Fertilizzare le piantagioni di ribes per un buon raccolto

Giovani cespugli di ribes Quale sarà il raccolto di ribes il prossimo anno dipende dalla crescita del cespuglio nella stagione in corso. Pertanto, l'alimentazione delle piantagioni di ribes è parte integrante della cura annuale, non meno importante dell'irrigazione, della lavorazione del terreno e della potatura.

Più forti e grandi sono i rami di un anno, più ovaie si formano su di essi. Ma la bacca sarà dolce e grande solo se riceve abbastanza nutrimento, sole e umidità durante la maturazione. L'apparato radicale di tutte le varietà di ribes si trova vicino alla superficie. Da un lato, ciò richiede un'attenzione particolare quando si allenta il terreno e, dall'altro, facilita l'alimentazione delle piante, rendendola più efficace.

Di quali fertilizzanti ha bisogno il ribes? Quando e come realizzarli?

Leggi anche l'articolo nell'argomento: applicazione del fertilizzante urea nell'applicazione del giardino in autunno!

Nutrire i giovani raccolti di bacche

Alimentazione primaverile di ribes

Se il cespuglio di bacche è stato piantato nel terreno in autunno, la prossima primavera non ha bisogno di essere nutrito. Tutto il necessario per la nutrizione e la crescita è già nel terreno. Ma per il ribes piantato all'inizio della stagione di crescita, è necessaria l'alimentazione. Un paio di settimane dopo la semina sotto i cespugli, vengono applicati 13-18 grammi per metro quadrato fertilizzanti azotati... Per evitare che il componente attivo si esponga agli agenti atmosferici e si decomponga nell'aria, i fertilizzanti vengono immediatamente sigillati, ricordando la vicinanza dell'apparato radicale, e vengono effettuate abbondanti annaffiature.

Quando il ribes inizia a dare i suoi frutti, oltre all'azoto, avrà bisogno di nutrirsi con composti di potassio e fosforo. Vengono portati in autunno sulla base di un giovane cespuglio:

  • 40-50 grammi di perfosfato;
  • 10-15 grammi di solfato di potassio.

Allo stesso tempo, il ribes viene nutrito con materia organica in modo che 4-6 kg di humus o infuso di verbasco entrino nel terreno.

Articolo correlato: ribes dorato - semina e cura nel paese!

Fertilizzazione delle piante di ribes adulte

Pianta adulta a fruttoI tempi e la frequenza della fertilizzazione per i cespugli adulti dipendono in gran parte dal tipo di terreno su cui sono posate le piantagioni. Il terreno denso trattiene i nutrienti più a lungo negli strati in cui si trovano le radici dell'arbusto. E attraverso la luce, ad esempio, fertilizzanti torbosi o sabbiosi, scendono rapidamente in profondità e diventano inaccessibili alle piante.

Pertanto, dal quarto anno di vita, i fertilizzanti azotati, che accelerano la crescita della vegetazione e dei germogli, vengono applicati ogni anno al ritmo di 20-25 grammi di urea per pianta. Inoltre, per un uso più efficiente dell'alimentazione, è spesso suddiviso in due fasi.

In primavera vengono aggiunte 2/3 porzioni sotto i cespugli, il che consente al ribes di dare fogliame, fiorire e formare ovaie. E la quantità rimanente cade nel terreno dopo la fioritura. Questo condimento superiore sosterrà l'arbusto mentre la bacca inizia a versare.

Fosforico e fertilizzanti di potassio su terreni densi, è possibile applicare non tutti gli anni, ma ad intervalli di 2-3 anni in vena o in autunno in modo che la pianta abbia:

  • 120-150 grammi di perfosfato;
  • 30-45 grammi di solfato di potassio.

I fertilizzanti organici possono anche essere applicati in modo intermittente. Ma se ci sono terreni sabbiosi sotto le piantagioni, il giardiniere deve essere preparato per l'alimentazione annuale di ribes. Ulteriori medicazioni estive, tradizionali e fogliari, che sono combinate con l'irrigazione o l'applicazione di fertilizzanti in forma liquida, non danneggeranno.

Vendemmia di ribes rosso e neroIn questo caso, i tassi di applicazione dei fertilizzanti minerali sono leggermente ridotti per non causare ustioni all'apparato radicale e "sovralimentazione" dei cespugli di bacche. È particolarmente importante non sovralimentare il ribes con azoto.Il suo eccesso provoca una bocca rinforzata della massa verde a scapito della quantità e della qualità degli acini. Inoltre, i potenti germogli di un anno non hanno il tempo di maturare entro l'autunno e spesso muoiono a causa delle gelate invernali.

Oligoelementi per cespuglio di bacche

Oltre ai principali nutrienti, i microelementi sono vitali per il ribes. Le loro piante vengono ricevute a giugno. In questo caso, prendi un secchio d'acqua:

  • 1-2 grammi di solfato di rame;
  • 2-2,5 grammi di acido borico;
  • 5-10 grammi di solfato di manganese;
  • 2-3 grammi di solfato di zinco e la stessa quantità di molibdeno di ammonio.

Se il giardiniere ha fertilizzanti complessi con microelementi per i cespugli di bacche, è conveniente usarli. La soluzione preparata viene applicata sotto la corona a una distanza di 20-30 cm dalla radice. Per un migliore assorbimento, è in questa zona che vengono realizzati solchi poco profondi attorno ai cespugli, che vengono cosparsi e ricoperti di pacciame sul campo di concimazione. È necessario applicare fertilizzanti in questo modo nel terreno umido, quindi gli arbusti vengono prima annaffiati.

Il cespuglio di bacche ha bisogno di microelementiPrendendosi cura della nutrizione dei cespugli di ribes prima della formazione delle bacche e durante la loro maturazione, molti giardinieri alle prime armi perdono di vista il fatto che dopo la raccolta anche le piante devono essere curate. È in questo momento che vengono deposti i boccioli dei fiori dell'anno successivo, si formano nuovi germogli e diventano più forti.

I fertilizzanti per ribes possono essere applicati con granuli secchi in forma casuale o liquida, mantenendosi in una zona pari al diametro della chioma.

Allo stesso tempo, è importante allentare regolarmente il cerchio del tronco, cercando di non danneggiare le radici, annaffiare e diserbo. Rimuovere le erbacce è estremamente importante, poiché non solo estraggono l'umidità necessaria per il ribes dal terreno, ma portano anche via i componenti principali della nutrizione e gli oligoelementi dalle piantagioni coltivate.

 

Giardino

Casa

Attrezzature