Perché l'ovaia dei cetrioli diventa gialla nella serra e come affrontarla

perché l'ovaia dei cetrioli diventa gialla nella serra La coltivazione di ortaggi in serra non solleva i giardinieri dai problemi. Molto spesso, si pone la domanda: perché l'ovaia dei cetrioli diventa gialla in una serra? Le ragioni possono essere diverse: da cure improprie a fattori esterni sfavorevoli che influenzano la formazione del raccolto, indipendentemente da dove cresce il raccolto.

La fonte dei problemi deve essere identificata ed eliminata. E continua a cercare di non ripetere gli errori.

Di cosa hanno bisogno i cetrioli per una crescita di successo

cetrioli in crescita in una serra

Prima di capire perché l'ovaia sui cetrioli diventa gialla in una serra, è necessario comprendere chiaramente le esigenze della cultura.

Per una vegetazione di successo hai bisogno di:

  • terreni sciolti, fertili con una reazione neutra o leggermente acida;
  • terreni caldi, la cui temperatura non è inferiore a 15 ° C;
  • posizione massima soleggiata;
  • alimentazione regolare;
  • temperatura dell'aria entro 20-30 ° C;
  • annaffiature frequenti, ma non eccessive con acqua calda;
  • umidità dell'aria non superiore al 90%.

Esistono varietà di cetrioli impollinati dalle api e quelli che possono legare le verdure senza la partecipazione di insetti o umani. Anche questo deve essere preso in considerazione quando si pianta un raccolto.

Tra i motivi per cui le ovaie cadono dai cetrioli potrebbero essere:

  • irrigazione con acqua fredda;
  • terreno acido, povero o denso;
  • allentando il terreno, che ai cetrioli non piace molto;
  • un brusco cambiamento di temperatura;
  • mancanza di ventilazione;
  • mancanza di cibo;
  • bozze;
  • temperatura al di fuori della gamma di 16-32 ° C.

Perché l'ovaia dei cetrioli diventa gialla nella serra e come risolvere i problemi

Le colture di zucca producono sempre più fiori che frutta. Dopo l'impollinazione, alcune ovaie di cetriolo si seccano e perdono: questo è normale. Anche con una nutrizione migliorata, la pianta non è in grado di nutrire tutti i verdi.

Un'altra cosa è quando l'ingiallimento dell'ombelico è enorme.

Temperatura sbagliata

regime di temperaturaUno dei motivi principali per cui l'ovaio del cetriolo diventa giallo in serra è il regime di temperatura al di fuori del confortevole per il raccolto. Se è "sbagliato" nelle fasi iniziali dello sviluppo, lo Zelenskyj semplicemente non sarà coinvolto. Nella fase di formazione e maturazione, le pupe diventeranno gialle, smetteranno di crescere e potrebbero cadere.

Il cetriolo è una pianta termofila. A temperature inferiori ai 20 ° C rallenta lo sviluppo e quando il termometro scende sotto i 15-16 ° C si ferma.

Anche il calore intenso non lo farà. Non appena la temperatura supera i 32 ° C, le ovaie iniziano a crescere lentamente, si piegano e spesso ingialliscono. A 36-38 ° C, l'impollinazione non si verifica e le pupe già formate possono sgretolarsi.

L'ovaia dei cetrioli diventa gialla e non si sviluppa quando la temperatura scende. Questo problema è tipico delle serre non riscaldate con un soffitto alto: l'aria riscaldata durante il giorno si alza semplicemente di notte.

Elevata umidità e irrigazione impropria

innaffiamento eccessivoSembrerebbe che un cetriolo sia una cultura amante dell'umidità, più lo è all'acqua, tutto il meglio. Ma il terreno costantemente umido causerà la putrefazione delle radici e del fusto. Se l'umidità dell'aria supera il 90%, le ovaie del cetriolo prima smetteranno di svilupparsi, poi diventeranno gialle e cadranno. Questo problema è più rilevante quando si coltivano colture in serra che in pieno campo.

I giardinieri alle prime armi non sempre capiscono perché i cuccioli di cetriolo diventano gialli. Vedono che le ovaie si sono seccate, aumentano l'umidità o l'intensità dell'irrigazione, di conseguenza, peggiorando la situazione.

Deve esserci un igrometro nella serra: il problema è rilevante non solo per i cetrioli.

È meglio piantare solo varietà autoimpollinate in terreno chiuso. Anche se i telai sono sollevati o la porta è costantemente aperta, non è un dato di fatto che ci voleranno abbastanza api per fertilizzare tutti i fiori. L'elevata umidità è uno svantaggio di molte serre. Quando si avvicina al 90%, gli insetti impollinatori aggireranno la struttura, anche se sono appositamente attirati.

Mancanza di nutrizione

mancanza di nutrizioneI cetrioli hanno bisogno di un'alimentazione costante: si sviluppano rapidamente e accumulano una massa verde significativa. Prima di tutto, i nutrienti vengono consumati per il fabbisogno di lunghi steli e foglie. E per "nutrire" un cetriolo, hai bisogno di 15-20 pezzi.

I fautori dell'agricoltura biologica, che non approfondiscono l'essenza del problema, spesso rifiutano semplicemente qualsiasi fertilizzante. E poi chiedono: “Le ovaie di cetriolo non crescono! Cosa fare?".

La stessa coltivazione di qualsiasi coltura in condizioni di serra implica che sarà nutrita e intensamente.

Non hai voglia di farlo? Scartare le serre. È ancora impossibile coltivare qualcosa lì senza l'uso della chimica. I cetrioli sono semplicemente più esigenti per l'alimentazione rispetto alla maggior parte delle colture e quindi soffrono di più, prima rallentando lo sviluppo e poi facendo cadere le ovaie.

Fertilizzanti nelle serre, è necessario applicare una volta alla settimana, alternando minerali e biologici, è meglio combinarli con l'irrigazione. Nelle fasi iniziali dello sviluppo, i cetrioli hanno bisogno di più azoto, durante la formazione del raccolto - potassio.

Spesso le ovaie ingialliscono e cadono su varietà di cetrioli con una forma a grappolo di fruttificazione. Uno o due verdi si sviluppano normalmente, il resto si sbriciola. Questo è un segno sicuro di una carenza di nutrienti.

Altri motivi

abbondante fruttificazione

I cetrioli possono ingiallire e perdere le ovaie per altri motivi. Dovrebbe essere evidenziato:

  1. Alimentazione eccessiva. La fertilizzazione incontrollata porterà alla distruzione delle colture o addirittura alla morte dei cetrioli più velocemente della loro carenza. L'eccesso è particolarmente pericoloso azotoprovocando un aumento della massa verde a scapito della fioritura.
  2. Irrigazione con acqua fredda. I cetrioli non lo tollerano.
  3. Mancanza di formazione di cespugli. Solo in campo aperto, dove i cetrioli di solito crescono orizzontalmente, questa procedura può essere trascurata. Nelle serre le ciglia vengono legate e devono essere formate per ottenere un raccolto decente.
  4. Per i cetrioli è necessario un terreno sciolto permeabile all'acqua e all'aria, ma questo non può essere ottenuto allentando. In caso di danni alla radice, lo sviluppo si interrompe per il periodo necessario al suo ripristino. Se i verdi sono comparsi a questo punto, è molto probabile che prima diventino gialli e poi cadano.
  5. Mancanza di luce.
  6. Insufficiente umidità dell'aria e del suolo.

La coltivazione di cetrioli nelle serre ha le sue specifiche. Ma se fai tutto bene e fai uno sforzo, è più facile ottenere un raccolto decente lì che in campo aperto. E non devi chiederti perché le ovaie di cetriolo ingialliscono nelle serre.

Dieci ragioni principali per l'ingiallimento dell'ovaio dei cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature