Di quali fertilizzanti hanno bisogno i lamponi in primavera, estate e inizio autunno

lampone Molti giardinieri alle prime armi credono che i lamponi siano senza pretese e non richiede cure speciali... Tuttavia, questo non è il caso. Per raccogliere un raccolto abbondante, è necessario ricordarsi di nutrire la pianta in determinati momenti.

Questo di solito viene fatto tre volte a stagione: durante l'allegagione delle bacche (maggio), durante la maturazione dei frutti (giugno), e anche quando si formano gemme sul cespuglio, da cui apparirà un nuovo raccolto più tardi (agosto - settembre ). Primo usato fertilizzanti azotati (questo è necessario per il buon sviluppo della pianta), e poi integratori minerali (forniscono nutrimento ai frutti formati e quindi aumentano la resa).

Condire i lamponi in primavera

La prima somministrazione di lamponi dovrebbe essere fatta a maggio. Per questi scopi, viene solitamente utilizzato letame decomposto. Per 1 mq. m. bisogno di 6 kg. letame. È disposto intorno al cespuglio e cosparso di un piccolo strato di terra. Questa operazione viene eseguita al fine di preservare tutti i nutrienti del concime organico.

Molti giardinieri credono che il modo più efficace sia usare il verbasco (liquame). Si prepara sciogliendo in acqua. Un secchio da 10 litri richiede mezzo chilogrammo di letame. La soluzione risultante viene versata direttamente sotto la boscaglia. Per 1 mq. m. piantare sono sufficienti 5 litri di fertilizzante.

alimentazione insufficiente

Un altro modo per nutrire i lamponi è usare il letame di pollo. A proposito, questo fertilizzante può essere applicato in qualsiasi momento dell'anno. Ciò è spiegato dal fatto che contiene molte sostanze utili necessarie per il pieno sviluppo della pianta. Stiamo parlando di azoto, fosforo, calcio e potassio.

La soluzione di lavoro viene preparata in diversi modi. Alcuni giardinieri preferiscono infonderlo per 2 settimane, altri impiegano diversi giorni. In ogni caso, le proporzioni per preparare una soluzione dal letame di pollo sono le stesse - 1:20. È meglio se usi vero letame di pollo, ma puoi acquistarlo anche al negozio. È vero, quest'ultima opzione sarà molto costosa.

Quale delle opzioni sopra da utilizzare dipende dalle preferenze del giardiniere stesso. Assolutamente tutti i metodi sono efficaci.

Top condimento di lamponi in piena estate

Durante il periodo di formazione dei frutti, anche i lamponi devono essere nutriti. Tuttavia, in questo caso, vengono utilizzati integratori organo-minerali. Per questi scopi vanno bene i fertilizzanti "Biovita" o "Ideal", ad esempio:

  1. Fertilizzante "Biovita" (granuli). Per preparare una soluzione di lavoro, sono necessari 20-30 grammi. su un secchio d'acqua. Il liquido risultante dovrebbe essere infuso per un giorno. Quindi viene utilizzato per l'alimentazione. 10 litri sono sufficienti per 5-7 mq. m.
  2. Fertilizzante "Ideale". Il principio di cottura è lo stesso del prodotto precedente. Per 10 litri di acqua, di solito servono 60 grammi. (3 cucchiai. L.). La soluzione è immediatamente pronta per l'uso. Un secchio è sufficiente per 7 metri quadrati. m.

Top condimento di lamponi all'inizio dell'autunno

mancanza di oligoelementiL'ultima alimentazione dei lamponi avviene all'inizio dell'autunno (prima decade di settembre). In questo caso vengono utilizzati fertilizzanti minerali. Questo è necessario affinché i boccioli dei fiori si formino il maggior numero possibile.

Quindi, per l'ultima alimentazione un cespuglio avrà bisogno di sale di potassio (40 g) superfosfato (60 g) a secco. I granuli vengono introdotti nel terreno precedentemente sciolto; è meglio cospargerli (granuli) con uno strato molto sottile di terreno. Ciò salverà tutti i nutrienti.

Determina la mancanza di importanti oligoelementi dall'aspetto dell'arbusto

lampone gialloSi nota che dai cambiamenti esterni della pianta, si può capire quali oligoelementi mancano o, al contrario, in eccesso.

  • mancanza di azoto - le foglie sono sbiadite, piccole e crescono molto lentamente;
  • azoto in eccesso: l'arbusto cresce molto rapidamente e le bacche acerbe si sbriciolano;
  • mancanza di potassio - i bordi delle foglie si seccano o si arricciano, i casi sono noti anche quando diventano marroni;
  • mancanza di fosforo: questo cambiamento è visibile ad occhio nudo: la pianta è molto debole ei germogli sono sottili;
  • mancanza di magnesio - le foglie diventano gialle (principalmente al centro), la pianta cresce lentamente;
  • mancanza di ferro - le foglie ingialliscono, però, non su tutta la superficie: le venature rimangono verdi.

Per i giardinieri attenti, i cambiamenti esterni nell'arbusto sono una sorta di campana che dice di cosa ha bisogno la pianta al momento. Se le misure vengono prese in tempo, ci si può aspettare che venga comunque raccolto un buon raccolto.

Riassumendo, va detto che la concimazione per i lamponi è molto importante. Aiuteranno a salvare anche gli arbusti più deboli. Inoltre, la medicazione superiore applicata correttamente può essere significativa aumentare il raccolto... La cosa principale è conoscere le proporzioni necessarie e non commettere errori durante la preparazione di vari tipi di fertilizzanti. Se si sovralimenta il cespuglio, può morire o ammalarsi per molto tempo.

Nel video, consigli per prendersi cura dei lamponi

Giardino

Casa

Attrezzature