Meraviglioso batun di cipolla: crescita e cura nei cottage estivi

coltivazione e cura della cipolla

Anticamente i piatti di carne venivano conditi con erbe amare per conferire loro un gusto eccellente. La pianta originale - la cipolla, la cui coltivazione e cura non richiede abilità speciali, è amata da molti moderni residenti estivi. Si differenzia dai suoi parenti per l'assenza di una testa, quindi è usato come verde. Paragonato a cipolle, il prodotto ha un gusto più delicato e un aroma sofisticato. La Cina, la Mongolia o l'Asia sono considerate la sua patria. Nonostante ciò, la coltivazione della cipolla e la sua cura attira giardinieri di tutto il mondo.

La cultura ha anche altri nomi. I nomi più popolari sono tataro, cinese, arco pungente e piovanello.

Caratteristiche esterne dell'impianto

succoso cipollotto

Le cipolle Batun sono colture perenni che formano piccoli grappoli. Sono costituiti da diversi bulbi allungati poco sviluppati. La parte a terra della pianta si trasforma dolcemente in un falso gambo e foglie vuote di carattere simile a un pugno.

Con una corretta coltivazione e cura delle cipolle batun, i giardinieri ricevono verdure alte fino a 1 m. Spesso il letto del giardino si trasforma in uno strato ampio e spesso. Le foglie fisty sono colorate di un verde intenso. Le lampadine sono bianche o rosse.

frecce ad arco

Nel secondo anno dopo la semina, la cultura lancia una freccia. Quindi compaiono infiorescenze umbellate di forma sferica, costituite da molte gemme. Dopo l'impollinazione maturano piccoli semi neri.

la cipolla fiorisce

Al 4 ° anno di vita, la resa del raccolto è notevolmente ridotta. Pertanto, la piantagione viene rinnovata piantando una giovane vegetazione.

Cipolla Batun, coltivazione e cura: regole di base

vuoto

Esistono diversi modi per propagare una cultura verde:

  • dividendo il cespuglio;
  • semi di semina;
  • piantine in crescita.

Nel primo metodo, i giovani cespugli sono divisi in parti. In ciascuno, rimangono 3 o 5 scatti. Quindi vengono piantati in piena terra ad una profondità di circa 2 cm La distanza tra i fori deve essere di almeno 25 cm, altrimenti la pianta soffrirà di una mancanza di aria fresca, che porta a malattie. Tale impianto di una cipolla di batuna viene effettuato in primavera a una temperatura dell'aria stabile. Di conseguenza, ci saranno erbe costantemente fresche sul tavolo.

preparazione del giardino

Prima di seminare un raccolto su un letto da giardino, viene preparato con cura. Il terreno viene arato in profondità, rimuovendo le radici erbacce e resti di varie piante.

Se necessario, aggiungi i seguenti fertilizzanti al terreno:

  • humus;
  • compost;
  • solfato di potassio;
  • nitrato di ammonio;
  • superfosfato.

I giardinieri hanno notato che la cipolla cresce meravigliosamente su un terreno leggermente acido o neutro. L'opzione ideale per lui è terriccio o terriccio sabbioso. Nella sua patria, la cultura cresce in zone basse dove c'è abbastanza umidità. Tuttavia, in Europa in tali luoghi, l'acqua spesso ristagna, il che influisce negativamente sulla crescita delle cipolle.

L'umidità in eccesso fa sì che il raccolto lanci la freccia. Di conseguenza, le verdure diventano dure e non gustose.

Se il terreno acido prevale nel cottage estivo, viene nobilitato con cenere o calce. Per 1 m² è sufficiente aggiungere 250 g di cenere 6 mesi prima della semina. La calce viene aggiunta al terreno in autunno (circa 200 g per 1 m²) prima dell'aratura.

cura delle cipolle

È interessante notare che il tempo di semina dei semi di cipolla dipende dal risultato atteso. Affinché i verdi appaiano in piena estate, la cultura viene seminata nei letti all'inizio della primavera. Per la raccolta autunnale - entro e non oltre la metà di agosto. La semina di un ortaggio per l'inverno viene effettuata, tenendo conto delle condizioni climatiche (ottobre, novembre).

Quando il terreno è pronto, inizia a seminare la pianta. Si praticano fori poco profondi, circa 3-4 cm, e si abbassano i semi. La distanza tra le file è di almeno 20 cm, quindi l'area viene livellata e leggermente compattata. Se lo desideri, pacciamare con humus.

Le aiuole perenni sono ricoperte di rami di abete rosso in autunno per mantenere più neve.

Piantine in crescita

piantine in crescita

Secondo giardinieri esperti, è meglio coltivare cipolle usando piantine. Questo è il modo in cui viene praticato nei paesi asiatici. Grazie a ciò, la coltura non è influenzata dall'oidio e le erbe fresche appaiono sul tavolo più velocemente. Per capire come piantare correttamente la cipolla per le piantine, considereremo il processo in più fasi.

composizione nutrizionale

Per prima cosa, prepara un terreno adatto. Per fare questo, l'humus viene mescolato con il terreno del tappeto erboso. Quindi aggiungi lì cenere di legno e fertilizzanti minerali. Il substrato è sterilizzato in un forno a microonde o preriscaldato. Alcuni giardinieri neutralizzeranno il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Il terreno preparato viene posto in piccoli contenitori o tazze. Quindi i semi vengono seminati. Il processo inizia 2 mesi prima di piantare il raccolto nei letti.

L'irrigazione viene effettuata utilizzando una pistola a spruzzo per distribuire uniformemente l'umidità su tutta la superficie del terreno. L'intervallo della procedura è 2 volte a settimana. La stanza mantiene una temperatura dell'aria stabile. Deve essere almeno + 18 ° C. I primi scatti compaiono in 30 giorni. La cultura radicata viene piantata nei letti a giugno, tenendo conto delle condizioni climatiche del territorio. Le prime verdure della cultura vengono raccolte 45 giorni dopo aver piantato le piantine.

Molto spesso, questo metodo di coltivazione viene utilizzato per una specie di piante annuali.

cura delle cipolle

Inoltre, piantare e prendersi cura della cipolla include:

  • diserbo regolare del terriccio;
  • nutrirsi di minerali;
  • se necessario, trattamento contro parassiti e malattie.

Seguendo attentamente tutte le procedure, molti residenti estivi ottengono raccolti abbondanti. Il prodotto è un magazzino di preziosi oligoelementi e vitamine tutto l'anno. Inoltre, le cipolle sono spesso in scatola o trasformate in purea piccante.

https://www.youtube.com/watch?v=gMTuykczf_I

Non perdiamo punti importanti

irrigazione regolare

Che sia primavera o autunno per piantare la cipolla, ci sono alcuni altri fattori da considerare. La pianta ha bisogno di umidità costante. Con la sua mancanza, le piume iniziano a ruvide, acquisendo un sapore amaro. Inoltre, i peduncoli appaiono abbastanza rapidamente sulla cultura. Di conseguenza, le foglie perdono le loro proprietà nutritive.

allentando il terreno

C'è anche un altro estremo. Con frequenti annaffiature dei letti o abbondanza di pioggia, si forma una crosta sulla superficie del suolo. Impedisce all'ossigeno di raggiungere il sistema radicale. Di conseguenza, la pianta inizia a indebolirsi e potrebbe persino morire. Pertanto, i giardinieri esperti eliminano i letti sia dopo la pioggia che dopo l'irrigazione.

Se non hai intenzione di raccogliere i semi, è consigliabile rimuovere le frecce subito dopo che sono apparse.

Come sapete, la cipolla viene propagata non solo con l'aiuto dei semi. Pertanto, in autunno, vengono scelti cespugli rigogliosi per dividerli in più parti. I germogli vengono piantati su un nuovo letto ad una distanza di 10 cm Normalmente la coltura ha il tempo di attecchire prima dell'inizio del freddo.

preparare le cipolle per l'inverno

Nell'ultima decade di ottobre iniziano a preparare la cipolla per l'inverno. Per fare questo, copri l'area con la pianta:

  • uno strato di segatura;
  • vecchie borse;
  • rami di abete rosso;
  • cannuccia.

Per mantenere la protezione artificiale dal gelo, viene pressato con assi. Inoltre, non dimenticare i roditori. I vecchi secchi di metallo, che non hanno fondo, aiuteranno a proteggere la coltura dai topi. Sono installati sopra i cespugli di cipolla, proteggendo l'accesso ai parassiti "affamati". Solo coloro che applicano i consigli di giardinieri esperti raccolgono abbondanti raccolti di verdure succose ogni anno.

raccolta delle cipolle

Una cultura straordinaria: la cipolla viene coltivata oggi quasi in tutta Europa. Ad alcune persone piace farlo nei loro letti usando i semi.Altri usano le piantine per accelerare la maturazione del raccolto. I cittadini lo coltivano negli appartamenti o sul balcone. La cosa principale è che sul tavolo ci sono sempre verdure gustose, succose e salutari.

Suggerimenti per la coltivazione di cipolle batun - video

https://www.youtube.com/watch?v=RFj2AWjV5ZI

Giardino

Casa

Attrezzature