Come pizzicare correttamente i cetrioli in campo aperto e in serra

pizzicare i cetrioli Pizzicare i cetrioli è una regola fondamentale nella formazione di un cespuglio prolifico. I cetrioli sono una delle colture soggette a questa procedura. La maggior parte dei residenti estivi trascura questo metodo, molto spesso a causa della complessità nella sua implementazione. Ma per ottenere un buon raccolto, sfortunatamente, non si può fare a meno di formare un cespuglio. Il metodo di pizzicamento è molto importante per i cetrioli, che crescono non solo nel terreno, ma anche in una serra o in una serra.

Il pizzicamento consente di ottenere un raccolto abbondante di cetrioli senza amarezza.

Articolo correlato: malattie dei cetrioli con una foto di foglie e il loro trattamento!

Perché pizzicare i cetrioli

abbondante fruttificazione

Pizzicare correttamente i cetrioli in una serra o in campo aperto produce un raccolto buono e abbondante. Molte persone pensano che questa sia una perdita di tempo e che si possano ottenere buoni risultati senza utilizzare questo metodo. A volte risulta così, perché la parte principale dipende dal tipo di pianta e dalle caratteristiche della sua cura. Ma non dimenticare che se non controlli la crescita di un raccolto vegetale, sulla pianta appare un numero enorme di fiori sterili, che non danno un buon raccolto fruttifero. Per ottenere un buon raccolto, sono necessari buoni germogli, che crescono sul lato della pianta.

stimolare la comparsa delle ovaiePerché pizzicare è utile:

  • viene stimolata la comparsa dei germogli femminili, che danno buoni frutti;
  • tali cetrioli senza amarezza;
  • abbondante fruttificazione.

Come pizzicare i cetrioli in una serra

formazione di cetrioli nella serraPizzicare i cetrioli in condizioni di serra è un processo piuttosto complicato. Ma se la procedura viene seguita secondo lo schema, molti problemi possono essere evitati. Per eseguire correttamente il pizzicamento, è importante sapere quando deve essere fatto.

formazione di ibridi autoimpollinatiQuesto metodo viene eseguito in quattro fasi:

  1. Dopo che la prima coppia di foglie appare sul cespuglio, viene eseguita la prima presa. Successivamente, tutti i germogli vengono completamente annaffiati.
  2. La seconda pinzatura viene eseguita dopo la formazione delle successive 6-8 foglie; Pizzica i germogli laterali che provengono dal germoglio principale.
  3. La terza procedura viene eseguita dopo la formazione di 10 foglie. Quindi pizzica i germogli laterali con le ovaie maschili.
  4. Quando si formano 11 e 12 foglie sulle cime di un cetriolo, tale pianta raggiunge la lunghezza corretta, che è sufficiente per fissarla sulla traversa stessa. Questo è l'ultimo passaggio nel pizzicare, dopo di che viene alimentato il raccolto vegetale.

Il pizzicamento in una serra o in una serra avviene in quattro fasi.

formazione di cetrioli nella serraVale la pena tenerne conto: se i cetrioli che crescono in condizioni di serra vengono lasciati senza pizzicotti, le cime della coltura si espandono notevolmente, la parte principale del raccolto morirà. Tutto accade a causa della mancanza di luce solare.

Come pizzicare i cetrioli in pieno campo

cetrioli di pieno campoÈ necessario formare un cespuglio per non danneggiare gli steli laterali. La pianta dovrebbe essere legata a un traliccio o una corda. Legare è necessario quando inizia a declinare e ramificare. La giarrettiera non dovrebbe essere stretta, il cespuglio dovrebbe crescere e svilupparsi liberamente.

Non tutte le varietà sono soggette a pizzicamento. Ciò è particolarmente vero per i tipi ibridi di cetrioli. Pizzicare cetrioli di pieno campo le loro fruste devono essere formate.

Come pizzicare all'aperto:

  1. Per formare la frusta corretta, è necessario tagliare la parte superiore su 5-6 foglie, lasciando 3 germogli sul cespuglio. I rami rimanenti dovrebbero essere rimossi.
  2. Potare tempestivamente foglie gialle e rami contorti.
  3. Le varietà semplici di cetriolo si formano in 1 o 2 steli. Pertanto, sullo stelo rimangono 4 zone di crescita, la parte superiore della pianta viene accuratamente tagliata.
  4. Nei luoghi di crescita, è necessario lasciare quei germogli da cui è previsto il raccolto, tutto il resto viene rimosso.
  5. Non dimenticare di tagliare i ricci e gli anelli deboli nel tempo.

Eseguendo il processo di pizzicamento in più fasi, è possibile ottenere la corretta crescita del raccolto vegetale.

Regole procedurali

la prima fase della formazione di un cespuglio di cetrioloLa corretta presa dei cetrioli è una procedura importante, dopodiché la pianta inizia a ricevere più luce solare ed elementi importanti per la formazione di buoni frutti. Per formare un cespuglio, è necessario pizzicare i singoli steli della pianta. In questo modo, un cespuglio progettato correttamente produrrà buoni frutti.

Vale la pena tenere conto del fatto che i cetrioli hanno una radice cattiva, che non può fornire completamente alle ovaie e ai frutti elementi utili. Per questo motivo, la pianta potrebbe avere foglie gialle che appassiscono presto.

Se la procedura per formare una boccola viene eseguita secondo tutte le regole, questi problemi possono essere evitati. Tali cespugli daranno molto più rendimento di quelli che crescono informi.

Inoltre, si consiglia al residente estivo di assicurarsi che gli steli extra sulla verdura vengano rimossi in tempo, altrimenti ciò potrebbe influire sulla fruttificazione del raccolto.

Formazione di un cespuglio in uno stelo

cespuglio di cetriolo a gambo singoloSe il processo di coltivazione dei cetrioli viene eseguito in condizioni di serra, non è necessario attendere che il cespuglio si allunghi. A prima vista, la procedura per formare uno stelo è un processo piuttosto complicato. Se controlli costantemente la pianta e noti la comparsa di nuovi germogli, la procedura di formazione non sarà un problema.

Una volta ogni 7 giorni, è necessario ispezionare il cespuglio per la presenza di nuovi germogli.

schema di formazione del cespuglioCome formare correttamente un cespuglio:

  1. 10-12 giorni dopo aver piantato i cetrioli nel terreno, dovresti legare il cespuglio con una corda, tirandoli a una certa altezza.
  2. Nei punti in cui si trovano i seni, rimuovere i germogli e i fiori tra le prime quattro foglie.
  3. Dopo che le successive 5 foglie sono cresciute, rimuovi i nuovi germogli laterali.
  4. Rimuovere i germogli laterali durante la crescita dello stelo.
  5. La formazione del cespuglio termina quando lo stelo supera l'altezza per la legatura, quindi la parte superiore del cespuglio viene pizzicata.

Per la formazione di alta qualità di un cespuglio di cetriolo, è preferibile utilizzare un piccante di alta qualità cesoie.

Formazione di un cespuglio in più steli

formando i cetrioli in diversi steliQuesto metodo di formazione coinvolge cespugli con diversi steli laterali principali.

Come fare la formazione:

  • lo stelo principale viene tirato e fissato con una corda forte;
  • prima della comparsa delle prime ovaie, i germogli laterali non si toccano;
  • dopo la comparsa delle prime ovaie, i germogli laterali vengono attratti dallo stelo principale;
  • i viticci che crescono dai germogli legano la pianta al fusto principale;
  • man mano che i germogli successivi crescono, sono legati allo stelo principale.

Suggerimenti importanti per pizzicare correttamente

pizzicamento correttoOgni residente estivo sa come pizzicare i cetrioli, ma ci sono situazioni in cui, nel processo di formazione di un cespuglio, si verificano situazioni che richiedono aiuto. Per chi ha appena iniziato a conoscere il giardino, è importante studiare nel dettaglio tutte le informazioni per evitare situazioni spiacevoli:

  1. Nel processo di legare i cetrioli, vale la pena ricordare il debole apparato radicale della pianta. La procedura deve essere eseguita con attenzione senza danneggiare le radici.
  2. Durante la formazione del cespuglio, non dimenticare di allentare il terreno attorno alla pianta.
  3. Vale la pena fare molta attenzione per rimuovere in tempo le infiorescenze maschili e i germogli non necessari.
  4. Quando si lavora con un cespuglio, vale la pena ricordare non solo il fragile apparato radicale, ma anche la fragilità dello stelo principale. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con molta attenzione.
  5. I viticci danneggiati o le foglie secche ingiallite non devono essere strappate, ma tagliate con cura con le forbici.
  6. Prendersi cura dei cetrioli, per la potatura è necessario utilizzare solo attrezzi puliti per prevenire l'infezione della pianta.
  7. Durante il periodo del raccolto, non è consigliabile scambiare le cime dei cespugli. Questo provoca spesso l'ingiallimento e la morte della pianta.
  8. Dovresti stare attento con i ceppi dopo aver tagliato le foglie. Non possono essere lasciati, altrimenti la pianta è colpita dall'oidio, che non permetterà alla pianta di formare correttamente le ovaie.

cosa e come pizzicareLa procedura per pizzicare i cetrioli è piuttosto complicata, ma molto efficace. Se fatto correttamente, il risultato è un raccolto abbondante di cetrioli dolci senza amarezza.

Leggi anche l'articolo: cetrioli in crescita in una serra!

Come formare i cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature