Modi non convenzionali di coltivare cetrioli - in bottiglie, borse, barili

nella foto cetrioli coltivati ​​in sacchetti Una serie di motivi costringe i giardinieri a ricorrere a metodi alternativi. cetrioli in crescita - risparmio e / o utilizzo più efficiente delle aree disponibili, desiderio di aumentare i rendimenti e, ovviamente, desiderio di facilitare il lavoro.

I modi non tradizionali più popolari di coltivare i cetrioli sono costruiti sul principio di un letto verticale:

  • in sacchetti;
  • in botti;
  • in bottiglie di plastica da 5 litri.

Cetrioli in crescita in sacchetti

Per implementare questo metodo, devi:

  • piantine forti - una pianta sana con un colore verde scuro e almeno 3 foglie vere;
  • un sacchetto o un sacchetto di plastica denso (zucchero o spazzatura), volume da 100 litri;
  • bastone forte, palo - lungo 2 metri;
  • chiodi - 4 pezzi, lunghezza non inferiore a 100 mm;
  • cavo o linea spessa - 30 m;
  • tubi cavi (metallo, amianto, plastica) - 3 pezzi, diametro 5-10 cm, lunghezza circa 1 m;
  • pioli - 10 pezzi.;
  • terreno - miscela organica autoprodotta o terreno acquistato pronto per i cetrioli.

Consigli! Se lo desideri, puoi preparare la tua miscela biologica per cetrioli in crescita in sacchetti, per questo è necessario prendere in proporzioni uguali: letame marcito, compost e terreno del giardino. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere all'impasto un bicchiere di cenere di legno.

Tecnologia

nella foto crescono cetrioli in confezioni

  1. Guida i chiodi nella parte superiore del bastoncino preparato. La profondità di immersione di ogni chiodo nel legno è di 3 cm.
  2. Tubo forato per annaffiare i cetrioli in sacchetti - fotoTutta la lunghezza del tubo, fori sfalsati, Ø ciascuno circa 1 cm I tubi con fori per la coltivazione di cetrioli in confezioni utilizzate per un'irrigazione uniforme.
  3. Posizionare la borsa o la borsa in una posizione rigorosamente verticale nella zona soleggiata selezionata.
  4. Metti un bastoncino al centro (fondo) del sacco, dovrebbe perforare il sacco e andare a una profondità di almeno 40 cm nel terreno del giardino. Attorno al bastoncino, nello spazio interno della borsa, ad una distanza di 12 cm, installare dei tubi cavi, dovrebbero salire di 20 cm sopra la confezione (miscela organica).
  5. Riempi il sacchetto di terra fino in cima.
  6. Taglia 8-10 fori triangolari sui lati della borsa. Ogni lato del foro triangolare dovrebbe essere lungo 4 cm, puoi farlo più facilmente e tagliare i fori trasversalmente.

Importante! I fori non devono essere raggruppati in un punto, è necessario disporli in modo uniforme, mentre quelli più bassi vanno tagliati ad un'altezza di almeno 30 cm dal fondo del sacco (dal terreno del giardino).

  1. Piantare con cura le piantine nel collo del sacchetto e preparare fori triangolari situati sui lati - non più di 13 piante per sacchetto, in modo ottimale 9 (3 nella parte superiore del sacchetto, il resto delle piantine nei fori laterali).
  2. Per prevenire l'evaporazione dell'umidità e come protezione contro le erbacce, lo strato superiore del substrato del terreno deve essere coperto con pacciame.
  3. Guida i pioli intorno alla borsa nel terreno e collegali con una lenza o uno spago con chiodi situati sulla parte superiore del bastone centrale. La distanza tra la confezione ed i picchetti è di 20 cm, successivamente lo spago servirà da supporto per le piante.

Consigli! Affinché i cetrioli in sacchetti ricevano una ricarica completa, il modo più semplice è aggiungere fertilizzanti all'acqua per l'irrigazione, che, cadendo nel terreno attraverso i fori nei tubi, saranno distribuiti uniformemente su tutto il volume.

Cetrioli in crescita in botti

Questo metodo è più semplice del precedente, poiché non è necessario rafforzare il contenitore, il dispositivo del sistema di irrigazione e, quando lo si utilizza, è del tutto possibile fare a meno di formare un supporto per le piante.

nella foto cetrioli coltivati ​​in botti

Per coltivare i cetrioli in una botte, devi preparare:

  • barile: legno, metallo, plastica. Qualunque lo farà, l'importante è che il volume sia di almeno 80 litri, e nella sua parte inferiore, idealmente in basso, ci sono dei fori per il drenaggio;
  • substrato organico o terreno adatto per i cetrioli;
  • piantina;
  • se lo si desidera, ma non è necessario, è possibile preparare archi metallici per l'installazione su una canna come supporti.

Fase preparatoria e tecnologia agricola

nella foto cetrioli in botti di ferro

Importante! La fase preparatoria deve iniziare 2 settimane prima di piantare le piantine finite. Durante questo periodo, la terra si stabilizzerà e verrà compattata.

  1. Riempi la botte con terreno organico fino all'orlo. Se il substrato verrà preparato da solo, è necessario ricordare che i rifiuti alimentari non dovrebbero essere inclusi nella sua composizione. È buono se consiste in parti uguali di compost, humus e terra ordinaria.

Consigli! Nonostante alcuni giardinieri raccomandino di posizionare vari rifiuti sul fondo della botte: tagliare rami di alberi da frutto, erba, assi e persino rifiuti alimentari, questo non dovrebbe ancora essere fatto - durante l'estate tutto questo non si trasformerà in un substrato fertile , ma la probabilità di danni aumenta notevolmente le piante da agenti patogeni, parassiti e parassiti.

  1. Innaffia il terrenodopodiché dovrebbe diventare leggermente umido. Questo è un punto importante, è necessario assicurarsi che il substrato non sia troppo bagnato - l'acqua in eccesso durante l'irrigazione può portare alla decomposizione delle radici (piantine) o bloccare l'apporto di ossigeno ai semi.
  2. Pianta piantine o semi germogliati in un cerchio, 7-8 pezzi per barile, il loro numero dipende direttamente dal diametro del contenitore - dovrebbe esserci uno spazio libero di 15 cm tra le piante.
  3. Quando si coltivano cetrioli nella canna, le piantine appena piantate non coprono. Se i semi vengono posti nel terreno, è necessario coprire il collo della canna con un materiale non tessuto o un film scuro.
  4. Cura:
    • in assenza di pioggia - irrigazione serale ogni 4-6 giorni, un secchio d'acqua è sufficiente per un barile da 200 litri;
    • diserbo - raro, in media 2-3 volte al mese;
    • rifornimento con fertilizzanti - lo stesso della coltivazione tradizionale nei letti, tenendo conto solo di un piccolo volume di terreno e del numero di piante.

Consigli! Man mano che il substrato si abbassa, durante l'intero periodo di crescita e vegetazione delle piante, è possibile e necessario aggiungere terreno da giardino al contenitore.

Cetrioli in crescita in bottiglie di plastica da 5 litri

Di norma, la coltivazione di cetrioli in bottiglie di plastica da 5 litri viene praticata quando si coltivano piante in serra. Allo stesso tempo, i giardinieri ricevono molti vantaggi, il più importante dei quali è che scompare la necessità di sostituzione annuale del terreno della serra.

Preparare una bottiglia di plastica per la coltivazione di cetrioli

Agrotecnica e tecnologia per la coltivazione delle bottiglie

  1. In una bottiglia di plastica, il fondo e il cono superiore vengono tagliati con cura lungo le spalle.
  2. La bottiglia viene interrata nel terreno della serra ad una profondità di 5 cm.
  3. Il contenitore è riempito per 3/4 di terra (humus, torba, cenere e terra ordinaria).
  4. Irrigazione:
    • la prima annaffiatura dovrebbe essere il più abbondante possibile;
    • successive (dopo aver piantato piantine o semina) - ogni 5 giorni, 0,7 litri per bottiglia, in un'estate particolarmente secca e calda, si possono annaffiare ogni 3 giorni, ma sempre la sera.
  1. Le piantine vengono piantate o i semi vengono seminati al ritmo di 2 piante per contenitore.
  2. Per le prime 2 settimane la parte superiore del contenitore può essere utilizzata come protezione dal freddo notturno o per creare un ulteriore effetto serra. Dopo che le piante sono cresciute notevolmente e non si adattano più ai contenitori, il cono superiore della bottiglia può essere tranquillamente gettato via, non sarà più necessario.

A proposito, se si pone la domanda "Come coltivare i cetrioli precoci?", Prova uno dei metodi sopra e otterrai risultati costantemente buoni: rese elevate nel più breve tempo possibile, o leggi di più cetrioli in crescita in una serra... Ciò è dovuto all'ottimale e molto meglio che su un letto normale, riscaldando il terreno in contenitori.

Un modo insolito di coltivare cetrioli in una serra - video

Giardino

Casa

Attrezzature