Terra desolata sui cetrioli, perché appare, come combattere

fiori sterili sui cetrioli Molti giardinieri devono affrontare un problema così comune come i fiori sterili sui cetrioli. Come risultato della comparsa di un gran numero di fiori maschili sulle piante, si forma meno ovaia. Ciò influisce direttamente sulla resa.

Cos'è una terra desolata

fiori maschili e femminili

La comparsa di infiorescenze maschili è possibile nelle varietà comuni di cetrioli, non negli ibridi. Tali fiori sono essenziali per l'impollinazione. I giardinieri alle prime armi considerano tali organi vegetativi non necessari per la pianta, avendo imparato a distinguerli, raccolgono fiori sterili sui cetrioli. Non è consigliabile eseguire tali eventi, di conseguenza, le ovaie non si formano sulle ciglia delle piante.

Per uno sviluppo e una fruttificazione normali, i fiori maschili e femminili dovrebbero essere sulle piante nella stessa quantità. Se predomina uno o il secondo tipo di organi vegetativi, il processo di impollinazione non si verificherà correttamente, è difficile ottenere una normale fruttificazione. A questo proposito, non è necessario interferire con il processo naturale di sviluppo culturale.

L'India è considerata il luogo di nascita dei cetrioli, dove questa cultura esiste da circa 6000 anni.

Non tutti i giardinieri sanno come distinguere i fiori sterili dai cetrioli. Per prima cosa bisogna capire le caratteristiche strutturali del fiore femminile; nella parte interna di questo organo vegetativo, c'è un piccolo cilindro verde tra i petali. In apparenza, questa parte assomiglia a un piccolo cetriolo. Da questo punto inizia a formarsi l'ovaia. Viene effettuata l'impollinazione delle colture considerate api o altri insetti che trasportano il polline di un altro tipo di infiorescenza.

I fiori sterili sul cetriolo sono fiori maschili. Si differenzia dagli organi femminili in presenza di antere e in assenza di un liquore madre. A causa dell'impossibilità di formare un'ovaia, tali infiorescenze sono solitamente chiamate fiori sterili.

La comparsa di un gran numero di fiori femminili su una pianta può essere ottenuta riscaldando il materiale del seme su una batteria o in un termostato.

Fiori sterili sui cetrioli, ragioni per l'aspetto

piantagione ispessita di cetrioliPer molti giardinieri, rimane un mistero il motivo per cui i fiori sterili compaiono sui cetrioli in numero maggiore rispetto alle infiorescenze femminili. Il seme di scarsa qualità è considerato uno dei motivi più popolari. Si possono ottenere buoni risultati quando si usano semi per la semina, che sono rimasti sdraiati per 2-3 anni. In questo caso, i fiori maschili e femminili si formano in quantità approssimativamente uguali.

Alcuni giardinieri sono interessati alla domanda sul perché i fiori sterili sui cetrioli in una serra si formano in grandi quantità. I raccolti troppo cresciuti sono una delle cause più probabili.

Il giardiniere deve mantenere la distanza ottimale durante la semina:

  • la distanza tra le file è di 70 centimetri;
  • la distanza tra i singoli semi di fila è compresa tra 20 e 25 centimetri.
  • su ogni metro quadrato di superficie utile non dovrebbero esserci più di 7 colture.

Ignorare questi requisiti porta a risultati disastrosi. Tali piante raggiungeranno il sole e si svilupperanno in modo errato. Le piantagioni ispessite portano alla formazione di un gran numero di fiori sterili, le infiorescenze si seccano e cadono, una quantità limitata di forme ovariche sulle piante.

Un altro motivo per i fiori sterili è l'irrigazione impropria. Il cetriolo è considerato un raccolto che ama l'umidità, ma deve essere annaffiato correttamente.Per tali procedure, si consiglia di utilizzare un liquido con una temperatura di 22-25 gradi. Una delle opzioni popolari è quella di mettere in infusione l'acqua al sole in un grande contenitore per tutto il giorno.

L'irrigazione intensiva è necessaria per la cultura nel periodo dalla germinazione alla fioritura, nonché nella fase di fruttificazione. Durante la fioritura, l'umidificazione del terreno non viene eseguita per creare condizioni estreme. In una situazione del genere, la cultura dà tutta la sua forza per formare il raccolto. Di conseguenza, le infiorescenze maschili e femminili appaiono sulle ciglia in numero uguale.

L'irrigazione non è consigliata a temperature dell'aria inferiori a 16 gradi.

La comparsa di fiori sterili nei cetrioli può anche verificarsi a causa della mancanza di illuminazione, specialmente quando si coltivano colture in serra. In questo caso, è necessario sfoltire i cespugli. Se coltivati ​​all'aperto, è necessario creare un microclima speciale per i cetrioli, a loro non piacciono le raffiche di vento fredde e forti. Per fare questo, posizionalo dalla parte settentrionale del giardino Mais e altre piante alte.

Come affrontare la terra desolata

vuotoCosa fare se un'enorme quantità di fiori sterili appare sui cetrioli?

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai seguenti punti:

  • regime di temperatura;
  • composizione del suolo;
  • grado;
  • un posto per piantare una cultura.

Non è consigliabile posizionare un letto di coltura in aree elevate dove è caldo e asciutto. È anche indesiderabile piantare cetrioli nelle zone di pianura, perché qui si accumula aria fredda e umida. Per uno sviluppo intensivo e una migliore produttività, si consiglia di posizionare le piante su un graticcio. In questo caso, le ciglia si arricciano lungo i supporti, ricevono una quantità sufficiente di calore e luce.

Un altro punto importante è la composizione del suolo. Il terreno dovrebbe contenere la quantità ottimale di nutrienti necessari per il pieno sviluppo del cetriolo. Ad esempio, eccesso azoto porta ad un intenso sviluppo della massa vegetativa a scapito della fruttificazione. Nel caso della predominanza di fiori sterili sulle ciglia, l'alimentazione viene effettuata con soluzioni organiche liquide con verbasco in un rapporto da 1 a 10 con acqua o escrementi di uccelli in un rapporto da 1 a 20.

Anche condizioni meteorologiche sfavorevoli possono far apparire fiori sterili. I cetrioli si sviluppano male a temperature notturne inferiori a 18 gradi. Anche la siccità prolungata è indesiderabile per loro. Quando la temperatura sale da 26 gradi, il polline nelle infiorescenze maschili diventa sterile. Nelle serre si aprono o chiudono porte e finestre per regolare il regime di temperatura; in piena terra è necessaria la pacciamatura del terreno o la piantumazione di colture alte tra i filari.

Risolviamo il problema con un gran numero di fiori vuoti sui cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature