Scegli un pomodoro Rotkappchen senza pretese (Cappuccetto Rosso) per il tuo sito

Tomato Rotkappchen (Cappuccetto Rosso) Scienziati tedeschi hanno sviluppato l'originale pomodoro Rotkeppchen (Cappuccetto Rosso), che può essere coltivato in aiuole, in serra e persino su un balcone. Indipendentemente dalle condizioni ambientali, la cultura si sviluppa meravigliosamente, sia alla latitudine meridionale che a quella settentrionale. La varietà è stata portata in Russia nel 2010, dove ha ricevuto un riconoscimento speciale dai giardinieri. Che aspetto ha la pianta dall'esterno? Per cosa sono notevoli i suoi frutti? Come far crescere una cultura in un cottage estivo? Scopriamo l'opinione oggettiva degli esperti.

Tomato Rotkappchen (Cappuccetto Rosso) attraverso gli occhi dei botanici

Pomodoro standard Rotkappchen (Cappuccetto Rosso)

La varietà appartiene a colture standard, che, dopo la comparsa delle gemme, smettono di crescere.

Pertanto, il pomodoro non necessita di tali attività:

  • cespugli di giarrettiera;
  • allontanamento dei figliastri;
  • potatura.

Solitamente i cespugli compatti crescono fino ad un massimo di 40 cm di altezza. Sono composti da steli spessi. Sono decorate con fogliame verde carnoso.

frutti formati di pomodoriDurante il periodo di fioritura, i boccioli appaiono sugli steli. Nel tempo, formano frutti di forma rotonda. Tutti sono concentrati sulla sommità del cespuglio e vengono raccolti in 6-7 pezzi in un pennello. Il peso medio dei pomodori Rotkeppchen (Cappuccetto Rosso) varia da 50 a 100 g.pennelli di frutta pomodoro cappuccetto rosso

Spesso la performance è influenzata da:

  • il numero di frutti sul cespuglio;
  • tempo metereologico;
  • modi di partire.

pomodoro in spallaLa superficie del pomodoro ha un carattere lucido. È di colore rosso vivo. L'interno è diviso in due camere. La polpa è di medio impasto. Il sapore del pomodoro è agrodolce. dimensione e peso del raccolto per cespuglio

In un frutto acerbo, appare una macchia nell'area del gambo, che scompare dopo la piena maturazione.

Caratteristiche della varietà appena prodotta

Tomato Rotkepphen Cappuccetto Rosso sul davanzale della finestraIl pomodoro Rothkappchen (Cappuccetto Rosso) appartiene alle prime colture. Il primo raccolto coltivato in serra viene raccolto a metà maggio. Da un cespuglio a stagione si ottengono fino a 2 kg di pomodori. Anche quando si sviluppa ad un alto livello di umidità, la pelle non si screpola, il che è molto comodo per il trasporto del prodotto.

La cultura è cespugli compatti. Sono resistenti a tali malattie:

Tollerano facilmente la mancanza di luce e la siccità a breve termine. Si sviluppano meravigliosamente in condizioni di serra. Un raccolto abbondante viene raccolto da loro in campo aperto. Gli “agronomi” urbani coltivano Cappuccetto Rosso in contenitori, posizionandoli su balconi o davanzali.

I frutti sono usati per cucinare:

  • salse;
  • succo;
  • paste;
  • ketchup.

frutti deliziosiA causa del contenuto di componenti utili, si consiglia di dare i pomodori alle giovani generazioni. Una descrizione dettagliata della varietà e delle caratteristiche del pomodoro Cappuccetto Rosso mostra i suoi principali vantaggi. Pertanto, i nostri compatrioti lo coltivano con successo da circa 10 anni. Considera le regole per coltivare una cultura senza pretese.

Si consiglia di non utilizzare i frutti della varietà Rotkappchen per la conservazione. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, la pelle si screpola, il che influisce negativamente sul gusto del prodotto.

Come coltivare le piantine

piantine in crescitaPoiché il pomodoro Cappuccetto Rosso appartiene a colture a maturazione precoce, viene seminato a fine febbraio (per una serra) o metà marzo (per terreni aperti). Prima di tutto, viene preparato il materiale di piantagione. I chicchi vengono messi a bagno per 2 ore in uno stimolatore della crescita.

I preparati sono adatti:

  • Ecosil;
  • "Emistim";
  • "Acrobat MC".

Se lo si desidera, viene preparata una soluzione di permanganato di potassio, dove vengono immersi i semi.Questo è un metodo altrettanto efficace che stimola le funzioni protettive della pianta.substrato nutriente per pomodoro

Un substrato adatto viene preparato in autunno. Per componenti per uso aziendale:

  • humus;
  • torba;
  • sabbia di fiume;
  • terra di zolle.

La miscela risultante viene riempita in scatole o contenitori e quindi collocata in un luogo caldo.

Se non è possibile preparare il terreno, il substrato può essere acquistato presso il negozio.

Tecnica di semina

tecnica di piantagione di semi di pomodoroLa superficie del terreno viene inumidita con un flacone spray e quindi leggermente compattata con il palmo della mano. I semi vengono sparsi ad intervalli di 3 cm Cospargere con terriccio asciutto. Tamponare con le dita per rimuovere i vuoti. Top con acqua a temperatura ambiente. Copri con vetro o pellicola. Vengono portati in una stanza calda.

piantare semi in compresse di torbaFacoltativamente, puoi usare compresse di torba... Per prima cosa, vengono posti in bicchieri di plastica, annaffiati e quindi viene piantata la cultura. Coprire con il cellophane in cima. Grazie a ciò, l'apparato radicale si sviluppa meravigliosamente e gli steli di pomodoro sono rafforzati.

Rispetto delle condizioni di temperatura

rispetto delle condizioni di temperaturaPer creare un ambiente confortevole per le piantine, deve esserci abbastanza luce nella stanza. Pertanto, i contenitori vengono installati su un davanzale o un tavolo vicino a una grande finestra. È inoltre necessario mantenere la temperatura entro 25 ° C fino a quando non compaiono i germogli verdi. Quindi i contenitori vengono trasferiti in un luogo più fresco, dove la temperatura viene mantenuta intorno ai 15-17 ° C. Un tale cambiamento indurirà la pianta e le impedirà di crescere prima del tempo.

Piantine da immersione

raccolta di piantineQuando 2 foglie intere compaiono sulle piantine, vengono trapiantate in vasi separati o scatole spaziose. Per questo, le piantine vengono annaffiate abbondantemente in modo che durante il trapianto non danneggino il sistema radicale e germogli delicati. I pomodori seminati in compresse di torba non devono essere trapiantati in nuovi vasi.

Si consiglia di fare una scelta in tempo. Altrimenti, le radici troppo cresciute soffriranno molto durante il trapianto.

Cura della piantina

cura della piantinaInnaffia i pomodori mentre lo strato superiore della terra si asciuga. La medicazione superiore viene eseguita 15 giorni dopo la raccolta. Per fare questo, il nitrofosfato (1 cucchiaio) viene diluito con 1 litro di acqua. La sostanza è sufficiente per annaffiare circa 40 giovani piantine.

Inoltre, vengono utilizzati anche tali fertilizzanti.:

  • letame;
  • urea;
  • cenere di legno;
  • lievito;
  • torba.

Per preparare le piantine per nuove condizioni, la stanza viene regolarmente ventilata. Quando il sole è fuori, apri completamente la finestra per 2-3 ore. L'assunzione di aria fresca rafforzerà l'immunità della cultura. La temperatura ambiente minima dovrebbe essere di circa 8 ° C.

Durante l'indurimento, non dovrebbero essere consentiti sbalzi di temperatura.

Atterraggio competente

piantare piantine in piena terraPer la coltivazione di successo del pomodoro Cappuccetto Rosso, è necessario osservare i parametri per l'immissione della coltura sul sito. Non vengono piantati più di sei cespugli su una superficie di 1 m². Ci dovrebbe essere una distanza di circa 70-75 cm tra le file e di 30 cm tra le piante.

Quando si sceglie un sito di impianto in giardino, vengono presi in considerazione i tipi di colture vicine. I pomodori vengono posti lontano da melanzane e patate, che spesso colpiscono la peronospora.

I vicini ideali per la varietà Rotkappchen sono:

  • prezzemolo;
  • cavolo;
  • carota;
  • zucchine.

letto di pomodoroI pomodori vengono piantati in piena terra quando la temperatura dell'aria diurna non è inferiore a 22 ° C e la notte, circa + 17 ° C. Il terreno della piantina è ben arato e livellato.

Se necessario, alimentare con un substrato ottenuto da tali componenti:

  • cenere di legno;
  • humus;
  • segatura marcia;
  • torba.

irrigazione e alimentazione durante la seminaIl terreno povero viene fertilizzato con solfato di potassio e urea. Quindi praticare dei fori profondi circa 30 cm e riempire con acqua (circa 1 litro ciascuno). Le piantine vengono accuratamente rimosse dai contenitori. Disconnettiti gli uni dagli altri. Piantato in buche, cosparso di terra. Dopo 2 settimane, il sito viene allentato, occupando l'area della radice della coltura.

I pomodori Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) piantati sul letto del giardino sono curati secondo lo schema classico. Comprende l'irrigazione tempestiva, l'allentamento del terreno e il controllo dei parassiti. Già in piena estate, i frutti tanto attesi per le insalate vitaminiche appariranno sul tavolo.

Pomodoro Rotkeppchen (Cappuccetto Rosso) cresciuto sul davanzale della finestra - video

Giardino

Casa

Attrezzature