I tipi di cavolo sono un'ottima scelta per i giardinieri e persino per i coltivatori di fiori

tipi di cavolo Sicuramente ti sei chiesto almeno una volta quali tipi di cavolo piantare nel paese. Il leader "giardino" era e rimane cavolo bianco. Ma ci sono ancora molte varietà abbastanza interessanti e anche commestibili. Ci sono più di 50 tipi di cultura in totale e alcuni di loro non sembrano affatto cavoli. Sono coltivati, prima di tutto, per il nostro consumo o ulteriori elaborazioni.

Ma ci sono anche varietà decorative molto belle che vengono piantate nei giardini anteriori. E anche le specie foraggere utilizzate nella dieta degli animali domestici. Le caratteristiche comuni del cavolo, insite in tutte le sue varianti, sono un sistema fittone. La parte aerea è costituita da foglie, infiorescenze e frutti a forma di baccello con semi.

Scoprire:come cucinare il cavolfiore fresco - una ricetta passo dopo passo con una foto

Tipi di cavolo

tipi di cavolo

Il gruppo più comune che può essere trovato nei letti e nei negozi sono le varietà con una forma a forma di testa. Le foglie larghe e succulente formano frutti: teste di cavolo o forchette. Sono loro che vengono utilizzati per il cibo. La struttura stessa della testa di cavolo può essere densa o sciolta, a seconda della specie specifica.

Questi sono i tipi di cavolo:

  • cavolo bianco;
  • testa Rossa;
  • Pechino;
  • Savoia;
  • Bruxelles

cavolo bianco

cavolo biancoCi sono più di 400 varietà, la cui caratteristica comune sono le forchette grandi e dense. Si forma al centro di una rosetta di foglie. La maggior parte delle varietà ha una testa di cavolo verde, ma il colore può variare dal verde chiaro al verde scuro. Il cavolo bianco può avere maturazione precoce, media o tardiva.

Puoi mangiare il cavolo crudo in insalata, preparare primi o secondi piatti. Inoltre, la pentola bianca viene fermentata e messa in salamoia. E le varietà tardive possono essere conservate a lungo, fornendo una scorta di vitamine.

cavolo rosso

cavolo rossoNella struttura, questa varietà non differisce da quella bianca. Lega anche forchette strette. Una caratteristica delle varietà dai capelli rossi (e ce ne sono più di 40) è il colore viola delle foglie. In questo caso, le vene e il moncone rimangono bianchi. Inoltre, le foglie hanno una consistenza più grossolana.

Il cavolo viola è più comunemente usato fresco. Dopo il trattamento termico assume un brutto colore grigio. Ma in salamoia o crauti non perde il suo colore. Tra i vantaggi, va notato che tali varietà vengono conservate più a lungo di quelle bianche e contengono anche più vitamina C.

cavolo cinese

cavolo cineseLe specie a maturazione precoce e molto utili ti sorprenderanno con lunghe teste di cavolo sciolte. Le sue foglie sono delicate e succose, con un bel bordo ondulato. Ma allo stesso tempo sono abbastanza elastici e croccanti. Pechino è buona nelle insalate perché ha un gusto delicato e gradevole. Può anche essere salato e in salamoia o utilizzato per involtini di cavolo.

La novità del cavolo alla pechinese è una varietà con frutti viola, di colore simile alle specie di cavolo rosso.

Verza

cavolo cineseVista molto bella con insolite foglie ondulate che si raccolgono in una testa di cavolo cappuccio perfettamente tonda. Le foglie stesse sono colorate di verde scuro, ma le vene su di esse rimangono bianche. La verza non è mai grande, in media una testa di cavolo pesa 1 kg, inoltre è sfusa.

Le forchette sono facilmente smontabili in foglie separate, che hanno un sapore dolciastro. Pertanto, i delicati involtini di cavolo vengono spesso preparati con cavolo verza.

cavoletti di Bruxelles

cavoletti di BruxellesQuesta varietà può essere tranquillamente definita la più piccola, perché le sue teste di cavolo non hanno un diametro superiore a 5 cm. Ma su una pianta sono legati a cinquanta. Il cavolo ha un aspetto insolito: prima cresce un gambo alto, quindi si formano le forchette per tutta la sua lunghezza. La parte superiore del fusto è coronata da una rosetta di foglie arrotondate.

Bruxelles ha un caratteristico sapore di nocciola. Può essere bollito, fritto, aggiunto a zuppe e insalate. Si conserva a lungo e ha un'elevata resistenza al gelo, ma matura tardi (a fine settembre).

Scoprire: Cavolo romanesco - che cos'è?

Tipi di cavolo con una struttura frondosa

tipi di cavoloI cespugli di cavoli rigogliosi sono più simili all'erba, poiché non hanno la caratteristica principale della cultura: la testa del cavolo. La parte aerea della pianta è costituita da foglie, larghe o strette. Sono usati per il cibo. Altrimenti, le varietà a foglia non sono diverse dalla forma della testa. Hanno lo stesso apparato radicale fondamentale, un alto contenuto di sostanze nutritive. E anche la resistenza al gelo è ai massimi livelli.

Non hanno una testa di cavolo, ma questi tipi di cavolo crescono foglie succose (con foto):

  1. Cinese. Sembra più una coccarda da insalata. Le foglie ovali verde brillante sono attaccate a spessi piccioli bianchi che possono essere mangiati anche. Le varietà precoci si distinguono per la loro maturità precoce e sono pronte per il consumo entro un mese dalla semina. Più comune in vendita Varietà Pak Choi. pak choy cavolo
  2. Frondoso. Si differenzia dal cinese con fogliame riccio e piccioli più sottili, che sono attaccati a un piccolo gambo. Il colore può essere tradizionalmente verde o inaspettatamente viola.kale kale
  3. Giapponese. Una caratteristica della specie sono le foglie sezionate, lisce o ondulate. Dopo il taglio, sono in grado di ricrescere rapidamente.Cavolo giapponese

Il cavolo giapponese ha anche altri nomi: mizuna, senape verde, insalata verde giapponese.

Tipi di cavolo con infiorescenze al posto di una testa di cavolo

tipi di cavolo con infiorescenzeAlcune varietà di cultura sembrano piuttosto originali. Hanno ancora una testa di cavolo, solo che non è costituita da foglie, ma da un gran numero di infiorescenze.

Una struttura insolita può essere vista nelle immagini, ad esempio, cavoli come:

  1. Colorato: numerose infiorescenze dense sono raccolte attorno a uno spesso gambo ramificato. Esistono varietà con diversi colori: bianco, giallo, viola e persino arancione.cavolfiore
  2. Il romanesco è un tipo di cavolfiore, ma le sue infiorescenze non sono rotonde, ma appuntite. I boccioli vengono raccolti a spirale e si distinguono per una consistenza delicata e un gusto cremoso di nocciola.Cavolo cappuccio romanesco
  3. Broccoli - ha un tronco centrale, da cui divergono i gambi dei fiori con piccoli boccioli ai lati. Sono spesso di colore verde, ma ci sono varietà con fiori bianchi o viola. Tuttavia, i broccoli devono essere tagliati prima che i boccioli si aprano.broccoli

Cavolo rapa - cavolo, che ha una pianta a stelo invece di una testa di cavolo

cavolo rapaUna rapa che è strisciata in superficie è la prima impressione del cavolo rapa in giardino. Non ha la solita testa di cavolo, solo foglie e anche in piccole quantità. Si attaccano e sono attaccati allo stelo su lunghi piccioli. Ma il gambo non è lungo, ma rotondo, proprio come una rapa. È lui che viene utilizzato per il cibo, nel gusto che ricorda il moncone di un cavolo bianco, ma più dolce, senza amarezza. Esistono varietà bianche, verdi e persino viola. cavolo rapa.

Gli steli delicati possono essere ottenuti solo su terreno sciolto.

Cavolo ornamentale

cavolo ornamentaleBrassica è il nome di una versatile varietà di cavolo che può esistere sia nelle aiuole che in giardino. Le sue rosette colorate sembrano grandi rose meravigliose che sbocciano proprio sul terreno. Bianco, crema, con striature viola o viola intenso e persino blu ... Tali piante aggiungeranno colori vivaci al giardino fiorito. Soprattutto varietà con foglie ondulate o sezionate. L'altezza delle piante varia da un compatto 20 cm a un impressionante 1,3 m Le foglie stesse possono crescere fino a 60 cm di lunghezza e fino a 30 cm di larghezza.Inoltre, dopo il primo gelo, le foglie non appassiscono e il loro colore diventa ancora più espressivo. Brassica bypasserà molti fiori, resistendo a gelate fino a -12 ° C.

Anche il cavolo ornamentale è commestibile. Le sue foglie contengono molto selenio, sebbene siano un po 'ruvide e leggermente amare.

cavolo

cavoloQuasi nessuno riconoscerà i cavoli in piccole somiglianze di alberi con un alto fusto e una corona di foglie pendenti. Piantato in letti uniformi, ricorda una fila di soldati o un palmeto. Kale ha una struttura insolita. Alto, fino a 2 m, il tronco è succoso, ma abbastanza potente da non rompersi. La sua sommità è decorata con lunghe foglie attaccate da talee. Di solito sono di colore verde, ma alcune specie hanno una bella tonalità viola.

Sul territorio della nostra patria vengono coltivati ​​diversi tipi di cavolo per scopi foraggeri. Ma la varietà più comune è Vekha.

Lo scopo di coltivare questo cavolo è chiaro dal nome. Va a nutrire il bestiame, così come gli abitanti piumati della fattoria sussidiaria. Mangiano sia foglie che steli. Allo stesso tempo, in termini di valore nutritivo, il cavolo lascia dietro di sé anche mais e radici. Un altro vantaggio del raccolto è l'elevata resa (fino a 8 centesimi da 0,1 ha) e la mancanza di pretese. A causa del sistema di radici sviluppato, le piante non hanno paura della siccità a breve termine. Inoltre, non danneggeranno le piantagioni e le gelate, fino a -10 ° C. La raccolta matura in autunno e la raccolta avviene a novembre. Ciò rende possibile nutrire gli animali con cibo verde fino all'inverno.

Come coltivare diversi tipi di cavolo - video

Giardino

Casa

Attrezzature