Coltivazione di salpiglossi ospiti tropicali dai semi nel giardino

salpiglossis in crescita dai semi L'attenzione dei giardinieri è attratta dal fiore straordinariamente bello della famiglia delle solanacee salpiglossis. La semplice coltivazione del salpiglossis dai semi è disponibile anche per gli hobbisti alle prime armi. La pianta ha un forte rapporto esterno con petunie e campanacci. Viene coltivata come pianta perenne, biennale e annuale, a seconda della regione. Il nome latino è Salpiglossis, tradotto come "lingua" e "pipa". Da qui il secondo nome per salpiglossis: la lingua della pipa.

Descrizione dell'impianto

aiuola decorazione salpiglossis

Il luogo di nascita del fiore è il Sud America. Lì, ai tropici, crescono più di 20 specie e sul territorio della Russia ne viene coltivata solo una - intagliata (Salpiglossis sinuata).varietà di salpiglossis

Descrizione esterna di salpiglossis:

  1. Altezza della pianta circa 1 M. I germogli sono sottili, dritti e ramificati, ricoperti di peli appiccicosi.
  2. Ci sono 3 livelli di foglie sullo stelo. Un livello è sotto, il secondo è al centro dello stelo, il terzo è vicino alla sommità del fiore. Le foglie superiori sono strette e sessili, quelle mediane picciolate corte, quelle inferiori picciolate alterne.
  3. Infiorescenze di colori sorprendenti. I petali possono essere di qualsiasi tonalità: dal bianco pallido al rosso vivo o lilla e persino al marrone. I boccioli sono grandi, circa 5 cm di diametro, che ricordano la forma di un grammofono. Esistono varietà con petali ondulati.

Salpiglossis fiorisce a lungo, dall'inizio di giugno all'inizio delle gelate autunnali.

Per capire l'unicità di un fiore, devi vedere una foto di salpiglossis in un'aiuola:la rigogliosa bellezza dell'aiuola

salpiglossis in composizione con petunia

Le sottigliezze delle piantine in crescita

salpiglossis crescente dai semi in un'aiuolaLa coltivazione di piantine di salpiglossis dai semi consente di accelerarne la fioritura.

Sequenza di azioni per un fioraio:

  • selezione di semi di alta qualità;
  • preparazione di contenitori e terriccio per piantine;
  • semina con tempistica precisa;
  • cura delle piante;
  • atterrando in un luogo permanente.

Ogni paragrafo ha delle sfumature, devi conoscerle e usarle.

Preparazione dei semi

semi di salpiglossisI semi si distinguono per un'elevata capacità germinativa, mantengono la capacità di germinare per 4-5 anni. La condizione principale è conservarli in un luogo asciutto e fresco senza esposizione alla luce.

Quando acquisti semi in un negozio, devi prestare attenzione alla data di raccolta, non all'imballaggio.

Per ottenere il proprio seme, il giardiniere deve raccogliere i semi correttamente. Per prima cosa, scegli la varietà che desideri moltiplicare. Quindi, su questa pianta, rimuovere quasi tutte le gemme appassite, lasciando quelle più grandi per la successiva raccolta dei semi.

Tempistica

date di seminaLa seconda domanda quando si coltiva la salpiglossis dal seme è quando piantare?

In campo aperto, puoi coltivare piantine solo nelle regioni meridionali. Salpiglossis ha bisogno di un clima mite e caldo per crescere bene. La semina è consentita nel tardo autunno (fine ottobre) o in primavera (fine aprile - inizio maggio). Nelle zone della corsia centrale si consiglia solo la semina sub-invernale. In primavera, le piante coltivate dovrebbero essere trasferite in un luogo permanente.

Quando si coltiva indoor, si consiglia di calcolare i tempi in modo più accurato. Le piantine sono pronte per la semina in 40-50 giorni dopo la semina.

Di solito, la salpiglossis viene posta nelle aiuole a metà maggio, il che significa che la semina dovrebbe iniziare a fine marzo o all'inizio di aprile. Nelle regioni meridionali, la data di semina è spostata all'inizio di marzo.

Suolo e contenitore

piantine in piccoli contenitoriQuando si coltiva la salpiglossis dai semi, è necessario preparare un terreno di alta qualità. Il terreno dovrebbe essere nutriente ma leggero.

La pianta del salpiglossis non ama il terreno acido.

Per preparare la miscela di terreno, dovrai prendere terra di zolle, cenere di legno e sabbia fine in un rapporto di 2: 1: 2. Mescolare bene i componenti e aggiungere la torba. Le proporzioni di torba e miscela di terreno sono 1: 2. C'è un'altra opzione degna: acquistare una miscela pronta per piantine di fiori. Contiene tutti i nutrienti essenziali.

piantine in grandi contenitoriLa scelta dei contenitori per la semina dovrebbe essere presa con molta attenzione. La salpiglossis ha una maggiore sensibilità ai trapianti e alla ritenzione di umidità. Per ridurre i danni alle radici durante la raccolta e il reimpianto di piantine, è meglio usare vasi o tazze separati. E per evitare il ristagno dell'acqua, realizzare uno strato di drenaggio e dei fori nel vetro per il deflusso dell'umidità.

Salpiglossis in crescita dal seme alle piantine

salpiglossis in crescita dai semi

Algoritmo per piantare semi per piantine:

  1. Posare uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore: piccoli ciottoli, pezzi di plastica espansa, argilla espansa.
  2. Riempi il contenitore con una miscela di terriccio e inumidiscilo con acqua pulita da un flacone spray.
  3. Metti 3-5 semi in ogni bicchiere. Premere leggermente contro la superficie senza approfondire. Se viene preparato un contenitore di semina, i semi devono essere distribuiti con uno stuzzicadenti.
  4. Inumidisci le colture.
  5. Posizionare le tazze su un vassoio o vassoio comune. Coprire con un foglio o un bicchiere.
  6. Trasferisci su un davanzale dove non c'è luce solare diretta. Se non riesci a trovare un posto del genere, devi ombreggiare le piantine future con un foglio di carta bianca.

La temperatura dell'aria deve essere mantenuta nel range di + 20 ° С… + 22 ° С.

I semi di Salpiglossis non necessitano di stratificazione o pre-impianto. Inizialmente hanno un'elevata resistenza agli agenti patogeni.

Cura delle colture

cura del raccoltoQuando si coltiva la salpiglossis dai semi, ci sono due passaggi importanti: piantare e curare adeguatamente le piantine. I primi germogli compaiono 15-20 giorni dopo la semina. Fino a questo momento, è necessario ventilare regolarmente mini targhetta e rimuovere la condensa. Non appena i semi si schiudono, non rimuovere immediatamente la pellicola. È necessario aprire le colture ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo di ventilazione. Innanzitutto, puoi aprire le piantine per 1-2 ore, quindi aumentare il tempo a 3-4 ore e rimuoverle completamente dopo 4-5 giorni.

Controllo della temperatura e illuminazione

regime di temperaturaNella prima fase di crescita, le piantine necessitano di un'illuminazione moderata. È importante tenerlo lontano dalla luce solare diretta. Dopo 2 settimane, quando le piantine di salpiglossis diventano più forti, è necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva. Le ore di luce diurna per le piante devono essere estese a 12-14 ore. La temperatura ottimale per le piantine non è superiore a + 18 ° С… + 20 ° С.

Irrigazione e nutrizione

L'irrigazione dovrebbe essere dosata. Per l'irrigazione, si consiglia di prendere acqua stabilizzata a temperatura ambiente e un flacone spray.

È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi, ma non è nemmeno necessario annaffiare le piante. Le piantine non hanno bisogno di concimare. Il cibo principale dovrebbe essere aggiunto dopo il trapianto nel terreno.

Raccogli e pizzica

raccolta di piantinePer ridurre i danni alle radici, le piantine dovrebbero essere raccolte presto. Il momento migliore è quando le prime 2 foglie vere si formeranno sulle piante. Devi trasferire le piantine con una zolla di terra e con molta attenzione. Dopo la raccolta, installa gli oggetti di scena per loro. I gambi delicati possono rompersi man mano che le foglie crescono.

Quando l'altezza delle piantine raggiunge i 10 cm, rompi le cime delle teste. Il pizzicamento del salpiglossis dovrà essere ripetuto altre 2-3 volte prima del trapianto in un luogo permanente. Quando il fiore cresce nell'aiuola, continua a pizzicare regolarmente le cime, rimuovendo contemporaneamente le teste appassite.

Indurimento

processo di indurimentoLa Salpiglossis è coltivata all'aria aperta. Pertanto, 3 settimane prima della data di trapianto pianificata, dovresti iniziare a indurire le piantine. Per i primi giorni, una passeggiata di 15 minuti all'aria aperta è sufficiente per le piante, quindi il tempo dovrebbe essere gradualmente aumentato.

Trasferimento

trapianto di terreno apertoNon appena la minaccia di gelate di ritorno è passata, puoi iniziare a decorare l'aiuola.

Le sfumature principali della semina e della cura del fiore di salpiglossis:

  1. La distanza tra due piante è di almeno 30 cm I cespugli crescono bene e riempiono velocemente i vuoti.
  2. Si consiglia di scavare il sito in anticipo, preparare i buchi prima di piantare.
  3. È importante assicurarsi che il grumo di terra non si sbricioli durante il trapianto di salpiglossis.
  4. Dopo la semina, i cespugli devono essere annaffiati e il terreno deve essere pacciamato.
  5. Dopo 5-7 giorni, nutrire salpiglossis con un fertilizzante minerale complesso per fiori. Quindi, dopo una settimana, aggiungi la cenere di legno.

È necessario tenere conto della fragilità del fiore in modo da non danneggiare gli steli durante l'irrigazione.

processo di semina della piantinaSe vuoi aggiungere bellezza al sito, è difficile scegliere una pianta migliore del salpiglossis. Non importa che sia annuale. Quando viene coltivato da seme, fiorirà presto e fino al gelo si delizierà con infiorescenze rigogliose.

Salpiglossis in crescita dai semi, una caratteristica della raccolta - video

Giardino

Casa

Attrezzature