Coltivazione del cavolo nero e sue proprietà benefiche

cavolo riccio nella foto Il cavolo cappuccio è un alimento dietetico e vegetariano completo che riesce a saturare il menù giornaliero con vitamine e proteine ​​facilmente digeribili e decorare con il suo aspetto un orto. Il cavolo nero, noto anche con i nomi "browncol" e "gruncol", non ha pretese nella coltivazione, perché è resistente al gelo (fino a -60C) e parassiti. Avendo appreso le proprietà benefiche del cavolo verza, dovresti assolutamente provare a coltivarlo da solo letto da giardino.

Tipi di cavolo

Cavolo cappuccio toscano, noto anche come Dino o Lacinato

La principale caratteristica distintiva del cavolo Kale è che le sue foglie frangiate verdi o viola non formano una testa, motivo per cui questa varietà viene spesso scambiata per lattuga.

Tuttavia, ci sono molti tipi di cavolo riccio:

  • Il cavolo riccio è il tipo più popolare di cavolo. Ha un sapore più morbido e dolce rispetto ad altre specie. Come suggerisce il nome, le sue foglie sono molto ricci e rugose.
  • Cavolo cappuccio toscano - ha foglie sottili e oblunghe con una struttura rugosa.
  • Il cavolo cappuccio è una specie resistente al gelo a crescita rapida.
  • Cavolo siberiano - resistente a parassiti e basse temperature.
  • Red Russian - differisce dal siberiano per le espressive foglie rosse sinuose.
  • Il cavolo Redbor F1 è rosso o viola scuro, motivo per cui viene spesso utilizzato per aggiungere colore ai piatti.
  • Canna - può crescere fino a 1,9 m di altezza, è caratterizzata da un fusto spesso che può essere utilizzato come canna.

Qualunque sia il tipo di cavolo cappuccio, le sue foglie si mangiano meglio crude, aggiungendole alle insalate pomodori, basilico e aglio giovane, perché in questo caso verranno preservate tutte le sostanze utili. Se le foglie sono un po 'dure, vengono stufate, al vapore o aggiunte alle zuppe. Leggere:cavolo in umido con patate e carne - una ricetta con una foto passo dopo passo.

Benefici del cavolo cappuccio

Insalata fresca di cavolo riccioA causa del suo aspetto decorativo, il cavolo rapa è più spesso usato come decorazione festiva per un piatto, piuttosto che mangiato. E invano, perché, essendo il parente più stretto del cavolo selvatico, Kale conservava una grande quantità di vitamine e minerali. La composizione unica di sostanze biologicamente preziose e le proprietà estremamente utili del cavolo verza lo sollevano soprattutto dalle verdure a foglia verde, i cui benefici sono davvero inestimabili per l'organismo.

Considera le proprietà più benefiche del cavolo, per il bene delle quali vale la pena coltivarlo:

  • Aiuta ad eliminare la carenza di calcio nel corpo, perché 1 g di cavolo nero contiene fino a 1,35 mg di calcio, mentre 1 g di latte vaccino contiene solo 1,13 mg. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che il calcio del cavolo riccio viene assorbito il 25% meglio rispetto al latte. E se si considera che alcune persone soffrono di intolleranza alle proteine ​​del latte, allora il cavolo può essere considerato una fonte insostituibile di calcio per il corpo umano.
  • Il cavolo verza può sostituire con successo la carne, perché nei suoi 200 grammi contiene una dose giornaliera di proteine, che, come la carne, contiene 18 aminoacidi, per cui è stata insignita del titolo di "new beef". Ma gli amminoacidi sono molto più facili da estrarre dal cavolo verza!
  • Un ottimo rimedio per la prevenzione della vista. Kale è considerata la regina dei carotenoidi, poiché una tazza di cavolo contiene il 200% dell'apporto giornaliero di vitamina A.
  • L'alto contenuto di vitamina C rende il cavolo un buon antiossidante naturale.
  • A causa dell'elevata concentrazione di acidi grassi essenziali omega-3 e di sostanze come il sulforafano e l'indolo-3-carbinolo, il cavolo viene utilizzato per prevenire la formazione di tumori cancerosi.
  • Aiuta nella lotta contro l'obesità, perché il contenuto calorico del cavolo cappuccio è di soli 50 kcal / 100 grammi, ma allo stesso tempo satura il corpo di molte sostanze utili. Per questo, occupa un posto d'onore nel cibo dietetico e vegetariano.
  • Salva vite per coloro che hanno un problema con la presenza di calcio elementare in eccesso nel corpo, perché il regolatore del calcio è il magnesio, di cui c'è molto nelle feci.

Oltre alle suddette sostanze utili, il cavolo contiene vitamine del gruppo B, K, PP in grandi quantità e da oligoelementi: potassio, sodio e fosforo.

Cavolo cappuccio in crescita

Poiché il cavolo cappuccio non tollera il trapianto, viene spesso coltivato direttamente da semi piantati in piena terra. Essendo una pianta resistente al freddo e senza pretese, il cavolo cappuccio ti delizierà con un gusto e una resa eccellenti, se durante la coltivazione si osservano le condizioni ottimali per esso.

Cavolo cappuccio riccio in giardino

Piantare semi in piena terra:

  1. Il cavolo cappuccio si sente bene in un terreno fertile, in cui legumi, patate, cetrioli o pomodori. Dall'autunno, l'humus ben decomposto dovrebbe essere introdotto nel terreno o compost (3-4 kg per 1 mq. M) e fertilizzanti minerali (fino a 100 g per 1 mq.).
  2. Il terreno più favorevole è con un pH compreso tra 5,5 e 6,8. Per aumentare il livello di pH, viene utilizzato il compost acido, per abbassarlo il terreno viene mescolato con zolfo granulare.
  3. Per i letti viene scelta una zona soleggiata o un'ombra parziale.
  4. I semi di cavolo cappuccio vengono piantati in piena terra ad aprile, quando la temperatura del suolo non è inferiore a +4 - + 50C. Ma non più tardi di 10 settimane prima delle prime gelate autunnali.
  5. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 45 cm.
  6. Prima di piantare i semi, l'humus viene introdotto nel buco.
  7. In ogni buca vengono seminati fino a 4 semi ad una profondità di 1,5 cm, che vengono cosparsi di terra, annaffiato e coperto con vetro o pellicola.
  8. 4-5 giorni dopo la semina, il materiale di copertura viene rimosso e le piantine emergenti vengono sfondate in modo che rimanga solo uno dei fusti più resistenti.

cavolo

Trapiantare il cavolo cappuccio in giardino:

  • Per crescere piantine uso pentole con una superficie di 40 mq.
  • Fertilizzare il terreno con fertilizzanti organici o compost.
  • I semi di cavolo vengono piantati in vasi 5-7 settimane prima dell'ultimo gelo primaverile.
  • Puoi trapiantare piantine quando raggiunge un'altezza di 8-10 cm e su di essa si formano 4 foglie sviluppate. Questo richiede 4-6 settimane dopo la semina indoor.
  • Prima del trapianto in giardino, i fertilizzanti vengono applicati nell'area per piantare piantine.
  • Le piantine vengono accuratamente rimosse dai vasi in modo da non danneggiare il sistema radicale.
  • Viene praticato un buco nel terreno così profondo che il terreno raggiunge le prime foglie della piantina. La distanza tra le piantine è mantenuta di almeno 45 cm.
  • Le piantine sono piantate in buche perpendicolarmente e cosparse di terra.
  • Acqua abbondantemente.

Cura:

  • Si consiglia di concimare il cavolo riccio ogni 6-8 settimane.
  • L'irrigazione deve essere eseguita continuamente man mano che il terriccio si asciuga.
  • Per prevenire la decomposizione e lo scolorimento delle foglie, eseguire pacciamatura del terreno... Ma devi assicurarti che la pianta abbia raggiunto un'altezza di 15 cm.
  • Le foglie scolorite o appassite devono essere rimosse immediatamente per non provocare un attacco di insetti dannosi.

Collezione:

  • A seconda del tipo, il cavolo viene raccolto 70-95 giorni dopo la semina o 55-75 giorni dopo il trapianto delle piantine.
  • Puoi raccogliere foglie commestibili quando la pianta ha raggiunto i 20 cm di altezza.
  • Le foglie esterne vengono prima colte.
  • Per raccogliere completamente la pianta, viene tagliata ad un'altezza di 5 cm dalla superficie del suolo. Quindi nuove foglie inizieranno a formarsi sul gambo rimanente.
  • Le foglie devono essere raccolte man mano che maturano, altrimenti diventeranno dure e amare nel tempo.

Se ti attieni a queste raccomandazioni, il sapore del cavolo nero sarà delicato e dolce e le foglie avranno una struttura morbida.

Il cavolo fresco può essere conservato in frigorifero fino a una settimana, ma è ancora meglio congelarlo, perché il sapore del cavolo diventa ancora più dolce da questo. Quindi, puoi fornire alla tua famiglia una dieta fortificata e proteica fino al prossimo raccolto.

Un video sulle proprietà benefiche del cavolo verza

Giardino

Casa

Attrezzature