Coltiviamo in campagna una profumata cipolla dzhusay speziata orientale

crescente cipolla jusai La cipolla Jusai è un'erba nota anche come aromatica, saporita, ramificata, cinese e aglio selvatico. La coltivazione delle cipolle dzhusai è diffusa tra i giardinieri russi per il suo gusto eccellente, l'aroma gradevole e speziato e la facilità di cura. Fatte salve alcune regole, questa pianta può essere un'ottima alternativa al familiare ortaggio pennuto.

Cipolla Jusai: le caratteristiche principali della pianta

pianta perenne cipolla jusai

La cipolla profumata Jusai è un'erba perenne originaria dell'Asia con un aroma ricco e speziato. Esternamente, sembra un aglio giovane. Le parti aeree della cipolla jusai sono ampiamente utilizzate nella cucina orientale per preparare salse aromatiche, insalate e altri piatti.cipolla jusai in cottura

Le caratteristiche principali dell'impianto:

  1. Le cipolle ramificate hanno foglie allungate fino a 30-50 cm, di colore verde brillante, con una leggera fioritura cerosa in superficie.
  2. Le penne di cipolla sono sottili, lunghe e piatte, con un caratteristico profumo di aglio.
  3. I bulbi sono piccoli, falsi, fino a 1,5-2 cm di diametro, a forma di uovo. Non hanno sapore e quindi non vengono mangiati.
  4. La raccolta delle foglie profumate viene effettuata dalla seconda metà di luglio all'inizio di agosto. La lunghezza delle piume tagliate dovrebbe essere di almeno 20-30 cm.
  5. Durante la stagione, le foglie di cipolla possono essere tagliate fino a 2-3 volte, l'ultima raccolta viene effettuata 2 mesi prima del primo gelo. Allo stesso tempo, la resa della vegetazione è di almeno 4-5 kg ​​per 1 mq. m.

Durante il periodo di fioritura le cipolle Jusai si ricoprono di numerosi fiorellini viola, raccolti in infiorescenze tondeggianti dal delicato aroma speziato.

Jusai di cipolla in crescita

crescente cipolla jusaiLa coltivazione di cipolle jusai speziate e profumate è possibile in qualsiasi condizione climatica. Questa pianta non è impegnativa per i cambiamenti del suolo e del tempo, tollera facilmente gelate minori e siccità.

crescendo cipolle jusai sul davanzale della finestraQuando si coltivano cipolle Jusai, è necessario preparare adeguatamente il materiale del seme, osservare i tempi, lo schema di impianto e le sottigliezze della cura. Ciò fornirà un ricco raccolto di verdure piccanti. Jusai viene coltivato in due modi: dai semi e dividendo il cespuglio.

Scelta della posizione e del terreno

sito di piantagione di cipollePer coltivare cipolle dzhusai, puoi scegliere aree con qualsiasi tipo di terreno, ad eccezione della sabbia. In questo caso, il gusto si deteriora e la durata di conservazione delle verdure si riduce. I giardinieri esperti non consigliano di coltivare cipolle cinesi nei letti dopo cavolo bianco e patate. Inoltre, il sito deve essere ben protetto dalle correnti d'aria.

Il più adatto è un terreno fertile leggero con una reazione di acidità neutra o debole. Può essere sia terreno nero che terriccio e torbiere.

Prima di seminare le cipolle, il terreno deve essere preparato: scavare, concimare con una miscela di humus (1 secchio), perfosfato (30 g), cenere di legno (200 g), fertilizzanti contenenti potassio (20 g) per 1 mq. In primavera, appena prima della semina, scavare nuovamente i letti e nutrirli con nitrato di ammonio.

Semina di semi

i semi di cipollaLa coltivazione di cipolle dolci cinesi dai semi può essere effettuata all'inizio della primavera, poiché la pianta non ha paura del gelo. Prima di questo, devi preparare il seme. Per fare questo, riempire i semi con acqua riscaldata a 40 ° C e lasciare per 8 ore. Quindi scolate il liquido, riempitelo di pulito e lasciate riposare per altre 48 ore.

I semi vengono utilizzati per coltivare piantine. La semina diretta in piena terra non viene praticamente utilizzata, poiché i semi delle cipolle cinesi hanno una germinazione molto scarsa.

Schema di semina per semi di cipolla dzhusay:

  1. Preparare un mezzo nutritivo con sabbia, torba e terreno del giardino mescolati in parti uguali.
  2. Disinfettare il sottofondo riscaldandolo per 30 minuti in forno a 180 ° o annaffiandolo con permanganato di potassio.
  3. Versare il substrato preparato in un contenitore di plastica, creare scanalature sottili fino a 2 cm di profondità sulla sua superficie.
  4. Posizionare i semi di cipolla nelle scanalature a 2-3 cm di distanza.
  5. Cospargere i semi di cipolla Jusai con un sottile strato di terra e inumidire con un flacone spray.
  6. Copri il contenitore con della pellicola trasparente e mettilo in un luogo fresco e ben illuminato.

germogli di cipolla dzhusay

Dopo circa 6-8 settimane, 3-4 foglie vere compaiono sulle giovani piantine, dopodiché possono essere trapiantate in piena terra.

Trapiantare piantine in piena terra

trapiantare piantine di cipollaÈ meglio trapiantare le piantine di cipolla dzhusai in piena terra a marzo o aprile, quando la temperatura dell'aria si riscalda almeno fino a + 3 ° C.

Schema di piantagione di piantine:

  • fare delle scanalature sul terreno preparato, lasciando una distanza di almeno 30 cm tra loro;
  • innaffia abbondantemente i letti;
  • praticare fori per piantare nelle scanalature a una distanza di 20 cm;
  • posizionare le piantine di cipolla nei fori.

Successivamente, cospargere le piantine con uno strato di terra. Non compattarlo o pressarlo e annaffiarlo di nuovo abbondantemente.

Crescendo dividendo i rizomi

sbarcoUno dei modi per coltivare il jusai è dividendo il rizoma. Per questo vengono utilizzate piante di età superiore a 3-4 anni. Dividi il rizoma della pianta in più parti in modo tale che su ciascuna rimangano 2-3 bulbi forti e ben sviluppati.

Dopodiché, fai un solco nel letto del giardino fino a 6-8 cm di profondità, versali con abbondante acqua. Porre i bulbi nei pozzetti ad una distanza di 15-20 cm, riempire i pozzetti di cipolla con terra e acqua abbondantemente.

Cura delle cipolle Jusai

cipolla cura jusaiLa cipolla di Dzhusai si riferisce a colture prive di pretese. Ma per una crescita attiva e un'abbondante fruttificazione di verdure speziate, sono necessarie annaffiature e alimentazione regolari. Inoltre, un ruolo importante è dato all'allentamento tempestivo del terreno e alla lotta contro le erbe infestanti che inibiscono la crescita delle cipolle dolci.

Annaffiatura e alimentazione

fertilizzante per cipolla dzhusayPer un migliore radicamento e una rapida crescita nel primo anno dopo la semina, si consiglia di non annaffiare spesso le cipolle. È sufficiente inumidire il terreno durante il periodo di siccità, poiché il terreno si asciuga. Ma è impossibile privare completamente Jusai dell'irrigazione: in questo caso, i verdi diventano letargici e acquisiscono un sapore amaro.

Nel secondo anno dopo la semina, la pianta delle spezie dovrebbe essere annaffiata molto più spesso, fino a 2-3 volte al mese. Per ogni 1 mq. m. avrai bisogno di almeno 3-5 secchi di acqua calda e stabilizzata.

Durante il primo anno dopo la semina, l'alimentazione delle cipolle cinesi viene effettuata due volte. La prima concimazione viene applicata in primavera, subito dopo la comparsa di forti germogli verdi. Per questo, l'urea viene introdotta al ritmo di 5-10 g per 1 mq. m. Dopo l'alimentazione, le piante devono essere annaffiate. Inoltre, i germogli di cipolle dzhusai vengono contemporaneamente spruzzati con una soluzione del farmaco "Epin Extra".

Dopo 15 giorni, viene eseguita un'alimentazione aggiuntiva, ma già con la preparazione Ferovit, che garantisce il pieno sviluppo della cultura. A partire dal secondo anno di coltivazione, le cipolle ramificate vengono concimate con una soluzione di letame di pollo diluito con acqua in rapporto 1:12.

Dopo la raccolta delle verdure piccanti, il terreno deve essere fertilizzato con una miscela di perfosfato, nitrato di ammonio e cloruro di potassio. Tale alimentazione aiuta a rafforzare le difese immunitarie della pianta ea prepararla per la stagione invernale.

cipolla aromaticaLa cipolla di Dzhusay è una vegetazione profumata originaria dei paesi orientali, amata da molti giardinieri russi. La pianta profumata è molto apprezzata per il suo gusto eccellente, molte proprietà utili, facilità e semplicità nella cura. Osservando le semplici condizioni della tecnologia agricola, le cipolle dzhusai possono essere coltivate sul proprio appezzamento, utilizzando per scopi culinari e medicinali.

Iniziamo a coltivare cipolle dzhusay seminando semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature