilizzante per diversi tipi di cavolo per mq. m:

  • cavolo bianco - 55-60 g;
  • testa rossa - 70 g;
  • colore - 35 g;
  • Bruxelles - 50-55 g;
  • broccoli e cavolo rapa - 45 g.

Quando si utilizza il solfato di ammonio per il cavolo, è necessario attenersi rigorosamente al dosaggio. Troppa fertilizzazione azotata farà crescere rapidamente la massa verde. In questo caso, le teste di cavolo cappuccio non saranno legate o saranno piccole, e il cavolfiore inizierà a "allungarsi".

Il solfato di ammonio per cavolo viene applicato al meglio durante lo scavo del terreno prima di piantare piantine o 7 giorni dopo la semina.

Per il verde

versare l'aglioIl solfato di ammonio è un fertilizzante versatile che può essere utilizzato per coltivare aneto, prezzemolo, sedano, timo, menta piperita e basilico. La concimazione azotata stimola la crescita della parte verde della pianta.

Metodi di applicazione del fertilizzante:

  • in forma secca - 15-20 g per 1 mq. m;
  • in forma liquida - 10 g di medicazione superiore per 2 litri di acqua;
  • medicazione superiore tra le file - 50-70 g.

Il solfato di ammonio fertilizzante può essere utilizzato durante la stagione di crescita. 15-20 giorni prima della raccolta, la concimazione azotata deve essere interrotta, altrimenti i nitrati inizieranno ad accumularsi nel verde.

Per arbusti da frutto

fertilizzanteI giardinieri usano il solfato di ammonio per nutrire lamponi, fragole, fragole, uva spina, mirtilli e uva.

Quando si applica il fertilizzante, vengono utilizzati i seguenti dosaggi:

  • uva spina, lamponi, uva - 50-60 g;
  • fragole e fragole - 45-50 g;
  • ribes - 40-50 g.

Per nutrire gli arbusti da frutto, è possibile utilizzare una soluzione liquida preparata con 10 g di solfato di ammonio e 10 litri di acqua. Sotto ogni cespuglio viene applicato 1 litro della soluzione preparata.

Cosa può sostituire il solfato di ammonio

cosa può sostituire il solfato di ammonioIl solfato di ammonio è una fonte di azoto e zolfo, pertanto i fertilizzanti contenenti questi elementi sono selezionati per il suo analogo. Molto spesso, quando si sceglie cosa sostituire con il solfato di ammonio, si sceglie l'urea che ha una composizione simile.

Quando si sostituisce la medicazione superiore con l'urea, è necessario tenere presente che questi fertilizzanti hanno formule chimiche diverse. Pertanto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dell'utilizzo di ciascun prodotto, perché il solfato di ammonio contiene non solo azoto, ma anche zolfo. È assente nella composizione dell'urea.

Il solfato di ammonio è un prodotto efficace ed economico che aiuta a ottenere un ricco raccolto di verdura, frutta, bacche e cereali. Questo è un fertilizzante universale che rafforza l'immunità delle piante, garantisce la loro crescita attiva e una buona fruttificazione.

Come e per quale scopo viene utilizzato il fertilizzante a base di solfato di ammonio - video

Giardino

Casa

Attrezzature