Come mantenere e nutrire correttamente le anatre a casa

Tenere le anatre nel cortile L'allevamento di anatre a casa ha molti vantaggi, poiché non solo la carne può essere ottenuta da questo uccello, ma anche uova, lanugine e sterco come fertilizzante. Quasi tutte le razze aumentano di peso rapidamente e non è necessario nutrirle costantemente con mangimi composti speciali. Se l'uccello ha un raggio libero in un serbatoio aperto, il consumo di mangime acquistato si riduce del 30-40%, poiché loro stessi saranno in grado di procurarsi il proprio cibo.

Leggi anche l'articolo nell'argomento:Donne al chiuso: allevamento, manutenzione, cura a casa!

Aspetti positivi e caratteristiche dell'allevamento di anatre

La carne di anatra ha i seguenti vantaggi:

  • qualità superiore al pollo;
  • contiene un'enorme quantità di oligoelementi utili e facilmente digeribili;
  • ci sono razze con carne dietetica a basso contenuto calorico.

Condizioni confortevoli per il pollame

Un altro vantaggio dell'allevamento di anatre è che sono onnivore, possono nutrirsi sia di piante che di insetti. Aumentano rapidamente di peso e sono uccelli puliti. Per il bestiame, non è necessario costruire una casa, poiché puoi tenerla in gabbie. Di conseguenza, sono più facili da curare e pulire. Un altro vantaggio dell'allevamento di anatre domestiche è che gli uccelli sono eccellenti per eliminare l'acqua dall'erba in eccesso negli stagni. Grazie a ciò, non solo lo stato della fauna del bacino migliora, ma anche le creature viventi diventano più sane e più resistenti alle malattie e aumentano di peso più velocemente. Vedere Foto di Mulard!

Se le anatre vengono tenute solo in una gabbia, la loro produttività può essere notevolmente ridotta a causa di uno stile di vita sedentario e dell'obesità. Di conseguenza, la qualità della carne si deteriora.

Pollaio

AnatraPrima di allevare le anatre, devi costruire una casa per loro. Sarà sufficiente un'altezza di un metro e mezzo. Per la costruzione, puoi usare quasi tutti i materiali. L'importante è che siano ecologici e sicuri, come il legno. Una delle condizioni principali per l'allevamento delle anatre è che la stanza deve essere pulita, asciutta e priva di correnti d'aria. Sebbene siano uccelli acquatici, non possono vivere nell'umidità e nel fango, soprattutto perché in tali condizioni c'è il pericolo di un focolaio di malattie infettive o virali. Il pavimento è in legno o argilla.

L'umidità nella casa delle anatre non dovrebbe essere superiore al 65-70%, altrimenti le piume delle anatre iniziano a cadere e l'immunità diminuisce.

L'area della casa è calcolata in modo tale che per 1 m2 ospitava non più di tre adulti. Le anatre non hanno bisogno di posatoi o altri dispositivi alti. Tutto dovrebbe essere sul pavimento o praticamente vicino ad esso.

Il pavimento della casa deve essere ad almeno 20 cm dal suolo. Ciò è necessario affinché i roditori non possano entrare, poiché non solo mangiano cibo, ma sono anche portatori di malattie pericolose.

Anatra sul nidoSul pavimento dentro pollaio per allevare le anatre, assicurati di stendere un letto di paglia, segatura o fieno. In inverno, lo strato diventa spesso, fino a 40 cm di spessore, in modo che l'uccello possa scavare e riscaldarsi. Modificalo secondo necessità o una volta alla settimana. In estate, la lettiera viene completamente rimossa o assottigliata. In inverno, la temperatura della casa dovrebbe essere superiore a 0 ° C. È molto importante che la casa delle anatre abbia una ventilazione, come una finestra, poiché i gas pericolosi vengono rilasciati dagli escrementi.

In inverno, quando l'uccello è in casa la maggior parte del tempo, dovrebbe essere leggero almeno 12-14 ore al giorno.Altrimenti, smettono di correre e la loro attività è notevolmente ridotta.

Oltre alle anatre, puoi tenere altri uccelli (polli, oche, tacchini) nel pollaio, l'importante è separarli con un tramezzo alto almeno 70 cm, altrimenti i maschi si combatteranno a vicenda.

Nido e alimentatori

Nidi di anatreUn nido per anatre in casa è realizzato da 30 a 50 cm di altezza, 50 cm di larghezza e profondità ed è installato in un luogo buio. Poiché le anatre hanno le zampe corte, la soglia in essa è alta non più di 8 cm Un nido è sufficiente per due o tre individui.

Per il cibo secco, gli alimentatori sono fatti di legno e per il mosto umido, di metallo o plastica, in modo che sia più facile pulirli. Poiché le anatre sono uccelli sciatti e spargono sempre mangime, dovrebbe esserci un binario o qualsiasi altra barra al centro del contenitore che non consenta loro di arrampicarsi sul mangime dall'alto.

Per mangiare cibo secco, è sufficiente allocare 6 cm per 1 individuo, per la poltiglia umida 15 cm La cosa principale è che ogni uccello può alzarsi e mangiare liberamente. Se non c'è abbastanza spazio, gli individui deboli staranno sempre alla larga e mangeranno meno cibo, il che rallenterà ulteriormente il loro sviluppo e la loro crescita.

Diversi scomparti sono realizzati per integratori minerali. La ciotola dovrebbe essere di una profondità tale che l'uccello possa immergere completamente il becco, ad esempio 20 cm Le anatre bevono molta acqua, quindi è necessario monitorare costantemente la sua disponibilità e freschezza.

Dove e come realizzare un'area per camminare e nuotare

Anatre per una passeggiataL'allevamento delle anatre domestiche sarà meno costoso e più facile se l'uccello può camminare fuori dalla gabbia. Inoltre, questo eliminerà la probabilità della loro obesità. È imperativo prendere un posto per nuotare. Puoi farlo da solo, ma in modo tale che sia possibile cambiare l'acqua e pulire lo sporco. Ancora meglio, se le anatre hanno accesso a un serbatoio naturale, possono nutrirsi di insetti ed erba. La balneazione favorisce una rapida crescita e sviluppo degli uccelli.

Naturalmente le anatre allevate saranno in grado di trovare e selezionare il cibo di cui hanno bisogno, il che ha un effetto positivo sulla digestione e sulla salute.

Per impedire all'uccello di nuotare via, viene realizzata una recinzione in un serbatoio aperto. Dovrebbe essere a circa 70 cm nell'acqua e 50 cm sopra l'acqua, se non ce la fai, l'uccello, tuffandosi, nuoterà fuori dal recinto. Inoltre, un tale recinto proteggerà il gregge dai predatori. È meglio posizionare il recinto pedonale immediatamente all'ingresso della casa sul lato sud o sud-est di esso. Recintarlo con una rete o una staccionata con un'altezza di almeno 1 m.

Anatroccoli sull'erbaL'area per l'allevamento delle anatre viene calcolata in modo che l'intero uccello possa muoversi liberamente o con l'aspettativa che sia necessario 1-1,5 m per 1 individuo2... Il passo d'uomo per l'uscita dalla casetta è di forma quadrata con lati di cm 40. Lo scrocco per esso è installato all'esterno.

Non tenere troppe teste di uccelli in casa o in gabbia, poiché ciò influisce negativamente sulle loro condizioni e salute.

Il video mostra un esempio di come puoi allevare anatre a casa in inverno.

Nutrire le anatre

Anatre nel recinto estivoAffinché le anatre ricevano un'alimentazione adeguata e crescano rapidamente, la loro dieta dovrebbe contenere non solo mangimi composti, ma anche erba fresca, integratori minerali e purea umida. Il mangime combinato può essere acquistato già pronto o fatto a mano. Ciò richiederà raccolti di cereali: orzo, grano, mais, nonché farina di girasole, grasso, carne e ossa o farina di pesce, sale, latte in polvere, premiscela e gusci. Non dovresti sovralimentare l'uccello, altrimenti la carne sarà troppo grassa.

Il mangime dovrebbe essere aggiunto tanto quanto le anatre possono mangiare alla volta.

In inverno e in primavera, quando fuori fa ancora troppo freddo e non c'è erba con insetti, le anatre vengono nutrite in casa almeno tre volte al giorno. La poltiglia umida viene somministrata al mattino, al pomeriggio e alla sera mangime combinato... Se le anatre possono già nutrirsi durante la passeggiata, è sufficiente distribuire cibo 2 volte al giorno, mattina e sera.

Le anatre adorano l'erbaSe un uccello pigro appare tra l'intero stormo, allora dovrebbe essere immediatamente separato in un'altra gabbia e la causa della debolezza dovrebbe essere identificata.Successivamente, è necessario pulire e disinfettare accuratamente l'anatroccolo per evitare la diffusione della malattia.

Come nutrire le anatre - video

Giardino

Casa

Attrezzature